INTOSSICAZIONE ALIMENTARE CHIMICA lista alimenti contenenti metalli

di Ventura Renato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Argomento presentato al convegno del 26-06-2010 presso L'Hotel Riva del sole Giovinazzo (Ba)
    Relatori: Dr. Ermanno Micucci, Dr. Matteo Micucci, Dr. Angelo Santorelli, Dr. Angela Racanelli, Bioterapeuta Renato Ventura

    Bene.
    In questi anni delle ricerche fatte da alcuni scienziati statunitensi hanno dimostrato che il progressivo inquinamento che caratterizza la società industriale attuale mettono in serio pericolo il nostro organismo. La manipolazione, per non parlare della creazione artificiale dei cibi, produce intossicazione che non vuole dire solo patologia clinicamente traducibile, ma anche modifica comportamentale e sociale dell’uomo.
    Nessun cibo attualmente assunto può considerarsi privo di contaminazione e tale presenza ne varia le caratteristiche e di conseguenza ne modifica l’assorbimento.


    I fattori principali di inquinamento sono :

    Fatto nr.1 La maggior parte delle persone in Europa e soprattutto in Italia (più del 75% della popolazione) vive in città o nelle vicinanze di aree industriali significativamente “inquinate”.

    Fatto nr.2 Il cibo e le bibite che consumiamo non contengono solo sostanze nutritive, ma anche alcune sostanze chimiche (come ad es. i coloranti, i conservanti, gli aromi chimici i metalli stessi dovuti dalla lavorazione, ecc..) in molti casi nocive per il nostro organismo.
    Con il passare degli anni queste sostanze si depositano nelle nostre cellule e non vengono eliminate in modo naturale. infatti sono in incremento le problematiche ad andamento sub-acuto e cronico, rispetto a patologie acute in genere.

    Questa variazione deve ritenersi legata alle modifiche ambientali e alimentari che stanno sottoponendo il nostro sistema immunitario ad un costante stress difensivo il quale ha abbreviato le prime fasi reattive infiammatorie e secretive con sempre più veloci passaggi a fasi di deposito mesenchimale.

    Sono motivo di preoccupazione: l’aumento dei consumi media-indotto, l’eccessivo impoverimento qualitativo dei cibi, la contaminazione ambientale, la potenziale tossicità dell’alimento nasce nel momento stesso in cui si modifica in qualunque modo l’integrità naturale dello stesso.

    Fatto nr.3 I prodotti cosmetici e dei prodotti per l'igiene di uso quotidiano come le creme, i saponi liquidi, gli shampoo, i deodoranti contengono parabeni Dal punto di vista chimico si raggruppano come all’acido p-idrossibenzoico e varie sostanze chimiche metil parabene; etil parabene, propil parabene, butil parabene, isobutylparaben e benzylparaben.

    Fatto nr. 4 La maggior parte delle persone adulte fanno uso di farmaci. Anche una semplice compressa per il mal di desta, diciamolo chiaramente, da un lato fa passare il dolore, ma dall’altro appesantisce il fegato, i reni ed “inquina” il nostro organismo.

    "Lavoisier" Il padre della chimica moderna affermò quello che i filosofi e gli scienziati ora dichiarano spesso: Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

    Partendo dal presupposto che il nostro corpo è un’antenna e quindi come tale riceve segnali dall’esterno sia positivi che negativi, e che vengono criptati dandoci degli input ben definiti con dei disagi emotivi ed organici.

    Le conseguenze dell’inquinamento possono essere emotive ed organiche.

    Quelle emotive: Inquinamento acustico esempio l’aerooporto di Ciampino a Roma gli abitanti in quell’area subiscono un inquinamento acustico pari a 70Db, elettrosmog e luminoso.


    Quelle organiche :inquinamento alimentare, chimico e da metalli pesanti


    Nel caso di quelle emotive il nostro organismo si esprime con stati di emotività, irritabilità, stress fisico agendo soprattutto sul SNC(Sistema Nervoso Centrale) che poi scarica le tensioni sull’apparato muscolare, scheletrico,apparato digerente e mentale.



    In quelle organiche con sintomi quali insonnia, pesantezza arti inferiori, astenia fisico mentale, sovrappeso, acne, psoriasi, blocco dell’attività enzimatica, metabolica ed energetica.



    XENOETROGENI E PESTICIDI
    importanti additivi in agricoltura intensiva e carni, maschi nati anni ’50: 150 milioni di spermatozoi per parte, maschi nati anni ’70: 70 milioni di spermatozoi, maschi nati anni ’90: 20 milioni di spermatozoi, Questa tendenza in giú è osservata soltanto nelle regioni industrializzate dell’ America del nord ed Europa occidentale. Per esempio si nella Danimarca urbana ma non nella Finlandia rurale, per esempio. Il tasso di sterilità é quadruplicato negli ultimi quaranta anni, dal 4% del 1965 al 10% nel 1982 a quasi il 30% di oggi.

