chiediamoci perchè ci ammaliamo

additivi-conservanti-aromi-dolcificanti-coloranti-chimici-pesticidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Chimica e cancro

    Il Cancer Panel scopre l'acqua calda, e cioè che le sostanze "chimiche" presenti come additivi, adiuvanti, coloranti ecc. sia nei cibi che in 1000 altri prodotti attorno a noi sono nocive e minacciano la nostra salute! Meglio tardi che mai. C'è comunque da dire che è una vittoria il fatto che lo dica un organo di valutazione scientifica così importante! English complete version: http://deainfo.nci.nih.gov/advisory/pcp/pc...t_08-09_508.pdf Il rapporto esorta gli statunitensi (ma anche noi! ovviamente) a riconsiderare il modo in cui affrontiamo il cancro, inclusa una più rigorosa normativa verso le sostanze chimiche.
    www.aamterranuova.it/article4868.htm

    I LINK SOPRACCITATI SONO STATI CANCELLATI

    per il file in originale potete fare riferimento a questo link
    https://sites.google.com/site/studioolisti...alute/documents
    OnePagerCancerPanelLetterhead.pdf

    Acesulfame potassio (Acesulfame-K)
    . A-free dolcificante artificiale calorie spesso utilizzato con altri dolcificanti artificiali di amarezza maschera:. Trovato in più di 5.000 prodotti alimentari in tutto il mondo, tra cui bibite analcoliche dieta e senza zucchero aggiunto Esempio gelato: Edy Slow sbattuto senza zucchero leggera vaniglia Gelato Che cosa dovete sapere: La FDA ha approvato per l'uso nella maggior parte dei cibi, ma alcuni gruppi di salute sostengono che la decisione è stata basata su test viziato. Animal studies have linked it to lung and breast tumors. Gli studi sugli animali hanno legato alla mammella e tumori del polmone.

    Alfa-tocoferolo
    La forma di vitamina E più comunemente aggiunti agli alimenti e più facilmente assorbito e immagazzinato nel corpo. Un nutriente essenziale, aiuta a prevenire i danni ossidativi alle cellule e svolge un ruolo fondamentale nella salute della pelle e la prevenzione delle malattie. Trovato nelle carni, alimenti con grassi aggiunti, e gli alimenti che vantano le indicazioni sulla salute di vitamina E; si verifica anche in natura in semi, noci , ortaggi a foglia, e vegetali Esempio oli: Campbell's Essential V8 antiossidanti Cosa è necessario sapere: in quantità aggiunta agli alimenti, tocoferoli non presentano rischi per la salute apparente, ma gli integratori concentrati potrebbe portare a sintomi di tossicità, quali crampi, debolezza e visione doppia .

    Aromi artificiali
    Questo denota una qualsiasi delle centinaia di sostanze chimiche ammissibile come alcool butilico e phenylacetaldehyde dimetil acetale. I prodotti chimici utilizzati nella esatto aromatizzanti sono le informazioni di proprietà di trasformazione alimentare, usato per imitare frutti specifici, burro, spezie, e così via. Trovati a migliaia di alimenti altamente quali i cereali, bevande e biscotti Esempio: biscotti Oreo What You bisogno di sapere: La FDA ha approvato ogni elemento della lista delle sostanze chimiche consentite, ma perché gli aromi si può nascondere dietro un termine generale, non vi è alcun modo per i consumatori di individuare la causa di una reazione che avrebbe potuto avere.

    Acido Ascorbico
    Il nome chimico per il solubile in acqua vitamina C. Trovato nel: Succhi di frutta e prodotti a base di carne, cereali e altri alimenti con vitamina C sulla salute indicazioni Esempio: Kellogg's Special K quello che c'è da sapere: Sebbene la vitamina C è associato ad alcuna nota rischi, è spesso aggiunto ai cibi spazzatura per farli sembrare sani.

