TRATTAMENTI FITOTERAPICI

La natura in nostro soccorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Si ricorda che questi suggerimenti che leggerete non sostituiscono in alcun modo il medico, il quale è il solo in grado di valutare le condizioni generali del paziente.
    Per altre eventuali patologie lasciare un post oppure inviare una E-mail di richiesta. [email protected]

    LA SCELTA DEL MEDICO
    I MEDICI HANNO IL COMPITO E IL DOVERE DI AIUTARVI A PRENDERE DECISIONI PIU' OPPORTUNE PER LA CURA DEL VOSTRO ORGANISMO.
    LA SCELTA DEL MEDICO NON DEVE PUNTARE SOLO SULLA COSCIENZA, MA ANCHE SUL SUO ESSERE AGGIORNATO SUI TRATTAMENTI PIU' RECENTI, CHE ABBIA UNA MENTALITA' APERTA E CHE NON ESCLUDA, PER PRINCIPIO ED A PRIORI, LA MEDICINA NON CONVENZIONALE, MA CHE SIA DISPONIBILE A COLLABORARE CON CHI UTILIZZA LA M.N.C. PER IL BENESSERE DELLA PERSONA.

    FATE IN MODO CHE IL VOSTRO MEDICO VI CONOSCA
    DATE PREFERENZA AL MEDICO CHE NON PRESCRIVE SOLO QUELLO CHE VOI CHIEDETE, MA CHE VI FACCIA DOMANDE SUL VOSTRO STATO DI SALUTE PER POTERVI CONSIGLIARE AL MEGLIO.

    CHIEDETE SPIEGAZIONI
    SPESSO CAPITANO DEI TERMINI CHE NON VI SONO CHIARI, NON VERGOGNATEVI NEL CHIEDERE, UN PAZIENTE BEN INFORMATO E' DI AIUTO A SE STESSO E AL MEDICO CHE LO ASSISTE.

    INFORMATEVI
    SE VI VIENE PRESCRITTO QUALCHE FARMACO, SAPPIATE CHE NON SEMPRE IL BUGIARDINO ALL'INTERNO DELLA CONFEZIONE RIPORTA PROPRIO TUTTI GLI EFFETTI COLLATERALI DEL MEDICINALE E LE EVENTUALI INTERAZIONI CON ALCUNI ALIMENTI: PRIMA DI LASCIARE LO STUDIO, PARLATENE CON IL VOSTRO MEDICO.

    SEGUIRE LE TERAPIE
    SEGUITE SEMPRE LE TERAPIE SENZA INTERROMPERLE, SALVO CHE NON CI SIANO DEGLI EFFETTI INDESIDERATI; IN QUESTO CASO, CONTATTATE SUBITO IL VOSTRO MEDICO CHIEDENDO COME COMPORTARVI.

    _________________________________A_______________________________________



    Acidità di stomaco

    Alimentazione

    Evitare zuccheri di qualsiasi genere (destrosio, fruttosio, glucosio, lattosio, maltosio, mannitolo, sorbitolo, saccarosio, xilitolo).
    Evitare anche alimenti quali alcol, fagioli, bevande gassate, pomodori, cioccolato, caffè, uova, pesche, carne, insaccati, latte, olive, pepe, prugne, the.
    Assumere verdure, miele e alimenti a base di soia.

    Trattamento fitoterapico consigliato: un infuso giornaliero di rosmarino e menta, oppure limone e menta.



    Acne

    Indipendentemente dalla causa, essa è comunque un'infiammazione della pelle, provoca i tipici foruncoli che non devono essere schiacciati e/o grattati, in modo da evitare, in alcuni casi, la formazione di cicatrici permanenti.

    Alimentazione
    Si consiglia un test di intolleranza alimentare per stabilire quali alimenti possono influire; in ogni caso, assumere frutta e verdura fresca, bere molta acqua a basso residuo fisso, evitare formaggi fermentati, carne rossa grassa e fritture varie, evitare alimenti che contengono additivi, bevande gassate.

    Trattamento fitoterapico consigliato: fare impacchi di cetriolo fresco (ottimo rinfrescante
    per la pelle) per circa una decina di minuti, poi pulirsi con del cotone idrofilo inbevuto di
    limone (astringente e disinfettante).
    Potete anche rivolgervi al vostro erborista di fiducia e farvi consigliare.



    Acufeni

    Le cause dell' acufene non sono chiare, spesso sono correlate ad una perdita graduale dell'udito dovuta all' età; può essere causato da una intossicazione sia alimentare che da componenti chimici quali l' acido acetilsalicico, l'atropina, l'ergotamina e i suoi derivati, la chinidina.
    Le patologie che causano l' acufene sono la Sindrome di Mènière, labirintite, infezioni ed infiammazioni sia dell' orecchio medio che interno.
    Possono verificarsi anche in soggetti ipertesi, con disfunzione tiroidea, ipoglicemia, traumi cerebrali.

    Alimentazione
    Si consiglia di evitare alimenti che potrebbero stimolare la formazione di muchi, come prodotti caseari, uova e carne rossa, mandorle, mele, pere, ciliegie, uva, arance, pesche, sottaceti, vino, caffè e prodotti che possono contenere caffeina, the, alcolici.

