AMIANTO

l'amianto è tossico solo per inalazione ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Asbesto, o amianto, è il nome dato ad un gruppo di minerali altamente fibrosi che si possono trovare naturalmente nell’ambiente: il Crisotilo (anche detto amianto bianco), appartenente alla serie mineralogica del serpentino; e gli anfiboli Crocidolite (amianto blu), Amosite (amianto bruno), Antofillite, Actinolitee Tremolite.

    Questi minerali non hanno alcun odore o sapore chiaramente individuabili, sono molto resistenti al calore ed alla maggior parte delle sostanze chimiche e sono facilmente lavorabili. Comodamente reperibili, venivano ricavati per lo più da miniere a cielo aperto in seguito alla macinazione della roccia madre e successivo arricchimento.

    Per le loro proprietà dovute essenzialmente alla struttura fibrosa, per la facile reperibilità e per il basso costo, sono stati utilizzati in un’ampia gamma di prodotti ed in varie attività industriali; l’asbesto veniva utilizzato puro o più solitamente miscelato ad altri materiali in percentuali diverse, per sfruttarne meglio le caratteristiche chimico-fisiche e per produrre una quantità innumerevole di prodotti.

    Purtroppo tutti questi beni hanno dimostrato nel tempo una deperibilità più o meno alta, ed il loro deterioramento provoca il rilascio nell’ambiente di una quantità di fibre direttamente proporzionale alla loro friabilità.

    L’amianto friabile è in grado di disgregarsi alla semplice pressione delle dita e si è dimostrato estremamente pericoloso, mentre l’amianto compattato (miscelato a cemento o a sostanze che ne garantiscano una notevole durezza) è pericoloso nel caso in cui sia stato deteriorato da eventi meteorologici o da interventi più o meno accidentali.

    Le fibre minerali rilasciate da questi materiali risultano potenzialmente inalabili e, una volta nei polmoni, possono provocare dei danni estremamente gravi come l’asbestosi, il mesotelioma ed il tumore dei polmoni.

    Per tutti questi motivi fin dal 1992 l’amianto è stato abbandonato e ne è vietata per legge l’estrazione, la lavorazione ed il commercio (da notare che la relazione fra la presenza dell’asbesto e l’insorgenza dei tumori era già scientificamente dimostrata fin dagli anni ’60).

    Quindi a tutt’oggi la pericolosità dell’asbesto è dovuta essenzialmente alla presenza di quella sterminata serie di prodotti ancora in circolazione che lo contengono in quantità variabile e che lentamente vengono smaltiti in aree appositamente predisposte.

    Quindi l'invecchiamento dei leganti, producono una progressiva e lenta contaminazione, ambientale. Per motivi di grandezza delle polveri di aminato , entrano con facilità delle alte vie respiratorie insidiandosi negli alveoli polmonari.


    Nella normativa dei paesi industrializzati (in particolare quelle italiana è regolata dall'articolo 23, decreto legislativo n° 277/91), si definisce amianto solo i seguenti silicati fibrosi.
    Crisotilo , 12001-78-4 , Mg 3 (Si 2 O 5 )(OH) 4
    Actinolite , 77536-66-4 , Ca 2 (MgFe 2+ ) 5 Si 8 O 22 (OH) 2
    Amosite , 77536-66-4 , Ca 2 (MgFe 2+ ) 5 Si 8 O 22 (OH) 2
    Antofilite , 77536-67-5 , Mg 7 (Si 8 O 22 )(OH) 2
    Crocidolite , 12001-78-4 , Na 2 Fe 3+ (MgFe 2+ ) 3 (Si 8 O 22 )(OH) 2
    Tremolite , 77536-68-6 , Ca 2 Mg 5 Si 8 O 22 (OH) 2


    Actinolite

    Formazione
    E´ presente negli scisti cristallini e nelle rocce metamorfiche di contatto.
    Aspetto
    Frequenti i cristalli prismatici allungati e anche gli aggregati fibrosi, aciculari, massicci, di colore verde. Ha una perfetta sfaldatura prismatica.
    Giacimenti
    Bellissimi cristalli provengono dalla val Malenco (Sondrio), dalla val Germanasca (Piemonte). dalla Liguria e da Zillertal (Austria).
    Utilizzo
    Collezionistico e scientifico. La varietà nefrite e talvolta adoperata in gioielleria.


