Il 70% delle mozzarelle italiane è contaminato dai batteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Risale alla scorsa estate lo strano caso delle mozzarelle blu: i latticini, prodotti da una ditta tedesca, risultarono contaminati da un batterio del genere Pseudomonas contenuto nell'acqua di refrigerazione. Subito sono scattati i controlli da parte dei Nas e della procura di Torino che in questi otto mesi hanno effettuato indagini su stabilimenti di tutta Italia.

    Se ci aspettavamo che bastasse bandire dalle nostre tavole le mozzarelle tedesche del famoso marchio presente nei discount italiani per allontanare ill pericolo di latticini contaminati, ci sbagliavamo di grosso. I risultati della verifica italiana hanno portato allo scoperto un fatto sconcertante: circa il 70% delle mozzarelle presenti quotidianamente sulle nostre tavole è contaminato da batteri più o meno dannosi per la salute.

    Il 70% delle mozzarelle italiane è contaminato dai batteriI controlli, effettuati su oltre 10 stabilimenti, non lasciano spazio a dubbi: i prodotti italiani non garantiscono la sicurezza di portare nelle nostre tavole cibo sano e sicuro. Il problema principale risiede nella contaminazione delle acque di refrigerazione usate per la manutenzione dei macchinari alla base della produzione industriale della mozzarella.

    Spesso queste acque, che dovrebbero essere per legge acque ad uso alimentare, provengono invece illegalmente da pozzi e non hanno i requisiti necessari per garantire la sterilità di tutto il processo produttivo. La legge viene violata anche perchè le Asl di competenza non riescono ad effettuare i controlli necessari a smascherare questo genere di illeciti.

    Numerosi sono i produttori finiti nel registro degli indagati. Rimane il fatto che, quotidianamente, portiamo sulle nostre tavole cibo potenzialmente dannoso per la salute nostra e dei nostri cari. Neanche il marchio "Made in Italy" ci garantisce una certa sicurezza.

    Fonte:IAMM http://www.mammedomani.it/benessere/alimen...ai-batteri.html
     
    .
0 replies since 14/2/2011, 20:18   68 views
  Share  
.