    Le tossine

    Metalli pesanti negli alimenti industriali.

    Pandoro Motta: Alluminio, Argento, Salatini Tiny Rold Gold (USA): Ferro, Cromo, Nichel (cioè acciaio), Alluminio,Biscotti Offelle Bistefani: Osmio, Ferro, Zinco, Zirconio, Silicio-Titanio, Biscotti Galletti Barilla: Titanio, Ferro, Tungsteno, Macine Barilla: Titanio, Granetti Barilla: Ferro, Cromo, Nastrine Barilla: Ferro
    Bauletto Coop: Ferro, Cromo, Plum cake allo yogurt Giorietto Biscotti: Ferro. Cromo, Ringo Pavesi: Ferro, Cromo, Silicio, Alluminio, Titanio, Pane carasau (I Granai di Qui Sardegna): Ferro, Cromo, Pane ciabatta Esselunga: Piombo, Bismuto, Alluminio, Pane morbido a fette Barilla: Piombo, Bismuto, Alluminio, Paneangeli Cameo: Alluminio, Silicio, Pane Panem: Ferro, Nichel, Cobalto, Alluminio, Piombo, Bismuto, Manganese, Cornetto Sanson (cialda): Ferro, Cromo e Nichel (cioè acciaio)Biscotto Marachella Sanson: Silicio, Ferro, Omogeneizzato Manzo Plasmon: Silicio, Alluminio Omogeneizzato Vitello e Prosciutto Plasmon: Ferro, Solfato di Bario, Stronzio, Ferro-Cromo, Titanio, Cacao in polvere Lindt: Ferro, Cromo, Nichel, Tortellini Fini: Ferro, Cromo, Hamburger McDonald’s: Argento Mozzarella Granarolo: Ferro, Cromo, Nichel, Chewing gum Daygum Microtech Perfetti: Silicio (cioè vetro) Integratore Formula 1 (pasto sostitutivo) Herbalife: Ferro, Titanio, Integratore Formula 2 Herbalife: Ferro, Cromo.


    I grassi idrogenati
    Gli acidi grassi trans nella dieta sono un fattore di rischio poiché sono aterogenici, cioè aumentano il rischio di patologie cardiovascolari: infatti, studi condotti su volontari alimentati con vari tipi di grassi hanno dimostrato modificazioni dei lipidi plasmatici con una diminuzione dei livelli di HDL e un aumento di trigliceridi nel sangue per i soggetti sottoposti ad elevati livelli di trans.
    Inoltre, una relazione è stata stabilita tra livello d'idrogenazione dei grassi
    e aumento dei fattori di rischio.

    GELATI E PRODOTTI DA FORNO …QUASI TUTTI I CROISSANTS, CHE MANGIATE AL BAR O IN PASTICCERIA … AL POSTO DEL BURRO …MA ALMENO IL BURRO E’ NATURALE se e di colore giallognolo , bianco e burro trattato.



    Cibi distruttivi e cibi falsi:
    Dopo la Disney, Kraft,Rovagnati, Nestlè Sauce 3 Poivres prodotto in Francia dalla ditta Charal e la Kellogs accusata di pubblicizzare, in collaborazione con canali televisivi, è arrivato il turno della nutella , cibo-spazzatura durante le trasmissioni rivolte ai bambini…
    Nonostante le multinazionali siano continuamente condannate a pagare miliardi di dollari di risarcimenti a consumatori danneggiati, continuano, perché comunque guadagnano molto di più di ciò che perdono

    Cibi che tentano e creano dipendenza: IL CONTROLLO

    La “pastiglia a vita” (pressione alta e colesterolo)… quando basterebbe una dieta alcalinizzante, Altro vettore di additivi chimici.

    DISTURBI E SINTOMI DISCINESIA BILIARE
    Astenia fisico-mentale, Irrequietezza, Cattivo umore, Pirosi o acidità , Squilibri emozionali, Mal di testa, Stanchezza al risveglio, Sonnolenza di giorno, Alitosi ( alito cattivo), Ansietà.

    IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE PRINCIPALE CAUSA DI MORTE
    (VINO=SANGUE=ENERGIA VITALE)

    Le diete composte da alimenti altamente processati e deficitari di nutrienti essenziali causano le MALATTIE DELLA SUPERNUTRIZIONE E DELL’ECCESSO (con diabete, obesità e cancro).
    E’ molto chiaro il rapporto tra le malattie dell’apparato circolatorio e la dieta alimentare dell’uomo moderno, soprattutto per quanto riguarda l’abuso dei grassi e dei carboidrati, principalmente quelli raffinati, con un notevole aumento del colesterolo nel siero.