    Antofilite

    Formazione
    E´ frequente nelle rocce metamorfiche (scisti cristallini ricchi di magnesio). Tra le varietà famose, ricordiamo la gedrite (ricca di alluminio), la grunerite (ricca di ferro e di colore verde scuro) e, inoltre, un polimorfo monoclino noto come cummingtonite.
    Aspetto
    Rari i cristalli prismatici; più spesso si rinviene in aggregati fibrosi aciculari o colonnari di colore dal grigio-verde al bruno chiaro. E´ traslucida, con lucentezza vitrea, fragile e perfettamente sfaldabile secondo il prisma verticale.
    Giacimenti
    Cristalli di particolare bellezza si rinvengono a Kongsberg (Norvegia), a Fahlan (Svezia), nel Gothaab Fjord (Groenlandia) e a Orijarvi (Finlandia). In Italia sono noti i giacimenti di Baveno (Novara), di monte Capanne (isola d´Elba) e di val Passiria (Bolzano).
    Utilizzo
    Viene ricercata per puro interesse collezionistico e scientifico.

    Crocidolite
    Sinonimi
    Amianto; Asbesto
    Classificazione CE (dir. 67/548)
    Carc. Cat. 1 - R45 ; T - R48/23. Associata Nota E.
    Regolamento REACH
    Sostanza soggetta a restrizioni secondo l'Allegato XVII del regolamento REACH e successivi aggiornamenti

    Tipologie di aziende
    Costruzione di autoveicoli, rimorchi, autobetoniere, carrelli industriali, motocicli, ciclomotori, biciclette.
    Costruzione di macchine operatrici; apparecchi di sollevamento e di trasporto.
    Costruzione di mezzi di trasporto aereo.
    Costruzione, riparazione, manutenzione di materiale mobile per ferrovie, tranvie e di cabine per impianti di risalita.
    Fabbricazione di prodotti abrasivi.
    Fabbricazione di prodotti ed elementi prefabbricati in calcestruzzo, cemento, pietre artificiali, elementi in
    conglomerati leggeri, espansi, soffiati.
    Finissaggio di fibre, filati, tessuti e articoli confezionati.
    Impiantistica civile.
    Impiantistica industriale.
    Lavori di demolizione.
    Lavori di finitura delle costruzioni.
    Lavori generali totali o parziali di costruzione, finitura, manutenzione, riparazione, demolizione e ristrutturazione.
    Produzione e lavorazione di cartapesta, cartonpietra, fibra vulcanizzata.
    Produzione, confezionamento, trasporto di conglomerati cementizi.

    l’AMIANTO (ASBESTO) è un male prevedibile, dunque, evitabile. "Il più delle volte , L’amianto è gettato in discariche comuni e/o abusive e quando gli agenti atmosferici penetrano nelle discariche ne possono derivare percolati (fluidi) che diffondono le fibre nocive nell’ambiente e nelle acque"Le Fibre di AMIANTO hanno la caratteristica di non essere Biodegradabili né Biocompatibili, la qualcosa significa che esse sono da considerarsi “eterne”, in quanto rimangono “attive” nell’Organismo e non esistono sistemi tecnologici in grado di attenuarne la pericolosità. Premetto, il secondo cervello ( apparato gastro intestinale ) e avvolto da una complesso sistema nervoso, quanto poi ogni organo interno ha un suo Ph di acidità che tutela l’organo stesso, alterando questo Ph il sistema organico entra in una fase di "ACIDOSI", l’acidosi comporta alterazione dell’organo colpito e di conseguenza la malattia.

    Inoltre queste fibre sono usualmente contaminate da tracce di metalli come il ferro, l’alluminio e il nichel, che sostituendosi al silicio o al magnesio possono dare luogo a diverse anomalie strutturali. Tali predisposizioni spiegano perfettamente le presenza di diverse morfologie cristalline nei campioni di crisotilo naturale: cilindri cavi, cilindri non cavi, fibre di tubo in tubo, fibre in cono, spirali concentriche di coni dentro coni, strutture cilindriche e poligonali. La problematica principale riguardante il crisotilo naturale è il suo elevato grado di tossicità. Alcuni studi dimostrano la tossicità e la carcinogenità, derivano dalle caratteristiche chimiche superficiali di tale materiale. La zona esterna è a diretto contatto con l’ambiente biologico ed è a elevata produzione di Reactive Oxygen Species (ROS) e altri radicali liberi, pertanto un danno citotossico e genotossico indotto da nanoparticelle e microparticelle.

    RISULTATI DELLA RICERCA E LORO SIGNIFICATO

    Tutti i campioni di silice hanno mostrato effetti citotossici, evidenziati dal rilascio di LDH nel mezzo extracellulare.

    TUTTI I MINERALI CHE HANNO IN COMUNE LA STESSA STRUTTURA SONO TOSSICI PER L'ESSERE VIVENTE SIA PER CADUTA CHE PER ASSORBIMENTO E DIFFERENTEMENTE DA QUELLO DICHIARATO DAGLI ENTI PER LA TUTELA DELLA SALUTE INQUINANO ANCHE LE FALDE ACQUIFERE consiglio la visone del video presente in questa pagina "discarica di "

    Bioterapeuta Contattologo Iridologo Ottico
    Renato Ventura
     
    .
0 replies since 5/3/2012, 13:22   174 views
  Share  
.