    Trattamento fitoterapico consigliato: provare ad introdurre nell' orecchio qualche goccia di olio di mandorle lievemente caldo con aglio e cajeput, tenere la testa piegata da un lato per circa 10 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida il condotto auricolare.


    Afte

    Sono delle piccole ulcere più o meno dolorose della bocca.
    Spesso sono causate da infezioni virali, deficit immunitario, problemi gastrointestinali, stress, carenza vitaminica.

    Alimentazione
    Evitare alimenti acidi ed irritanti, zucchero, spremute e succhi di frutta, cioccolata e bevande che possano contenere caffeina.

    Trattamento fitoterapico consigliato: sciacqui con aloe vera, geranio, limone, salvia e propoli, teatree.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia può esservi di aiuto.



    Alitosi (alito cattivo)

    Le cause dell'alitosi possono essere molteplici: infiammazioni delle vie respiratorie, infezione dentaria, infezioni renali ed epatiche, diabete.
    Spesso il problema dell'alito cattivo deriva da una cattiva igiene orale o cattiva digestione.

    Alimentazione
    Si consiglia un' alimentazione sana e regolare limitando gli zuccheri.

    Trattamento fitoterapico consigliato: un dentifricio in pasta e un colluttorio a base di erbe.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia può esservi di aiuto.



    Allergie e intolleranze alimentari

    La differenza tra allergia ed intolleranza sta nel fatto che l'allergia si manifesta in maniera immediata e in alcuni casi provoca anche shock anafilattico; l' intolleranza alimentare non è pericolosa, ma può causare problemi come sovvrappeso, cefalee, pruriti improvvisi senza un valido motivo, macchie sulla pelle, acne, artriti, pesantezza agli arti inferiori, debolezza oppure iperattività, cistiti, gonfiori addominali, reazioni senza cause fisiche che possono verificarsi anche dopo 72 ore dall'assunzione dell'alimento e protrarsi nel tempo.
    In questo caso posso solo consigliarvi un esame del sangue e un test di intolleranza alimentare e, comunque, parlarne con il vostro medico .



    Alopecia

    L'alopecia è la perdita dei capelli o dei peli in modo diffuso o limitato in alcune zone.
    Spesso la causa scatenante è uno stato di stress.

    Alimentazione
    Consiglio un' educazione alimentare bilanciata con una grande quantità di proteine magre e minerali tipo pollo, pesce, cereali, legumi e verdure; evitare cibi grassi, proteine animali e sale.

    Trattamento fitoterapico consigliato: uno shampoo che contenga prodotti naturali come l'ortica, l'olio di borragine, salvia e timo. Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia può aiutarvi.



    _________________________________B_______________________________________


    Bronchite

    La bronchite è un' infiammazione acuta o cronica dell'apparato respiratorio.
    La bronchite acuta è provocata da un' infezione batterica oppure virale che può, se non ben curata, cronicizzare.

    Alimentazione
    Consiglio di eliminare gli alimenti che possono favorire la formazione di muchi, come i latticini, i dolci e le fritture.
    Consiglio l' assunzione di liquidi per aiutare l'espulsione delle secrezioni ed assumere minestre leggere a base di verdure.

    Trattamento fitoterapico consigliato: suffumigi con eucalipto, menta, timo, limone,lavanda, rosmarino e zenzero.



    Balbuzie

    Si tratta di un disturbo del linguaggio dovuto a movimenti disordinati dei muscoli della respirazione e della fonazione che comportano l'arresto dell'inizio di un discorso o la ripetizione irrefrenabile di vocali, consonanti o sillabe.
    Spesso la causa è un disturbo nervoso oppure ereditario.

    Trattamento fitoterapico consigliato: oltre all' aiuto di un buon logopedista, sono molto utili alcuni prodotti naturali e i fiori di Bach.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto .



    _________________________________C_______________________________________


    Calcolosi renale

    La calcolosi renale è causata dal deposito di sali minerali che possono cristallizzarsi formando i calcoli; l' ereditarietà svolge un ruolo decisivo nella calcolosi.

    Alimentazione
    Consiglio di assumere molta acqua a basso residuo fisso, seguire una dieta bilanciata, assumere fibre, proteine magre come carni bianche e pesce, verdure gialle e verdi, evitare condimenti e latticini, cioccolata, spinaci, rape, asparagi.

    Trattamento fitoterapico consigliato: infuso di prezzemolo e uva ursina al bisogno.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia può aiutarvi.



    Candidosi

    La candida è un fungo presente nella flora batterica intestinale, la candidosi normalmente è provocata da un'alterazione della stessa flora determinando i noti disturbi in area genitale femminile.

    Alimentazione
    Consiglio di assumere pollo e pesce, consumare abitualmente solo olio di oliva, bere molta acqua a basso residuo fisso; evitare alimenti come zuccheri e prodotti lievitati.

    Trattamento fitoterapico consigliato: effettuare dei bagni vaginali esterni per almeno 6 minuti con della salcerella (sommità) g 20, bollita in g 500 di acqua per circa 10 minuti aggiungendo 3 gocce di olio essenziale di lavanda.