    Aspartame
    Questa è una zero-calorie dolcificante artificiale vicino fatte dalla combinazione di due aminoacidi con metanolo. Più comunemente utilizzati in soda di dieta, l'aspartame è 180 volte più dolce dello zucchero. Trovato in più di 6000 articoli di spesa, comprese le bevande gassate dieta, yogurt, e gli edulcoranti da tavolo NutraSweet e Equal Esempio: Diet Pepsi quello che c'è da sapere: Nel corso degli ultimi 30 anni, la FDA ha ricevuto migliaia di denunce dei consumatori, grazie soprattutto a sintomi neurologici come mal di testa, vertigini, perdita di memoria, e, in rari casi, convulsioni epilettiche. Molti studi hanno dimostrato l'aspartame di essere completamente innocuo, mentre altri indicano che l'additivo potrebbe essere responsabile di una serie di tumori.

    BHA e BHT (butil idrossianisolo e Butilidrossitoluene)-antiossidanti
    derivati da petrolio utilizzato per conservare i grassi e gli oli. Trovati a Beer, cracker, cereali, burro, e gli alimenti con aggiunta di grassi Esempio: Quaker Chewy Granola Bar Chocolate Chip Che cosa c'è da sapere : Dei due, BHA è considerato il più pericoloso. Studi hanno dimostrato di provocare il cancro a stomaco anteriore di ratti, topi e criceti Il Dipartimento di Salute e Servizi Umani classifica il preservativo come "ragionevolmente prevedere di essere cancerogeno per l'uomo.

    Carragenina
    stabilizzatore addensante, e emulsionante estratto dalle alghe rosse. Trovati a gelatine e marmellate, gelati, yogurt e panna montata topping Esempio: Ben & Jerry's Cherry Garcia Ice Cream quello che c'è da sapere: In studi su animali, carragenina è stato mostrato di causare ulcere, infiammazione del colon e tumori dell'apparato digerente. Anche se questi risultati sembrano limitati a carragenina degradato - una classe che è stato trattato con sostanze chimiche e calore - la University of Iowa studio ha concluso che non alterate carragenina addirittura potrebbe diventare degradata nel sistema digestivo umano.

    Caseina
    proteina del latte utilizzato per addensare e alimenti sbiancare e appare spesso il nome di sodio caseinato.. E 'una buona fonte di aminoacidi:. Trovati a barrette proteiche, frullati, gelati e altri dolci Esempio congelati: Healthy Choice Beef Consigli Portobello con Gravy quello che c'è da sapere: Sebbene la caseina è un sottoprodotto del latte, con FDA permette e dei suoi derivati - caseinati di sodio e di calcio - da utilizzare in "nondairy" e "lattiero-free" creamers. La maggior parte dei pazienti intolleranti al lattosio può gestire la caseina, ma quelli con allergie latte più ampio potrebbero verificarsi reazioni.

    Carmine L'estratto di cocciniglia o Carmine
    Un pigmento estratto dalle uova essiccate e gli organi della Dactylopius coccus femmina, un simil-insetto coleottero che attacca le piante di cactus. E 'aggiunto agli alimenti per il suo colore scuro-cremisi. Trovati a polpa di granchio artificiale, succhi di frutta, di frutta snack surgelati, caramelle, yogurt e Esempio: Tropicana Orange Strawberry Banana quello che c'è da sapere: estratto di cocciniglia è composto da circa il 90 per cento insetto-corpo frammenti. Anche se la FDA riceve pochi reclami molto, alcune organizzazioni chiedono un'etichetta di avvertimento obbligatorio per accompagnare i cibi di colore cocciniglia.

    Sciroppo di mais
    dolcificante liquido e addensante alimentare fatta da consentire enzimi per rompere amidi di mais in zuccheri più piccoli. sussidi USDA per l'industria del mais rendono abbondante ea buon mercato, la colloca tra le onnipresenti ingredienti più nei prodotti alimentari di alimentari:. trovato in ogni categoria di alimenti immaginabile, tra cui pane, minestre, salse, cene congelati e surgelati tratta Esempio: Kellogg's Pop- Crostate Strawberry Frosted quello che c'è da sapere: sciroppo di mais non fornisce alcun valore nutrizionale diverso calorie. Con moderazione, non costituisce una minaccia specifica - diversa da un girovita allargato.

    Destrosio
    Questo è un dolcificante derivato calorico mais. Come sciroppo di mais, destrosio contribuisce l'abitudine americana di oltre 200 calorie dei dolcificanti di mais al giorno:. Trovati a pane, biscotti, e Esempio cracker: Reese's Peanut Coppe Burro di quello che c'è da sapere: Come con altri zuccheri, destrosio è sicuro in quantità moderate.

