COPPETTAZIONE

COSA SERVE COME FUNZIONA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Coppettazione

    E' una metodica terapeutica utilizzata in Medicina Tradizionale Cinese, assume una particolare importanza se applicata ai punti di agopuntura con la funzione di disperdere il vento - freddo, mobilizzare le stasi di sangue, drenare gli accumuli di umidità e sedare il dolore.
    Consiste nell'utilizzo di coppette di vetro a bordi arrotondati per evitare di ferire il paziente e per ottenere un'ottima presa sulla cute ( in antichità si utilizzavano coppette di bambù; oggi si preferisce il vetro, materiale più facilmente sterilizzabile ). con una fiamma ( normalmente si utilizza un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool ed acceso ) si posiziona nella coppa per qualche secondo per crea un vuoto all'interno della coppetta per mancanza di ossigeno e la si applica alla cute: l'effetto è quello di una adesione aspirante.

    Una volta applicata, la coppetta si può utilizzare: Fissa sulla zona scelta oppure Mobile ovvero che possa scorrere sulla cute. In entrambi i casi comunque consiglio un lieve massaggio con dell'olio di mandorle, infatti questa tecnica la utilizziamo dopo un massaggio relax spesso in caso di sindromi ansioso-depressive.

    Indicazioni
    La Coppettazione si addice al trattamento di tutte le sindromi dolorose, di molte sindromi depressive con forte componente ansiosa. Poichè tende a ravvivare il circolo energetico, si applicano ogni qualvolta vi sia il sospetto di un alterato (stasi) circolo energetico.
    combatte l’asma, sulla schiena dolori reumatici, articolari e muscolari, spalle e nuca e mal di testa.


    Controindicazioni
    La Coppettazione va evitata nelle persone eccessivamente asteniche, nelle malattie croniche consuntive, nelle persone con pelle troppo flaccida, su zone eritematose, su ferite recenti e su eminenze ossee troppo pronunciate.
     
    .
0 replies since 27/2/2009, 23:24   1636 views
  Share  
.