    Carie dentaria, dolore di denti

    Si tratta della distruzione dello smalto dei denti e della dentina causato da alcuni batteri.
    Inizialmente le cause erano dovute ad una cattiva igiene, consumo di dolci, saliva acida oppure carenza di minerali.
    Oggi le cause sono molteplici, oltre a quelle citate sopra, ricordiamo anche la scorretta alimentazione e la presenza di additivi in vari preparati alimentari.

    Alimentazione
    Eliminare le bevande gassate, dolci e simili, non esagerare con hamburger nei fast food, non masticare gomme americane.

    Trattamento fitoterapico consigliato: si può utilizzare direttamente sulla carie dei chiodi di garofano e camomilla quanto poi utilizzare un dentifrico e colluttorio che abbiano componenti naturali, esistono dentrifici alle erbe che contengono salvia, camomilla, propoli etc.
    Lo stesso vale per il colluttorio e anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    Cefalea, dolori di testa, emicrania

    La cefalea come l’emicrania è un problema di enorme portata; le cause possono essere varie, da situazioni stressanti a problematiche di intolleranza alimentare.
    La terapia da utilizzare spesso viene personalizzata effettuando dei test e tenendo un diario in cui annotare lo stile di vita, gli alimenti mangiati nell’arco delle 72 ore, la frequenza degli attacchi.
    Ci sono molti additivi e conservanti responsabili delle cefalee. PRESTATE ATTENZIONE ALLE ETICHETTE DEI PRODOTTI CHE ACQUISTATE.




    Alimentazione
    Spesso gli alimenti che stimolano la cefalea sono il latte, il cioccolato, gli additivi alimentari (attenzione alla pectina oppure alla lecitina di soia), formaggio stagionato e le noci. Bisogna tener presente che questa patologia è anche ereditaria.

    Trattamento fitoterapico consigliato: un infuso di rosmarino e menta, un leggero massaggio al cuoio capelluto con i polpastrelli mossi in senso circolare come se ci si stesse lavando i capelli per un tempo variabile che va dai 15 ai 30min.



    Colon irritabile

    Si tratta di una problematica gastrointestinale causata spesso da un' alterazione nella motilità dell'intestino provocando spasmi.
    Nella maggior parte dei casi il colon irritabile è causato da fattori stressanti e psicosomatici, non sono da escludere comunque fattori come infezioni e intolleranze.

    Alimentazione
    Si consiglia di seguire una dieta a base di verdure e cereali integrali, masticare lentamente, non assumere bevande gassate, bevande eccitanti, limitarsi con i prodotti caseari, fritture e carni rosse.

    Trattamento fitoterapico consigliato: infusi a base di erbe (anice, bergamotto e menta) e integratori alimentari (probiotici); anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    Contusioni

    Le contusioni sono il risultato di lesioni traumatiche, accompagnate da un travaso di sangue che può essere più o meno importante. La contusione può complicarsi con la formazione di un ematoma, cioè con la raccolta circoscritta di sangue, fuoriuscito dai vasi, all'interno di un tessuto. L' ematoma può essere più o meno cospicuo, sottocutaneo o intramuscolare e anche molto voluminoso. Se non è eccessivamente grosso, in genere viene riassorbito lentamente, senza nessun intervento particolare; quando l'ematoma è voluminoso è necessario ricorrere allo svuotamento chirurgico, per evitare forme infettive da disseminazione batterica.
    Esistono diversi tipi di contusioni che si differenziano in base alla zona colpita e sono: cutanee, muscolari, tendinee, articolari e ossee.

    Trattamento fitoterapico consigliato: si può preparare un unguento con camomilla, arnica, rosmarino, verbena e tea tree, massaggiando con leggerezza dal basso verso l'alto.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto



    Congiuntiviti

    La congiuntivite è un' infiammazione della congiuntiva dovuta a batteri, virus, parassiti, agenti atmosferici, allergie.Nel caso di una congiuntivite batterica e/o virale utilizzare un asciugamano personale per evitare eventuale contagio.

    Trattamento fitoterapico consigliato: ci sono molti prodotti naturali che possono essere di aiuto in questa problematica: mirtillo nero, ottimo antinfiammatorio, impacchi di eufrasia e camomilla.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto .





    Colite

    La colite è una infiammazione dell’intestino causata spesse da eventi stressanti e da una alimentazione errata .


    Alimentazione
    Consiglio una alimentazione a base di avena, basilico, carote, carciofi, lievito di birra, orzo, riso, uva e zucca.

    Trattamento fitoterapico consigliato: infuso di camomilla, rosmarino, timo e bergamotto.



    Cistite

    Si tratta di un' infiammazione della vescica con bruciore e stimolo a urinare.
    È opportuno riflettere sulle condizioni generali dell’organismo, il tipo di lavoro, l’alimentazione e sul funzionamento intestinale.
    Si consiglia di aumentare l’introduzione di acqua possibilmente oligominerale a basso residuo fisso e senza anidride carbonica (frizzante), in maniera da ottenere un lavaggio in maniera naturale delle vie urinarie.