    Evaporato succo di canna
    Un dolcificante derivato dalla canna da zucchero, l'impianto consente di avere la tabella di zucchero raffinato. E 'anche noto come il succo di canna da zucchero cristallizzato, succo di canna da zucchero, o zucchero di canna. Perché è soggetto a meno di trasformazione di zucchero da tavola, evaporato il succo di canna mantiene più sostanze nutritive leggermente dalla canna da zucchero erboso:. Trovati a yogurt, latte di soia, barrette proteiche, muesli, cereali, salsicce di pollo e altri alimenti biologici Esempio naturale: Amy Organic Chunky Tomato Soup Bisque Cosa è necessario sapere: anche se gli zuccheri incontaminate sono spesso usati per sostituire gli zuccheri ordinarie "sani" alimenti, la nutrizione effettiva differenza tra zuccheri è minuscolo. Entrambi dovrebbero essere consumati con moderazione.

    olio vegetale idrogenato

    Estremamente duro, come il grasso-cera fatta da costringere l'idrogeno il più possibile sulla dorsale di carbonio delle molecole di grasso. Per ottenere una consistenza gestibile, produttori di alimenti spesso si fondono il grasso duro con grassi non idrogenati liquido:. Trovati a prodotti da forno, surgelati, e Esempio vasca margarina: Jif Creamy Peanut Butter Cosa è necessario sapere: in teoria, completamente gli oli idrogenati, come contrasto con gli oli idrogenati parzialmente, dovrebbe contenere zero grassi trans. Ma il processo di idrogenazione non è del tutto perfetto, il che significa che i grassi trans inevitabilmente si verificano in piccole quantità.

    Fruttosio sciroppo di mais ad alto (HFCS)
    Questo è un dolcificante derivato dal mais che rappresentano oltre il 40 per cento di tutti i dolcificanti calorici in un supermercato. Nel 2005 ci sono state 59 libbre prodotte per persona:. Trovato in quasi tutto: gelato, patatine, cereali, pane, ketchup, conserve di frutta, yogurt, e due terzi di tutte le bevande edulcorate Esempio: Wonder pane di grano cereali integrali What You bisogno di sapere: Dal 1980, il tasso di obesità degli Stati Uniti è aumentato proporzionalmente all'aumento del HFCS, e gli americani sono diventati consumano almeno 200 calorie del dolcificante ogni giorno. Ancora, la ricerca mostra che il corpo metabolizza HFCS non diversamente da zucchero.


    proteina vegetale idrolizzata (HVP)
    Esaltatore di sapidità creato quando il calore e le sostanze chimiche sono utilizzate per abbattere le verdure - più spesso di soia - nel loro amminoacidi componenti. HVP permette di trasformazione alimentare per raggiungere più forti sapori di un minor numero di ingredienti:. Trovati a minestre in scatola e peperoncino, cene surgelati, carni bovine e dei prodotti al gusto di pollo Esempio: Slim Jim carne Sticks Cosa è necessario sapere: Un effetto delle proteine idrolizzando è la creazione di glutammato monosodico, glutammato di sodio o mono. Quando MSG negli alimenti è il risultato di proteine idrolizzate, la FDA non richiede di essere elencato sulla confezione.

    Interesterificato Fat
    Sviluppato in risposta alla richiesta di alternative di grassi trans, questo grasso semisoft è creato chimicamente miscelazione completamente idrogenati e non idrogenati Oli:. Trovati a Pasticceria, margarina, cene surgelate, in scatola e minestre Esempio: Pepperidge Farm Cookies Milano Cosa è necessario per Sapere: Test su questi grassi non è stata estesa, ma la prova iniziale non sembra promettente. Uno studio condotto da ricercatori malesi hanno mostrato una settimana di dieta 4 del 12 per cento grassi interesterificato in-aumentata del rapporto tra LDL / colesterolo HDL, non una cosa buona. Questo studio ha anche dimostrato un aumento dei livelli di glucosio nel sangue e una diminuzione della risposta insulinica.