    Ci sono 3 stadi della BIOTECNOLOGIA : 1° stadio: I BIOCARBURANTI : 2° stadio: I BIOALIMENTI ( OGM) 3° stadio: I BIOMATERIALI.

    LEGAME TRA CHIMICA-FARMACEUTICA-ALIMENTARE

    • Due paesi (gli Stati Uniti e l’Argentina) contribuiscono per il 90% agli OGM del mondo.
    Insieme a Canada e Cina rappresentano il 98% delle superfici a OGM.
    Due colture (soia e mais) costituiscono l’82% delle terre a OGM. Insieme a cotone e colza, arrivano a coprire oltre il 99% delle superfici a OGM.
    Un carattere genetico, la tolleranza agli erbicidi, è stato il carattere dominante più diffuso durante il periodo 1996-2001 e costituisce il 77% delle terre a OGM. Altri caratteri diffusi sono la resistenza agli insetti (15%) e i caratteri combinati sia per la tolleranza agli erbicidi sia per la resistenza agli insetti (8%). Questi tre caratteri rappresentano quasi il 100% dei caratteri modificati presenti negli OGM coltivati commercialmente.

    Con un fallimento nel far fissare a riso e mais ogm, l’ azoto come fanno i legumi. I 3 PRODUTTORI MONDIALI AGROCHIMICI (erbicidi-pesticidi-fertilizzanti) ALL’INDOMANI DELLA SCADENZA DEI LORO BREVETTI - ANNO 2000 -, HANNO ACQUISITO IL MERCATO MONDIALE DI PRODUZIONE DI SEMENTI.
    Le sementi sono state progressivamente trasformate in OGM PER RESISTERE AGLI ERBICIDI Ringraziamo la Monsanto.

    Cibi e prezzi falsi. Gli ingredienti

    Facciamo un esempio di Wurstel. Questi prodotti sono ottenuti utilizzando anche acqua, aromi ed altre parti anatomiche. I principi cui ispirarsi per l'etichettatura sono gli stessi indicati per altri prodotti carnei. Un Wurstel costituito da 60% di carne suina, 30% di acqua, 8% di aromi, potrà avere la seguente etichetta: carne suina 60%, acqua, aromi, se i limiti di grasso e di connettivo sono quelli prescritti.
    Anche nell'esempio riportato sopra l'acqua deve essere contenuta ad una percentuale elevata visto che è il secondo ingrediente dopo il pollo.

    NELLA NUTELLA .. Voi direte che non è cioccolato, perché è crema di nocciola … invece è zucchero + oli raffinati + nocciole 13% + cacao e proteine del latte + soia prob OGM + aromi e sono ancora in attesa di conferma della presenza di ossido di titanio.

    I metalli e i minerali utili

    Il nostro organismo necessita anche di oligoelementi e minerali per essere al massimo delle sue capacità. Ma, questi stessi metalli e minerali se in eccesso possono dare squilibri e disfunzioni organiche .

    Conosciamoli …


    Calcio in eccesso
    Il calcio costituisce l'elemento fondamentale per la costruzione dello scheletro e dei denti e fra tutti i minerali è quello presente nell'organismo in maggiore quantità. circa il 98% del calcio è contenuto nello scheletro, prevalentemente sotto forma di fosfato carbonato e floruro; l'1% è nei denti; il restante 1% si trova all'interno delle cellule, nei liquidi organici e nel plasma, Il calcio è indispensabile per la regolazione della contrazione muscolare (compreso il muscolo cardiaco), la coagulazione sanguigna, la trasmissione degli impulsi nervosi, la regolazione della permeabilità cellulare e l'attività di numerosi enzimi.

    Recentissimi lavori scientifici hanno posto alcuni dubbi sulla necessità di assunzione del solo calcio come soluzione ai problemi della osteoporosi. L'eccesso di calcio può anzi essere deleterio per l'ossoInoltre si sono evidenziati dei dati precisi sul fatto che l'introduzione di calcio attraverso l'uso di sostanze proteiche e salate comporta una perdita secca di sostanza ossea. (paradosso del calcio).
    Superando un certo livello di introduzione di Calcio nell'organismo, possono manifestarsi dei problemi, sia circolatori, sia allergici, sia renali. La moda di fortificare con Calcio molti cibi industriali fa sì che spesso il valore massimo di introduzione sia superato fin dalla prima colazione.