    Alimentazione
    Consiglio l’assunzione di aglio, cavolo, cipolla, finocchi, mela, orzo, porro ed uva.

    Trattamento fitoterapico consigliato: un decotto di orzo perlato.
    Fate bollire un cucchiaio di orzo perlato in un litro d’acqua, lasciatelo in infusione per 20 minuti. Quando si è raffreddato filtrate e bevete 2 bicchieri al giorno .



    _________________________________D_______________________________________


    Depressione

    La depressione è uno stato d'animo dovuto a fattori temporanei oppure persistenti, tipico è uno stato di tristezza, pessimismo, perdita di interesse verso qualsiasi cosa, svalutazione delle prorie capacità. Nel momento in cui ci si rende conto di queste manifestazioni, la depressione è già nella sua fase apicale.
    Le cause che scatenano uno stato depressivo possono essere varie, da un problema patologico, alla mancanza di sole (spesso chi passa molte ore in ufficio è soggetto ad uno stato depressivo, oppure coloro che ne soffrono nel periodo invernale), depressione post partum, problematiche psico-sociali (frustrazioni, disturbi affettivi, lutti).

    Alimentazione
    Si consiglia una dieta equilibrata, assumere carboidrati, fibre e proteine magre, evitare alimenti eccitanti.

    Trattamento fitoterapico consigliato: una terapia ciclica con i fiori di Bach potrebbe esservi di aiuto.
    Raccomandiamo, in caso di persistenza dei disturbi o difficoltà a condurre una regolare vita sociale, di rivolgervi ad uno specialista in psicoterapia comportamentale.



    Dermatiti anche del tipo squamosa, seborrea


    La dermatite è un' infiammazione della pelle, si può manifestare con un eritema, eruzioni cutanee, eczema, psoriasi, seborrea.


    Alimentazione
    Bisogna capire se il problema è di natura alimentare oppure chimica, in questo può aiutarvi un esame allergologico e/o di intolleranza alimentare.

    Trattamento fitoterapico consigliato:
    esistono vari prodotti naturali che possono essere di aiuto, anche in questo caso rivolgetevi al vostro erborista di fiducia.



    Digestione

    La cattiva digestione provoca alterazioni del processo digestivo, bruciori di stomaco con reflusso gastroesofageo, rigurgito, assicurarsi prima di ogni altra cosa che non ci siano problemi di ernia iatale.

    Alimentazione
    Osservare abitudini alimentari corrette, non mangiare di fretta e masticare bene, anche in questo caso fare un test di intolleranza alimentare.

    Trattamento fitoterapico consigliato: il succo di aloe vera può essere d'aiuto, ci sono degli integratori alimentari che potrebbero alleviare il bruciore e in alcuni casi anche di prevenirlo.



    Distorsioni e stiramenti

    La distorsione oppure slogatura è un trauma che colpisce un' articolazione, spesso si presenta con gonfiore e dolore.
    Lo stiramento muscolare si verifica quando un muscolo viene sottoposto ad uno sforzo improvviso.
    Spesso il dolore è localizzato e accompagnato da gonfiore.


    Trattamento fitoterapico consigliato: ci sono prodotti naturali che possono essere di aiuto sia come antinfiammatorio che antidolorifico (arnica, boswellia, canfora, timo, pino, uncaria). Grande giovamento possono dare le applicazioni di elettroterapia (onde tens) e i massaggi muscolari effettuati da un operatore olistico, con conoscenze anatomiche.



    _________________________________E_______________________________________



    Emorroidi

    Le emorroidi sono una dilatazione delle vene nella zona del retto e dell' ano.
    Si suddividono in emorroidi interne ed esterne, spesso le cause scatenanti sono uno sforzo eccessivo, stitichezza oppure un' alimentazione errata.

    Alimentazione
    Assumere alimenti ricchi di fibre, frutta e verdura e bere molta acqua, evitare assolutamente alimenti piccanti.

    Trattamento fitoterapico consigliato: esistono molti prodotti naturali che possono curare le emorroidi come il cipresso, la bardana e la melissa, anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.





    Ernia iatale

    Esistono due tipologie di ernia, quella denominata esofagea e quella paraesofagea, spesso si presentano con una sensazione di oppressione al torace, bruciori di stomaco, senso di vomito, reflusso gastroesofageo e senso di calore ed acidità in gola.

    Alimentazione
    Eliminare fritture, cibi speziati, evitate di fare pasti abbondanti, evitate spremute e bevande eccitanti.

    Trattamento fitoterapico consigliato: l' aloe vera può alleviare l'infiammazione, esistono molti prodotti naturali e anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.