    Lecitina
    Si tratta di un emulsionante naturale che si verificano e antiossidante che ritarda l'irrancidimento dei grassi. Le due principali fonti di lecitina, come additivo sono tuorli d'uovo e soia. Trovati a pasticcini, gelati, margarina e Esempio: Nutella quello che c'è da sapere: La lecitina è una fonte eccellente di colina e inositolo, composti che aiutano le cellule e nervi comunicare e giocare un ruolo nella scomposizione dei grassi e colesterolo. Vi è una certa preoccupazione, tuttavia, che la estrogeni che si verificano naturalmente in lecitina di soia, possono causare problemi ormonali negli uomini che consumano quantità eccessive di esso.

    Maltodestrina
    Un dolcificante calorico e esaltatore di sapidità a base di riso, patate, o, più comunemente, amido di mais. Attraverso il trattamento con enzimi e acidi, che può essere convertito in una fibra e addensante:. Trovati a conserve di frutta, budini istantanei, salse, condimenti, patatine e cioccolatini Esempio: Cheetos snack al formaggio quello che c'è da sapere: Come altri zuccheri, maltodestrina ha il potenziale per aumentare i livelli di insulina e di glucosio nel sangue.

    Mannitolo
    Questo è un alcool di zucchero che è il 70 per cento dolci come lo zucchero. Esso fornisce meno calorie e ha un effetto meno drastico sullo zucchero nel sangue. Trovati a-free zucchero candito, a basso contenuto calorico e di alimenti dietetici, e gomme da masticare Esempio: Orbit Peppermint-gum senza zucchero quello che c'è da sapere: Perché sono polialcoli non completamente digerito, possono causare disagio intestinale, gas, gonfiore, flatulenza e diarrea. Ma in piccole quantità, si dovrebbe essere al sicuro da qualsiasi effetto negativo.

    Amido modificato dell'alimento
    A-termine che descrive tutti gli amidi catch (derivati da mais, grano, patate o riso) che vengono modificati per cambiare la loro risposta a caldo o freddo, a migliorare la loro consistenza, e creare emulsionanti efficiente, tra le altre ragioni:. Trovano nella maggior parte altamente trasformati , a basso contenuto calorico e dieta alimenti alimenti, biscotti, piatti surgelati Esempio: Kraft Easy Mac quello che c'è da sapere: il amidi apparire di per sé sicuro, ma la non divulgazione dei prodotti chimici utilizzati nella lavorazione fa sì che alcuni nutrizionisti a mettere in discussione i loro effetti sulla salute.

    Mono-e digliceridi
    I grassi aggiunti agli alimenti a legare i liquidi con i grassi. Essi si verificano naturalmente in alimenti e costituiscono circa l'1 per cento di grassi normale:. Trovati a burro di arachidi, gelati, margarina, prodotti da forno, e panna montata Esempio topping: Colomba Unconditional Chocolate Ice Cream quello che c'è da sapere: Oltre ad essere una fonte di grassi, gliceridi si pongono non gravi minacce sanitarie.

    Glutammato monosodico (MSG)
    Il sale del acido glutammico aminoacido, utilizzata per migliorare la qualità dei cibi salati. MSG solo ha poco sapore, ed esattamente come lo esalta altri alimenti non è nota. Trovati a Chili, minestra, e cibi con carne o pollo aromatiche Esempio: Hormel Chili n. Fagioli quello che c'è da sapere: studi hanno dimostrato che il glutammato monosodico iniettato in topi provoca danni delle cellule cerebrali, ma la FDA ritiene che questi risultati non sono tipiche per gli esseri umani. La FDA riceve decine di denunce di reazione di ogni anno per nausea, mal di testa, dolori al petto, e debolezza.

    estratto di lievito
    suona come un ingrediente salutare, ma in realtà è un trucco usato per nascondere il glutammato monosodico (MSG, un esaltatore chimico di sapore, per dare gusto ai cibi eccessivamente elaborati) senza avere l’obbligo di indicarlo nell’etichetta. Molti ingredienti contengono glutammato monosodico nascosto e io ho scritto parecchio su questo nel sito. Praticamente tutti gli ingredienti idrolizzati contengono alcune quantità di glutammato monosodico nascosto.