    Il potassio
    si trova principalmente nei liquidi intracellulari, dove esercita le stesse funzioni svolte dal sodio all'esterno della cellula: regola cioè l'eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, lapressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.
    L'assorbimento avviene passivamente nel duodeno e nel digiuno (intestino), mentre l'eliminazione avviene mediante le urine. Attraverso i reni possono essere eliminate grandi quantità di potassio senza rischiare l'intossicazione, come avviene nei vegetariani.

    Un eccesso Il potassio elevato e’ generalmente il risultato della funzione endocrina e non dell’ingestione eccessiva. I tossici, lo stress, la malfunzione adrenale, sono le cause frequenti del Potassio elevato. Un aumento eccessivo di Potassio rispetto al calcio indica una tiroide iperfunzionante, dovuto ad insufficienza renale, disidratazione, insufficiente secrezione surrenalica, provoca astenia, crampi muscolari, ipotensione, bradicardia e arresto cardiaco.


    Il Sodio nell'organismo umano è un minerale essenziale che si trova principalmente nei fluidi extracellulari.
    Insieme al Potassio aiuta il corpo a mantenere la giusta pressione osmotica tra le cellule (la distribuzione dei fluidi tra parte interna ed esterna della cellula) e partecipa alla regolazione idrica del corpo.

    Inoltre il sodio protegge il corpo dalla disidratazione, mantiene la salute del sangue, aiuta il trasporto dell'ossigeno attraverso il corpo ed è necessario per alcuni processi dello stomaco (collabora alla produzione dell'acido cloridrico). Insieme al Potassio partecipa anche alle attività di stimolazione nervosa. Il sodio viene assunto tramite l'alimentazione, soprattutto attraverso il cloruro di sodio (il comune sale da cucina) e in minima percentuale attraverso altri cibi.

    Quando la concentrazione di sodio diventa troppo elevata, i fluidi presenti all'interno della cellula fuoriescono per riportare l'equilibrio tra interno/esterno. Questo meccanismo prende il nome di ritenzione idrica, che provoca solitamente gonfiore diffuso, conseguenze antiestetiche e alcune patologie a carico dei reni.
    L'eccesso smisurato di sodio , e quindi l'assunzione oltremisura del sale, può portare una ipertensione arteriosa, In genere un aumento di sodio si accompagna ad un aumento di Potassio sistemico. Se non c’e’ aumento di Potassio, e’ probabile che ci sia una eccessiva ingestione di sale con gli alimenti o con l’acqua depurata Il metabolismo del Sodio e’ regolato dai mineralcorticoidi della corteccia surrenale.



    Il Magnesio è presente nell'organismo umano per la maggior parte (65%) nelle ossa, per una litro 34% dentro le cellule e solo per un 1% nel liquido extracellulare.
    Partecipa a meccanismi metabolici ed energetici fondamentali (fosfatasi, ATP, ecc.). Nella trasmissione degli impulsi nervosi è un antagonista del calcio. Partecipa anche alla formazione del DNA.

    L'eccesso di magnesio può invece dare senso di stanchezza, di debolezza muscolare, nausea, vomito, diminuzione della pressione sanguigna fino al coma.
    L' eccesso può verificarsi a causa di ingestione di sali di magnesio (purganti come il "sale inglese" = solfato di magnesio, oppure certi antiacidi, ecc...) oppure per insufficienza renale.


    Il Ferro è fondamentale per la vita serve per il trasporto dell'ossigeno nel sangue, per tenerlo depositato nei muscoli, per l'attività respiratoria cellulare, per la replicazione cellulare e per costruire la struttura di tessuti ed organi.

    i principali attori protagonisti nel metabolismo del ferro sono l'intestino, il fegato, i globuli rossi e l'emoglobina.
    La carenza di ferro è molto più diffusa di quanto si creda e deve essere sospettata anche in assenza di anemia evidente. In caso di carenza l ' organismo prende il ferro dai depositi di ferritina, poi lo capta dalla transferrina, poi dagli enzimi contenenti il ferro e solo in ultimo manca il ferro per la sintesi dell'emoglobina. Quindi un'anemia sarà preceduta da una carenza del ferro a livello dei tessuti.

    elevati depositi di ferro. Il ferro in eccesso viene immagazzinato nel fegato, nel cuore, nel pancreas, e spesso la situazione rimane non-diagnosticata fino alla mezza età, quando la sideremia giunge ad essere da 5 a 50 volte oltre la norma. I sintomi iniziali, quali affaticabilità, artralgie e astenia sono a volte erroneamente interpretati come dovuti ad un deficit di ferro. Tale patologia può causare importanti problemi di salute, come ad esempio epatopatie.