    Escorazioni, Abrasioni

    Le escoriazioni, tagli, graffi, spellature, se non troppo profondi e gravi da richiedere l'intervento chirurgico, si possono tranquillamente curare da soli, rispettando alcune pratiche e semplicissime regole.
    Quando ci si taglia il rischio è quello che la ferita si possa infiammare, specialmente se la ferita è "sporca", ovvero se qualche corpo estraneo (polvere, frammenti, chiodi, lame, vetro…) è entrato nella parte di derma leso, quindi:
    la prima cosa da fare è pulire accuratamente la ferita e la zona immediatamente circostante con acqua fredda, sapone e garze sterili, procedendo dalla ferita verso l’esterno (nel senso contrario rischiate di portare ulteriore sporcizia nel taglio).
    Se dovete levare dall' interno della ferita dei corpi estranei usate delle pinzette o un ago, basta che li sterilizziate prima dell'uso (se non avete un disinfettante, è sufficiente scaldarli su una fiamma viva, quella di un accendino, ad esempio).
    Dopo l'accurata pulizia potete applicare il disinfettante, solitamente si consigliano quelli a base di iodio, ma anche altri tipi vanno bene, purché siano privi di alcool.

    Trattamento fitoterapico consigliato: ci sono svariati prodotti naturali molto validi che non lasciano cicatrici e tracce dell'escorazione quali aloe, tea tree, camomilla, centella, geranio, calendula, olio di karitè, propoli, issopo e lavanda con cui preparare un unguento da spalmare sulla parte lesa, coprendola con garza sterile. Anche in questo caso ci si può rivolgere al vostro erborista di fiducia.




    _________________________________F_______________________________________



    Forfora

    La forfora è la formazione di scaglie del cuoio capelluto che staccandosi si depositano sul capello. Spesso la forfora è causata da una dermatite seborroica.

    Alimentazione
    Si consiglia di seguire un’ alimentazione equilibrata e ricca di fibre, evitare alimenti che contengono grassi, zuccheri raffinati e alimenti contenenti conservanti e additivi.

    Trattamento fitoterapico consigliato: impacco di olio di mandorle miscelato con della bardana prima del lavaggio dei capelli per almeno 15 min.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    Foruncolosi (foruncoli)

    I foruncoli sono un’ infiammazione della pelle, causati spesso da un’ infezione da batteri oppure da un affaticamento del fegato.

    Alimentazione
    Consiglio di evitare cibi quali fritture, cibi grassi e dolci, consumare in abbondanza verdura e frutta, bere molta acqua a basso residuo fisso.

    Trattamento fitoterapico consigliato: lo zenzero è un ottimo prodotto per la guarigione, si prepara un infuso tiepido, si immerge una garza sterile e si pulisce il viso per circa 15 minuti.


    _________________________________G_______________________________________



    Gastrite

    Si tratta di una infiammazione delle pareti dello stomaco dovuta a vari fattori quali eccesso di fumo, di alcool, abuso di fans( farmaci antinfiammatori non steroidei), aspirina, stati di tensione (stress), infezioni batteriche, virus, funghi e parassiti.

    Alimentazione
    Consiglio l' eliminazione di latte e latticini, bere circa un litro , un litro e mezzo di acqua a basso residuo fisso.

    Trattamento fitoterapico consigliato: l'assunzione di liquirizia deglicirrinizzata e di integratori alimentari probiotici , questi ultimi, in alcuni casi, possono anche prevenire gli attacchi di gastrite.



    Gola, faringite, laringite

    I sintomi di questa problematica spesso sono fastidio nella deglutizione, dolore, senso di gonfiore.
    Trattamento fitoterapico consigliato: ci sono vari prodotti naturali per questi problemi di gola, dal propoli, alla menta, all’ eucalipto.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto .



    Gotta

    Si tratta di un accumulo di acido urico nei tessuti che circondano le articolazioni, soprattutto quelle dei piedi, ginocchia, polsi e mani.

    Alimentazione
    Evitare alimenti come molluschi, carne rossa, frattaglie, pollame, acciughe, legumi, alcool, non eccedere con il caffé e bevande che ne possano contenere.
    Assumere molti agrumi, verdure verdi e rosse, bere molta acqua a basso residuo fisso.

    Trattamento fitoterapico consigliato: il mirtillo nero, le bacche di ginepro e la radice di ortica sono in grado di ridurre i livelli di acido urico, consiglio anche dei trattamenti di massaggi olistici con pomate adeguate.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto



    _________________________________H_______________________________________




    Herpes

    L'herpes è un’ eruzione cutanea con formazione di vescicole acquose, può rimanere latente fino a quando non ci sia qualche causa scatenante che lo attivi come febbre, stress, alcuni farmaci, alcuni alimenti e/o componenti chimici.


    Alimentazione
    Bere molta acqua con un basso residuo fisso, mangiare molta verdura, evitare cibi elaborati, bevande gassate e che possano contenere caffeina e/o additivi.


    Trattamento fitoterapico consigliato: si possono utilizzare prodotti come l'echinacea,
    l'aglio, tea tree e aloe vera, preparando un unguento ed applicandolo localmente.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.




    _________________________________I_______________________________________



    Impotenza

    L'impotenza, anche chiamata disfunzione erettile, è l'incapacità dell' uomo a mantenere l'erezione del pene.
    Questa problematica può avere un' origine sia psichica che fisica. Si riscontrano cause psicologiche, stress, depressione, stress da prestazione.

    Alimentazione
    Seguire una diete ricca di fibre, evitare cibi grassi, fumo, alcool, caffé.