    Olestra
    Un grasso sintetico creato dalla società farmaceutica Procter & Gamble e venduto sotto il nome di Olean. Ha-calorie impatto zero e non viene assorbita durante il passaggio attraverso l'apparato digerente. Trovati in chips Luce e crackers Esempio: Lay's Light Original Potato Chips quello che c'è da sapere: Olestra può causare diarrea, crampi intestinali e flatulenza. Gli studi indicano che ostacola la capacità del corpo di assorbire le vitamine solubili in grassi e carotenoidi vitali come-carotene, beta licopene, luteina, e zeaxantina.

    Olio vegetale parzialmente idrogenato
    Un grasso prodotto creato da costringere gas idrogeno in grassi vegetali in condizioni di alta pressione estrema, un effetto indesiderato delle quali è la creazione di-acidi grassi trans. Robot da cucina come questo grasso a causa del suo basso costo e di lunga durata. Trovati nella margarina, dolci, surgelati, torte, biscotti, crackers, zuppe, creme e nondairy Esempio: Honey Maid Graham Crackers quello che c'è da sapere: grassi trans ha dimostrato di contribuire alla malattia di cuore più che di grassi saturi. Mentre la maggior parte delle organizzazioni sanitarie consiglia di mantenere il consumo di grassi trans più basso possibile, una lacuna in materia di etichettatura di requisiti della FDA permette la trasformazione di aggiungere quanto più 0,49 grammi per porzione e ancora sostengono zero nei loro valori nutrizionali. giurisdizioni Progressive come New York City, California, e Boston hanno approvato una normativa per eliminare il grasso trans di ristoranti, e la pressione dei gruppi di sorveglianza potrebbe eventualmente portare ad un divieto totale sul petrolio pericoloso.

    Gallato di propile

    antiossidante usato spesso in combinazione con BHA e BHT per ritardare l'irrancidimento dei grassi. Trovati a maionese, margarina, oli, carne secca, salsiccia di maiale, e altri cibi grassi Esempio: Pop-Corn Secret Kettle Che cosa c'è da sapere : studi Rat nei primi anni '80 legati gallato di propile di cancro al cervello. Sebbene questi studi non forniscono prove del suono, si consiglia di evitare questa sostanza chimica, quando possibile.

    Red # 3 (Eritro sinusoidale) e Red # 40 (rosso allura)

    coloranti alimentari che sono di colore rosso ciliegia e rosso arancio, rispettivamente. Ä ® Red # 40 è il colorante alimentare usato più ampiamente in America:. Trovati a cocktail di frutta, caramelle, torta al cioccolato, cereali, bevande, dolci, marasca e frutta snack Esempio: Yoplait Light Fat Free Strawberry Cosa è necessario per Sapere: La FDA ha proposto il divieto di Red # 3, in passato, ma finora l'agenzia è rimasta soccombente nella sua attuazione. Dopo che il colorante era strettamente connessa al tumore della tiroide in studi effettuati su ratti, la FDA riusciti ad avere la forma liquida del colorante rimosso dalle droghe esterne e cosmetici.

    Yellow # 5 (tartrazina) e Yellow # 6 (giallo tramonto)
    Il cibo e la terza più comune coloranti secondo, rispettivamente:. Trovati a cereali, budino, il pane mix, bibite, patatine, biscotti, condimenti e Esempio: Sunny D originale quello che c'è da sapere: Diversi studi hanno collegato entrambi i coloranti per l'apprendimento e concentrazione disturbi nei bambini, e ci sono mucchi di studi su animali dimostrano i potenziali rischi come il rene e tumori intestinali. Uno studio ha trovato che i topi alimentati con alte dosi di giallo tramonto avuto problemi di raddrizzamento se stessi in acqua. La FDA non vedere queste gravi rischi come per gli esseri umani.

    Blue # 1 (azzurro) e Blue # 2 (indigotina)
    Questi coloranti sintetici possono essere impiegati da soli o in combinazione con altri coloranti per rendere i colori diversi:. Trovati a, viola, verde e blu alimenti come bevande, cereali, caramelle, e la glassa:. Esempio Skittles originale quello che c'è da sapere: Le due sostanze coloranti sono stati collegamenti con gli tumori negli studi su animali, e il Center for Science in the Public Interest raccomanda che siano evitati.