    Lo Zinco è un minerale in traccia essenziale, presente nell’organismo in quantità superiore a quella di qualsiasi altro oligoelemento al di fuori del ferro.
    Lo zinco si trova soprattutto nelle ossa, nei denti, nella pelle, nel fegato, nei muscoli e nei capelli, in alcune parti degli occhi, nella prostata e negli spermatozoi, nelle unghie ed è presente anche nei globuli bianchi. Queste riserve non sono facilmente utilizzabili, E' indispensabile per la crescita corporea, per la riparazione dei tessuti, per una normale risposta immunitaria. Lo zinco è relativamente poco tossico
    Un eccesso di zinco può infatti impedire l'assorbimento del ferro e del rame. possono causare una carenza di rame, che provoca un aumento del colesterolo LDL, fattore di rischio di cardiopatie e un metabolismo incompleto del ferro. Può anche provocare diarrea nausea, vertigini, perdita della coordinazione muscolare, sonnolenza, fastidi gastrointestinali, apatia, insufficienza renale, anemia e vomito.

    Il Rame, presente in piccole quantità nell'organismo, svolge funzioni di catalizzazione in molte reazioni enzimatiche tra cui quelle con funzioni antiossidanti (superossido-dismutasi, citocromossidasi) e di protezione del sistema vasale (produzione di elastina e collagene). Partecipa al metabolismo del Ferro e dell'emoglobina (ceruloplasmina, eritrocupreina) in funzione antianemica. Ricopre un ruolo specifico di stimolo sui leucociti nel combattere in generale le malattie infettive. e’ un regolatore tiroideo e surrenale e protegge dallo stress tramite l’azione della ceruloplasmina che distrugge le ammine biogene liberate nel momento di stress.

    L'intossicazione acuta avviene di solito per ingestione di cibi o bevande contaminati, in genere a causa della loro conservazione in recipienti in rame, acqua dolce acida, piscine, macchine per bibite, alghicidi dei serbatoi di acqua, emodialisi, spirali anticoncezionali, pillole contraccettive uso prolungato, condotti di acqua in rame, utensili da cucina in rame provoca sintomi gravi. La tossicità cronica di rame produce sintomi meno evidenti almeno all'inizio, ma il suo perdurare può provocare lesioni epatiche, in quanto si deposita preferenzialmente in quest'organo. depressione e nervosismo, psicosi, autismo infantile, schizofrenia, insonnia, ipercinesi infantile, disturbi della percezione, arteriosclerosi, ipertensione, disturbi epatici, renali, malattie del collagene, artriti, poliartrite reumatica, malattie emicraniche, cancri, leucemie, carenze di zinco, sindrome da stress, senilità, anemia ferropriva, tubercolosi.


    Stagno (Sn): è un oligoelemento essenziale per la crescita ma, in quantità eccessiva, può essere tossico perché interferisce con l’assorbimento di rame, zinco e calcio. Viene assorbito principalmente attraverso cibi in scatola.

    Vanadio (V)
    Ha un ruolo importante nella pompa sodio-potassio e nella produzione di altri enzimi coinvolti nel metabolismo dei principi nutritivi, degli ormoni e del tessuto osseo.
    La sua essenzialità è dimostrata per gli organismi inferiori, ma non ancora per quelli superiori.
    quantità eccessive di vanadio e’ dovuto da cause genetiche, normalmente per il 90%, viene escreto con le urine. Si trova nel petrolio, nei prodotti industriali, nel cibo e nell’acqua, la tossicità per via respiratoria, dovuta ad inquinamento ambientale, è molto più grave.

    Cromo (Cr)
    Il cromo è un elemento essenziale, in quanto indispensabile per il corretto metabolismo di zuccheri e grassi.
    Il suo contenuto nell'organismo generalmente non supera i 6 mg e diminuisce nel corso della vita: questo calo progressivo può spiegare la ridotta tolleranza al glucosio che spesso si osserva tra gli anziani. La carenza di cromo genera, infatti, genera intolleranza al glucosio, elevati valori di trigliceridi e di colesterolo. Sono buone fonti alimentari di cromo il lievito di birra, le carni, il formaggio e i cereali integrali;
    Un'assunzione eccessiva di cromo causa danni alla pelle e ai reni. non ha potere ossidante, ma può’ legarsi stabilmente alle proteine dando origine a complessi cromo-proteina dotati di potere allergenico, cioè’ capaci di suscitare una reazione immunitaria da parte dell’organismo, con conseguenti foci infiammatori.