    Trattamento fitoterapico consigliato: radice di ginseng (non consigliato a chi soffre di
    ipertensione, ipoglicemia e cardiopatie), damiana, ginkgo biloba e ylang-ylang.
    Queste piante hanno la proprietà di stimolare la produzione ormonale.



    Insonnia

    Spesso l'insonnia deriva da problemi di stress, ansia, depressione, cambio di orario, bevande eccitanti.


    Trattamento fitoterapico consigliato: un infuso di tiglio, biancospino, arancio e valeriana.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    _________________________________L_______________________________________


    Lombalgia (colpo della strega)

    Si tratta di un dolore alla zona lombare; le cause possono essere da trauma, da un' artrosi oppure un’ infiammazione. Questo accade spesso dopo uno sforzo, possono soffrirne coloro che lavorano come autisti o impiegati poiché mantengono la posizione seduta per più di 3 - 4 ore.

    Trattamento fitoterapico consigliato: massaggi effettuati esclusivamente da un operatore olistico ed applicazioni di onde tens (elettroterapia).


    Lividi ed ematomi

    Sono delle macchie violacee che si creano sulla pelle subito dopo un trauma come un urto, un pizzicotto e in alcuni casi anche solo per un problema di debolezza capillare.


    Trattamento fitoterapico consigliato: si possono utilizzare degli unguenti a base di arnica,
    tea tree, rosmarino e issopo.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    ________________________________M_______________________________________



    Meteorismo

    Il meteorismo è il gonfiore addominale dovuto ad un accumulo di gas intestinale, si manifesta con flatulenza, senso di gonfiore, gorgoglii.
    Spesso sono segnali di una probabile intolleranza alimentare o di ipersensibilità verso un determinato alimento.


    Alimentazione
    Consiglio il controllo su determinati alimenti segnando giornalmente su un diario il tipo di pranzo o cena che si consuma; solitamente i cibi che creano meteorismo sono: latticini, legumi, cioccolato, caffé, bevande gassate, agrumi, anguria, peperoni, cibi piccanti, cipolle, aglio, banana, frutti di bosco e alimenti ricchi di sale.
    Consumare cibi semplici e ben cotti.


    Trattamento fitoterapico consigliato: al bisogno preparare una tisana con semi di finocchio e menta, esistono molti integratori utili allo scopo.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto .



    Micosi

    La micosi è un’ infezione causata da funghi e/o miceti che può colpire sia la cute che le mucose.

    Alimentazione
    Consiglio di evitare tutti gli zuccheri, le bevande gassate e cibi troppo elaborati.

    Trattamento fitoterapico consigliato: un unguento a base di lavanda, timo, ginepro, aglio, calendula, bergamotto, camomilla e tea tree da applicare 3 volte al dì.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.


    ________________________________N_______________________________________



    Naso, sangue dal

    Si tratta di una lieve emorragia nasale (epistassi) causata dalla rottura dei capillari presenti nelle narici. Le cause possono essere molteplici: debolezza capillare, sforzo nel soffiarsi il naso, traumi, infiammazione da raffreddore, allergia, deficit vitaminico.

    Alimentazione
    Consiglio di assumere dei complessi vitaminici, vitamina K ( aiuta la coagulazione).

    Trattamento fitoterapico consigliato: in caso di epistassi ricordo di NON portare il capo
    all'indietro, ma in avanti e premere con leggerezza l'apice delle narici; applicare un
    unguento a base di aloe vera e calendula da inserire con delicatezza con un cotton fioc.


    Nausea e vomito

    La nausea può essere accompagnata anche da fastidio alla testa, senso di calore alla gola e in alcuni casi da crampi addominali. Le cause possono essere molteplici, da malesseri lievi a quelli più seri.
    Normalmente le cause possono essere cattiva digestione, intossicazione alimentare, intossicazione chimica, infezioni virali, stipsi, mal d' auto, mal di mare, ansia.

    Alimentazione
    In caso di vomito, è importante assumere acqua, meglio se avete a disposizione bevande ricche di sali minerali per non andare incontro ad una probabile disidratazione.

    Trattamento fitoterapico consigliato: un infuso di zenzero è ottimo per contrastare la sensazione di nausea.


    ________________________________O_______________________________________



    Occhi, difetti visivi

    I difetti visivi più noti sono la miopia, l' ipermetropia, la presbiopia, l' astigmatismo; questi difetti possono anche essere combinati come miopia ed astigmatismo, oppure ipermetropia ed astigmatismo, possono essere sia ereditari che causati da fattori esterni come leggere con poca luce, stress e stanchezza.

    Alimentazione
    L'alimentazione è fondamentale per la vista, si consiglia sempre di mangiare verdura fresca e frutta fresca e non eccedere con gli zuccheri.


    Trattamento fitoterapico consigliato: integratori alimentari contenenti mirtillo nero, ferro rosso, carotene possono essere di aiuto nel rallentare il processo di invecchiamento della vista.



    Orzaiolo

    Infiammazione delle ghiandole sebacee del bordo palpebrale, si presenta tumefatta e gonfia.
    Esistono varie tipologie di terapie , normalmente si somministra una pomata antibiotica da stendere sul bordo palpebrale.


    Trattamento fitoterapico cosigliato : unguento a base di aloe vera pomata, propoli, origano, uncaria ed echinacea.

