monitoraggio qualità acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Secondo la ISPRA (Istituto superiore Protezione e Ricerca Ambientale), l monitoraggio effettuato negli ultimi anni 2007-2011, nelle nostre acque si sono riscontrati alti dosaggi di componenti chimici di natura agroalimentare (guarda caso!).
    Secondo i dati raccolti si sarebbero riscontrati ben 118 tipi di pesticidi nelle nostre acque, e il solo comparto agricolo impiegherebbe più di 300 diverse sostanze, per un quantitativo di (circa) 150.000 tonnellate all'anno, nel 40% dei casi, le concentrazioni superano i limiti di legge delle acque potabili.

    le acque contaminate sono circa l'80% delle aree analizzate, i prodotti più riscontrati sono Terbutilazina, Atrazina, il fungicida carbendazim e gli insetticidi metomil e imidacloprid.
    A questo dobbiamo aggiungere i metalli pesanti e diossine presenti anche nell’aria che per caduta(peso molecolare e pioggie) si disperdono nelle acque, intaccano e peggiorando tutta la fauna acquatica con ripercussioni pesanti sul nostro organismo, che assorbiamo tramite la respirazione polmonare, respirazione epidermica, cibi contaminati come prodotti agroalimentari, carni rosse e bianche.
    Seguendo questo link (sperando che continui ad esistere) potrete stabilire la qualità dell’acqua della regione scelta www.portaleacque.it/home.spring .

    Ora dobbiamo comprendere dove si trova la verità
    L'indagine sulle acque reflue inquinanti immesse sul mare del nostro litorale, di fatto è archiviata. Ma la decisione non è stata presa dalla magistratura cittadina, bensì dal governo Berlusconi. Il 2 febbraio scorso infatti, la camera dei deputati ha approvato in via definitiva una legge che depenalizza il superamento dei limiti tabellari per scarichi industriali e depuratori urbani.
    secondo un documento rilasciato dalla A.S.L ROMA F Dipartimento di Prevenzione U.O.S. S.I.A.N. F2-F3 del 17/01/2011 n° 1170 protocollo 0000 144
    L'acqua risulterebbe pulita e assente di inquinamento .
    il documento è scaricabile da
    www.comune.ladispoli.roma.it/esiti_acqua_03_01_2011.pdf

    secondo una testata giornalistica "interno 18 laboratorio di informazione "
    link riferimento www.interno18.it/cronaca/18284/arse...300mila-persone

    Riporta:
    Dallo studio americano sono a rischio i comuni di Caserta, Casal di Principe, Casapesenna, Gricignano, Pozzuoli, Santa Maria Capua Vetere, San Cipriano, Villa di Briano e Villa Literno. Di Stanislao chiede che vengano avviate indagini
    Lo stato delle acque in provincia di Caserta al centro dell’interrogazione presentata lo scorso 20 gennaio da Augusto Di Stanislao, deputato Idv. “L'AgenParl in data 13 dicembre 2010 ha pubblicato una serie take di agenzia sullo stato delle acque in provincia di Caserta - si legge nell’interrogazione, rivolta al Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, al Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio - sottolineando come le basi Usa presenti nel territorio abbiano interdetto l'uso dell'acqua del rubinetto ai militari delle proprie basi. Le analisi batteriologiche, condotte tra lo US Naval Hospital di Napoli e i centri specializzati in Virginia, parlano di contaminazione delle acque nella maggior parte degli appartamenti utilizzati come alloggi dai soldati”.

    I casi riscontrati dallo studio americano riguardano una decina di comuni del casertano: Caserta, Casal di Principe, Casapesenna, Gricignano d'Aversa, Pozzuoli, San Maria Capua Vetere, San Cipriano D'Aversa, Villa di Briano e Villa Literno. Una zona che conta circa 300 mila abitanti, tutti a rischio secondo le analisi americane. Queste, continua Di Stanislao, hanno rilevato “accresciute concentrazioni di arsenico nel suolo e nell'acqua in comparazione ai livelli regionali di osservazione stabiliti dall'agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti”.

    Il deputato Idv auspica opportune indagini sul territorio in questione e chiede ai Ministri di “garantire la salute pubblica dei cittadini casertani e dei militari delle basi italiane presenti sul territorio”.

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 10/5/2011, 08:59
     
    .
0 replies since 29/1/2011, 20:08   202 views
  Share  
.