    Manganese (Mn)
    Il manganese è coinvolto nella costituzione di enzimi coinvolti nel metabolismo di proteine e zuccheri ed è indispensabile per il corretto sviluppo delle ossa. Questo minerale si trova in discrete quantità nei cereali e nelle noci, in quantità minori negli ortaggi, mentre è scarso negli alimenti di origine animale.
    la sindrome da eccesso tossico se presente nel corpo umano in concentrazioni troppo alte. Quando le persone non vivono rispettando le quantità giornaliere raccomandate la loro salute peggiora. Ma quando l’assorbimento è troppo elevato si verificano anche problemi di salute Gli effetti del manganese si presentano principalmente nelle vie respiratorie e nel cervello. I sintomi di avvelenamento da manganese sono allucinazioni, memoria e danni ai nervi. Il manganese può anche causare il Parkinson, embolie polmonati e bronchite, schizofrenia, ottusità, indebolimento muscolare, emicranie ed insonnia. comporta crisi ipoglicemiche, ipotensione e anemia ipocromica.

    Molibdeno (Mo)
    Nell'organismo umano adulto sono generalmente presenti circa 9 grammi di molibdeno, localizzati soprattutto nel fegato. Il molibdeno aiuta la produzione degli enzimi che portano alla formazione di acido urico.
    Contenuto nelle frattaglie, nei legumi e nei cereali, solo in casi rarissimi si verificano problemi di carenza.
    Un'assunzione eccessiva di molibdeno provoca invece aumento della concentrazione ematica e urinaria di acido urico, oltre a carenza di rame.

    Cobalto (Co)
    Il cobalto è un elemento indispensabile come costituente della vitamina B12. L'apporto di questo minerale è dunque strettamente collegato a quello della vitamina. Attiva alcuni enzimi come l’arginasi serica e la fosfatasi, è un vasodilatatore, antagonista dell’adrenalina, che regola il sistema neurovegetativo simpatico e parasimpatico, agisce negli stati spasmodici, negli spasmi arteriosi, degli arti inferiori, nell’acrocianosi, nell’ipertensione, nel nervosismo, nella cefalea, nelle palpitazioni, nell’angoscia, nel singhiozzo, negli arresti digestivi Alte dosi di cobalto, possono ingrossare la tiroide, mentre una sua riduzione permette alla tiroide di ritrovare le sue dimensioni normali., provoca anche un aumento dei globuli rossi,si può avere pallore, stanchezza, diarrea, palpitazioni cardiache, intorpidimento delle dita delle mani e dei piedi. Ci possono essere casi di cardiomiopatia a seguito di cobalto contenuto nella birra

    Nichel (Ni)
    E’ un minerali traccia essenziale, ha una funzione sul metabolismo degli ormoni, dei lipidi, della membrana e della integrità della membrana cellulare, attiva alcuni enzimi del fegato e partecipa al metabolismo del glucosio, Attiva alcuni enzimi e facilita l'assorbimento del ferro presente negli alimenti.
    nichel in eccesso nel corpo può causare dermatite (prurito nichel "), problemi respiratori, problemi alla tiroide, e di possibile attacco di cuore.
    parliamo dei metalli tossici

    Molti di questi componenti tossici li possiamo riscontrare nel terreno (fertilizzanti e prodotti fitochimici) che poi ingeriamo attraverso frutta e verdura, nell’acqua, nell’aria, nei gas di scarico delle autovetture e delle industrie, nei fumi del riscaldamento degli appartamenti, nella rubinetteria, protesi dentarie, contenitori metallici per alimenti.


    Questi metalli sono state concepiti allo scopo di non nuocere all'organismo, ma purtroppo pur essendo vicine a questo traguardo, non lo hanno ancora raggiunto, spesso per esigenze dettate dall'uso cui sono destinate.

    Infatti per un puro e spontaneo comportamento chimico, queste sono altamente instabili (tossiche).

    La causa è dovuta naturalmente alla presenza di un potenziale elettrochimico, corrente per natura in tutti gli elementi metallici, infatti in un cristallo di un elemento metallico è presente un insieme di ioni a carica positiva disposti secondo un regolare reticolo e circondati da un certo numero di elettroni liberi a carica negativa che si muovono in tutto il reticolo cristallino.

    Ricerche universitarie, hanno dimostrato mediante misurazioni del potenziale elettrochimico che il flusso di ioni che si genera tra metallo e tessuto organico, produce una differenza di potenziale, la cui minima presenza può considerarsi patologica.


    sia la corrente che gli ossidi che si generano, in diretto contatto con l'organismo e il PH acido sia dell’alimento stesso che della saliva, possono esplicare azione tossica e patologie abbastanza gravi sia locali che generali.

    Si possono trovare grazie all'azione tossica fenomeni come: sanguinamento delle gengive, afte, stomatiti, arrossamento della lingua, alterazioni del gusto, iperplasie gengivali associate a parodontiti croniche responsabili di riassorbimento osseo ed eccesiva produzione di placca, malattie cardiache e sono stati isolati talvolta anche in sede di infarto miocardico.