    Otite

    L' otite è un’ infiammazione dell' orecchio, spesso le cause possono essere colpi di freddo, sinusiti, forte raffreddore.

    Trattamento fitoterapico consigliato: ginkgo biloba (ottimo stimolante nervoso), introdurre nell' orecchio qualche goccia di olio di mandorle lievemente caldo con aglio, echinacea e origano, tenere la testa piegata su un lato per circa 10 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida il condotto auricolare.




    ________________________________P_______________________________________



    Piorrea e gengivite

    La gengivite è un’ infiammazione delle gengive che si presentano arrossate, gonfie, doloranti, la causa spesso è di natura batterica.
    La piorrea o periodontite è una complicazione della gengivite, consuma anche l’ osso sottostante e può anche essere di natura ereditaria.
    Un' altra causa è costituita dalle amalgame dentarie (otturazioni in metallo), queste contengono composti altamente tossici che, rilasciati lentamente a causa dell’azione salivare, porta varie complicazioni, non solo nella bocca.


    Trattamento fitoterapico consigliato: esistono molti prodotti come integratori ed erbe, nel caso di un’ infiammazione può essere utile sciacquarsi la bocca con aloe vera , echinacea, salvia, camomilla, origano, tea tree.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    Punture di insetti

    La maggior parte delle punture di insetti provoca lesioni pruriginose e arrossamenti.

    Trattamento fitoterapico consigliato: l' aloe vera può esercitare un effetto calmante, esiste un unguento che oltre a sgonfiare la parte lesa e far passare il prurito, esercita anche un effetto repellente.



    ________________________________R_______________________________________



    Raffreddore

    Si tratta di un’ infiammazione delle mucose delle alte vie respiratorie.

    Alimentazione
    Con un raffreddore in corso difficilmente si riesce a mangiare tranquillamente, in questo caso si può ovviare assumendo succhi di frutta, brodino di verdure, tisane con miele, infusi di erbe.

    Trattamento fitoterapico consigliato: un unguento a base di vaselina con aloe vera, camomilla, echinacea, menta, eucalipto, pino silvestre, zenzero e rosmarino, oppure i classici suffumigi.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto .



    Reumatismi vari (artrite, artrite reumatoide, artrosi, spondilite)

    Si tratta di un gruppo di problematiche che colpiscono le articolazioni .

    Trattamento fitoterapico consigliato: dei massaggi a base di olio di mandorle oppure di jojoba con oli essenziali di ginepro, coriandolo, zenzero, arnica e melissa. Applicazioni di elettroterapia.
    Vi ricordo sempre che il massaggio va eseguito dal basso verso l'alto .




    ________________________________S_______________________________________



    Schiena, dolori di

    Spesso si tratta di un dolore muscolare che colpisce la parte dorsale e/o lombare, le cause possono essere varie: un colpo di tosse, movimento brusco, materasso non idoneo, postura e/o seduta scorretta.

    Trattamento fitoterapico consigliato: dei massaggi a base di camomilla, valeriana, pino, boswellia.

    Sciatica

    La sciatica è una forma di lombalgia caratterizzata da un dolore acuto che segue il percorso del nervo sciatico, dalla coscia sino al piede. Una delle cause che può scatenare la sciatica è un' ernia a livello lombosacrale o un prolasso di un disco intervertebrale.


    Alimentazione
    Non esiste un’ alimentazione particolare da seguir, tranne che non si è sovrappeso, nel qual caso una adeguata educazione alimentare sarebbe di aiuto .


    Trattamento fitoterapico consigliato: sono molto utili massaggi olistici con prodotti naturali, elettroterapia ed infrarossi, un buon busto a stecche rigide.



    Scottature, ustioni

    L’ustione è una lesione della pelle creata da una fonte di calore, da una forte scossa elettrica oppure da sostanze acide ed alcaline.
    Le ustioni possono essere di varie entità dal 1° grado (superficiale), al 2° grado (oltre all’arrossamento si presentano vesciche e/o bolle con liquido serioso), al 3° grado (distruzione della pelle) in cui è necessario l’intervento medico.

    Trattamento fitoterapico consigliato: nel caso di lievi scottature si può utilizzare una mezza patata, un pomodoro oppure una mela ed applicarla direttamente sull’ustione, questi vegetali si comporta esattamente come un antidolorifico. Al termine dell’effetto sostituire il vegetale applicato con quello fresco fino alla scomparsa del dolore.
    Esistono anche degli unguenti a base naturale molto efficaci.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.


    Sinusite

    La sinusite è un’ infiammazione dei seni paranasali, questi sono rivestiti da una mucosa e hanno la funzione di riscaldare il tratto sinusoidale, umidificare e filtrare l'aria. Le cause sono molteplici, un forte raffreddore, un colpo di freddo che va ad infiammare i seni paranasali, rinite allergica.


    Trattamento fitoterapico consigliato: un infuso di origano è un ottimo antibatterico,oppure dei suffumigi a base di menta, ginepro, maggiorana, camomilla, pino, timo e tea tree.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto .



    Stitichezza

    Detta anche stipsi, trattasi di defecazione difficoltosa e poco frequente. Le cause possono essere molteplici, da un problema alimentare, occlusione intestinale, debolezza muscolare intestinale, schiacciamento di alcune vertebre che premono sui nervi che comandano tutto il tratto digerente.

    Alimentazione
    E’ molto di aiuto un bicchiere di acqua tiepida con due cucchiai di limone di prima mattina, assumere più minestre alla settimana, fibre, masticare bene il cibo.


    Trattamento fitoterapico consigliato: l'aloe vera, semi di lino un cucchiaio di prima mattina, infuso di rosmarino.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    Stress

    Lo stress è una reazione dovuta a fattori esterni e/o patologici. I fattori esterni possono essere traumi psicologici come perdita di un familiare, separazioni, parto, ambito lavorativo. Quelli patologici possono essere un problema tiroideo oppure ereditario( anche se molti non condividono quest' ultima ipotesi).

    Alimentazione
    E’ molto importante seguire un’ alimentazione corretta, è consigliabile il consumo di 4-5 pasti al giorno (poco e spesso), evitare alimenti che possono contenere additivi, evitare alcool e caffé.

    Trattamento fitoterapico consigliato: dei buoni integratori che contengano vitamine come la vit. C, E, zinco, B12. Ottimi risultati danno i fiori di Bach e i massaggi rilassanti.



    Sudorazione eccessiva (iperidrosi)

    La causa dell' iperidrosi è sconosciuta (almeno così si sostiene), spesso è localizzata alle mani, piante dei piedi, ascelle, inguine, sotto il seno.
    Si pensa che questa problematica sia di natura psicoemotiva, tiroidea, surrenale oppure per carenza di zinco.


    Alimentazione
    Consiglio di ridurre alimenti di natura animale e derivati, aumentare il consumo di frutta, verdura.

    Trattamento fitoterapico consigliato: posso consigliarvi un infuso di crespino, ortica, anice e salvia.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.




    ________________________________T_______________________________________


    Tendinite
    La tendinite è un’ infiammazione dei tendini che uniscono i muscoli alle strutture ossee. Le forme di tendiniti più comuni sono il gomito del tennista e la tendinite dell'avambraccio e/o del polso.


    Trattamento fitoterapico consigliato: ci sono molti integratori che possono essere di aiuto, ci sono anche unguenti a base di boswellia, equiseto e curcuma.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    Tigna

    La tigna è un’ infezione degli strati più esterni del cuoio capelluto, cute e unghie. La tigna è contagiosa e si trasmette per contatto.

    Trattamento fitoterapico consigliato: molto utile un unguento a base di timo, salvia, issopo, balsamo del perù, l'unghia del gatto, zenzero e curcuma.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.



    Torcicollo

    Il torcicollo è una contrattura muscolare che limita il movimento del capo. Spesso il dolore deriva da un colpo di freddo, un movimento errato della testa, una posizione errata nel dormire.

    Trattamento fitoterapico consigliato: sono molto utili dei massaggi olistici, partendo dal muscolo trapezio, con creme o oli a base di arnica, verbena, melissa, timo e coriandolo.




    ________________________________V_______________________________________



    Vaginite

    Infiammazione della vagina causata da un’ irritazione, un trauma oppure da un' infezione.
    La causa spesso dipende da un’ alterazione della flora batterica che normalmente è presente nella vagina, cattiva alimentazione, trasmissione con soggetto infetto, pantaloni troppo stretti, indumenti intimi di colore scuro (spesso sono gli slip di colore nero), dopo lunga terapia antibiotica. Un altro errore che si fa involontariamente è lavarsi troppo spesso, in questa maniera credendo di far bene si indeboliscono le difese immunitarie, non serve lavarsi ogni qualvolta si urina, La cosa più corretta è lavarsi massimo 3- 4 volte al dì.


    Alimentazione
    Seguire un’ alimentazione ricca di alimenti integrali (per esempio farro), verdure e proteine magre, evitare zuccheri, alcool, funghi, latticini.


    Trattamento fitoterapico consigliato: consiglio delle lavande a base di echinacea, lavanda, timo e ginepro.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia ptrebbe esservi di aiuto.


    Verruche

    Sono delle neoformazioni benigne della cute, le cause spesso sono dovute a problemi virali.

    Alimentazione
    Evitare alimenti che possono contenere zuccheri e farina di grano, assumere verdure verdi e gialle.


    Trattamento fitoterapico consigliato: molto utile risulta la buccia di banana, anche un unguento a base di aglio, limone e tuja funziona molto bene.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di iauto.


    Vesciche

    Le vesciche sono dei rigonfiamenti della pelle di forma non sempre regolare e contengono un liquido sieroso nel loro interno; si creano spesso subito dopo un trauma, ustioni, punture di insetti, ipersensibilità ad alcuni farmaci, herpes, dermatiti.


    Trattamento fitoterapico consigliato: consiglio degli integratori multivitaminici.
    Anche in questo caso il vostro erborista di fiducia potrebbe esservi di aiuto.

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 6/7/2009, 09:56
     
    .
0 replies since 9/12/2008, 13:10   4807 views
  Share  
.