    Possono anche creare peggioramento nelle intolleranze e nelle allergie, eczemi, disturbi oftalmici, disturbi neurologici, patologie gastroenteriche, riniti, faringiti, acufeni .

    La formazione di ossidi metallici delle leghe è responsabile della reazione di ionizzazione dei metalli verso i tessuti.


    I METALLI
    ALLUMINIO tossico oligoelemento
    utensili per la cottura in ghisa ed in alluminio, medicinali anti-acidi per lo stomaco, deodoranti. Si può trovare anche nell'acqua potabile, nel sale da cucina per evitarne l'indurimento, nelle pellicole per avvolgere gli alimenti, negli utensili da cucina, negli attrezzi da lavoro, nel lievito come emulsionante, in alcuni formaggi fusi e per sbiancare la farina, negli additivi alimentari
    si riscontra
    L'alluminio tende ad accumularsi nelle arterie, nei polmoni, nel fegato, nella tiroide, nel cervello. apparato digerente,
    Sintomi nausea, coliche, spasmi digestivi, crampi muscolari alle gambe, paralisi, perdita della memoria, morbo di Alzheimer, alcuni casi di psoriasi e di epilessia, irritabilità, difficoltà renale, disturbi del linguaggio, danni cerebrali.

    ARGENTO tossico
    E’ presente nelle leghe metalliche, nelle batterie, nei prodotti farmaceutici, nei disinfettanti, nella polvere di carbone
    può dare ANEMIA, dilatazione cardiovascolare, degenerazione epatica, disturbi renali.

    ARSENICO tossico minerale
    Presente nelle stufe a carbone, fabbrica di vetro, specchi, nelle vecchie otturazioni per le sue proprietà semiconduttrici; utilizzato come componente di leghe metalliche nelle quali, introdotto in piccole quantità, ha la proprietà di conferire durezza e resistenza termica (amalgame dentarie) 1980, (produzione di acciaio, ottone e piombo). è stata utilizzato, sotto forma dei suoi composti, nell'industria chimica con impieghi soprattutto nel campo farmaceutico e in quello agricolo. Erbicidi, fungicidi, insetticidi, conservanti del legno, antiparassitari

    SINTOMI: provocano dilatazione dei capillari producendo cambiamenti del circolo e conseguenti alterazioni funzionali, .astenia fisica, riduzione della vitalità, perdita dei capelli, infiammazioni gastrointestinali.

    BERILLIO tossico minerale
    Si usa per le insegne al neon, nei dispositivi elettronici, in alcune leghe in metallo, nell'acciaio, nelle ruote delle biciclette, nelle canne da pesca e in molti oggetti domestici.
    SINTOMI:
    difficoltà di respirazione, danni ai polmoni, lesioni e fibrosi, con gravi attacchi polmonari, ostacola il lavoro degli enzimi

    BISMUTO, tossico minerale
    Possibili fonti sono: cosmetici (rossetti, lucidalabbra), antiacidi, pigmenti usati nella colorazione di vetro e ceramica e negli elettrodi delle batterie caricate a secco, un tempo il bismuto era usato come farmaco gastrico
    SINTOMI
    un suo eccesso può causare sintomi come irregolarità intestinale respirazione irregolare, occhiaie nere o violacee, sonnolenza, agitazione, confusione mentale, difficoltà della parola come balbuzie, spasmi muscolari,neuropatie, difficoltà epatiche, tremori, disturbi dell'udito e della vista,.

    CADMIO tossico oligoelemento
    Fonderie di zinco, piombo e rame, acqua di rubinetto contaminata, tubi galvanizzati con cadmio, particelle di pneumatici, farina bianca, pentole smaltate, dolciumi ed insaccati, combustione di gomma, plastica e coloranti, macchine per bibite, ostriche e frutti di mare contaminati, pescherie vicine a zone industriali, olii di motore e gas di scappamento, concimi fosfatati, prodotti per l’argenteria, sigarette, vernici industriali.
    SINTOMI ipertensione, lesioni renali, arteriosclerosi, malattie cardiovascolari, bronchite cronica nei fumatori, enfisema, inappetenza, diminuzione dell’odorato, responsabile di tumori cancerogeni

    CROMO intossicazione oligoelemento
    In genere il cromo elevato e’ dovuto alla ingestione dei cibi ricchi del minerale come la birra, il lievito di birra, i cereali integrali, i funghi, ma puo’ anche essere dovuto a contaminazione industriale attraverso le vernici, il materiale litografico.
    Sintomi: arteriosclerosi, malattie cardiovascolari, disturbi renali, perdita della memoria, disturbi dermatologici, irritabilità, difficoltà nella concentrazione.

    MERCURIO intossicazione minerale
    Combustione di carbone, amalgame dentarie, accumulatori, pile, unguenti e cosmetici, fungicidi e pesticidi, carte ed adesivi, pellicole fotografiche, feltri ed indumenti, antisettici, cere per parquet, pitture ad acqua, concimi chimici, lampade al neon, pesci di mare pescati in zone contaminate, prodotti derivati dal petrolio, barometri, termometri.

    SINTOMI disturbo delle funzioni cerebrali, sensibilità emotiva inusuale, astenia, disturbi visivi, paralisi, convulsioni, lesioni renali, infiammazione delle gengive, carenza di lucidità intellettuale, salivazione eccessiva, stomatite, diarrea, tremori, vertigini, irritabilità, cambiamenti di umore e depressione, psicosi, perdita dei denti, insonnia. stanchezza, emicrania.

    NICHEL intossicazione oligoelemento
    nei grassi ed olii idrogenati, nella margarina, nei condimenti, negli alimenti raffinati, nei frutti di mare, nei cereali, nel grano saraceno, nell'avena, nei legumi, nei semi, nel cavolo. Si trova anche nei carburanti, nel fumo di sigaretta, nei fertilizzanti, nei gas di scarico, bigiotteria, amalgame dentarie, inquinamento industriale,
    SINTOMI: ictus, cancro all'utero, attenzione ai POLMONI, si accumula nel fegato, nelle ossa, nella aorta. Emicrania, vertigini, nausea, vomito, problemi respiratori, eruzioni cutanee, dolori al torace.

    PIOMBO tossico minerale
    Gas di scappamento delle automobili, vernici a base di piombo, inquinamento dovuto alle fonderie, condotti di acqua di piombo, pile ed accumulatori di piombo, additivi con benzina, smalti e ceramica smaltata, saldature, rivestimenti vari, carta di giornale, amalgame dentarie , insetticidi, farina d’ossa, vino, sigarette, tinte per capelli, mastice, vetro al piombo, caratteri di tipografia, materiali edili, gesso, munizioni, accessori da tiro, luoghi di lavoro di artigiani, zone industriali
    Può penetrare attraverso la pelle e il tratto gastrointestinale, il piombo assimilato viene immagazzinato nelle ossa, nel sangue e nel fegato, nel cervello, nelle ghiandole, nei capelli.
    SINTOMI: disturbo dell’ apparato digerente, diarrea, scolorimento delle gengive, nausea, coliche. Disturbi alle articolazioni e ai muscoli, fatica muscolare, atonia e crampi, tremori, degenerazione dei nervi motori, artriti, gotta, atrofie ossee e articolari, SNC, depressione, irritabilita’ confusione, insonnia, mal di testa, agitazione, instabilita’ emotiva, senso di gusto metallico in bocca, vertigini, paralisi. Iperattivita’ e difficolta’ di apprendimento, balbuzie.

    RAME intossicazione oligoelemento
    acqua dolce acida, piscine, macchine per bibite, algicidi dei serbatoi di acqua, spirali anticoncezionali, pillole contraccettive uso prolungato, condotti di acqua in rame.

    SINTOMI: tasso elevato di rame, malattia di Wilson (sintomi a carico degli occhi, dei reni, dello scheletro, del cuore e manifestazioni ematologiche ed endocrine), coronaropatie, depressione e nervosismo, schizofrenia insonnia, arteriosclerosi, ipertensione, disturbi epatici, renali, malattie del collagene, artriti, poliartrite reumatica, malattie emicraniche.

    STAGNO minerale
    Lo stagno ha impieghi diversificati anche se non vastissimi. Non viene quasi mai utilizzato puro (perché troppo tenero) ma quasi sempre in lega con altri metalli.
    Lo stagno è molto usato nell’industria con leghe contenenti anche zinco, cadmio o nichel,. I contenitori per la conservazione degli alimenti, come le lattine metalliche che contengono stagno, fanno passare particelle del materiale nel cibo, il fluoruro stagnoso viene usato come conservante e si trova in alcuni dentifrici. usati in agricoltura, sono impiegati come stabilizzatori per materie plastiche, in particolare per pvc.
    Si deposita Nei tessuti polmonari troviamo la più alta concentrazione di stagno, a causa dell’inquinamento atmosferico.
    Depressione Danni al fegato Malfunzionamento del sistema immunitario Danno ai cromosomi, Scarsita' di globuli rossi, Danni al cervello (causanti rabbia, disturbi al sonno, vuoti di memoria e mal di testa)

    I metalli che spesso riscontriamo in una anamnesi sono piombo, mercurio, nichel, alluminio, cadmio e rame

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 29/5/2013, 19:17
     
    .
0 replies since 12/7/2010, 20:14   2624 views
  Share  
.