    Saccarina
    Questa brutta è un dolcificante artificiale 300-500 volte più dolce dello zucchero. Scoperto nel 1879, è la più antica delle 5-approvato dolcificanti artificiali FDA:. Trovato in alimenti dietetici, gomma da masticare, dentifrici, bevande, senza zucchero candito, e Sweet 'N Esempio Basso: IBC Dieta Root Beer Che cosa c'è da sapere : studi Rat nei primi anni '70 ha mostrato saccarina per causare il cancro della vescica, e la FDA, reagendo a questi studi, emanato un avviso di un'etichetta obbligatoria per essere stampati su ogni prodotto contenente saccarina sul mercato. Il mandato è stato rimosso dopo 20 anni, ma la questione più di saccarina sulla sicurezza non è mai stato risolto. Studi più recenti indicano che i ratti a diete ricche di saccarina ottenere più peso rispetto a quelli on-diete ad alto contenuto di zucchero.
    Nitrito di sodio e nitrato di sodio
    I conservanti utilizzati per prevenire la crescita batterica e mantengono il colore rosato di carne e pesce:. Trovati a pancetta, salsiccia, hot dog, e curata, in scatola e salumi confezionati Esempio: Oscar Mayer Bacon quello che c'è da sapere: In certe condizioni, di sodio nitriti e nitrati reagiscono con gli aminoacidi per formare sostanze chimiche cancerogene chiamate nitrosamine. Questa reazione può essere ostacolata con l'aggiunta di acido ascorbico, acido eritorbico, o alfa-tocoferolo.

    Sorbitolo
    Questo è un alcool di zucchero che si trova in natura in alcuni frutti. Si tratta di circa il 60 per cento dolci come lo zucchero e utilizzato per addolcire entrambi e addensare. Trovati a frutta secca, chewing gum, e-zucchero candito ridotto Esempio: Fudgsicle senza zucchero quello che c'è da sapere: sorbitolo è digerito più lentamente gli zuccheri, che lo rende una scelta migliore per i diabetici. Ma come gli altri polialcoli, può causare disagio intestinale, gas, gonfiore, flatulenza e diarrea.

    Sucralosio
    Questo è un dolcificante artificiale-calorie zero realizzato unendo particelle di cloro e molecole di zucchero. E '600 volte più dolce dello zucchero e in gran parte celebrato come il minor danno dei dolcificanti artificiali. Trovati a-free alimenti zucchero, budino, bevande, alcune sode di dieta, e Esempio Splenda: Snapple limonata dieta del tè quello che c'è da sapere: Dopo aver esaminato più di 110 studi sugli esseri umani e degli animali, la FDA ha concluso che l'uso del sucralosio non causa il cancro. Il dolcificante è uno dei soli 3 dolcificanti artificiali ritenuto sicuro dal Center for Science in the Public Interest.

    Gomma del xantano
    Un emulsionante estremamente comune e addensante a base di glucosio in una reazione che richiede un batterio viscido chiamato Xanthomonas campestris - il ceppo batterico stesso che appare nero come il marciume verdure crucifere come broccoli:. Trovati a Whipped topping, salse, marinate, crema pasticcera, e la torta di riempimento Esempio: Newman's Own Ranch Dressing quello che c'è da sapere: La gomma del xantano è associata ad effetti avversi.
    Questo xilitolo è un alcool di zucchero che si trova naturalmente nelle fragole, funghi, e altri frutti e verdure. E 'più comunemente estratta dalla polpa di betulla. Trovati a caramella senza zucchero, yogurt e bevande Esempio: Trident Spearmint Gum senza zucchero con xilitolo Cosa è necessario sapere: a differenza dello zucchero vero, polialcoli non incoraggiano cavità i batteri che causano. Hanno un effetto lassativo, però, in modo pesante l'ingestione potrebbe causare fastidio intestinale o di gas.

    L’acrilammide
    è una sostanza che può formarsi negli alimenti, solitamente nei prodotti amilacei come patatine, patate fritte a bastoncino, pane e fette biscottate, durante la cottura (frittura, cottura al forno e alla griglia) a temperature pari o superiori a 120°C. L’acrilammide è un noto cancerogeno per gli animali da laboratorio; pertanto è opportuno mettere in atto misure per ridurre al minimo l’esposizione derivante da tutte le fonti, compresa la dieta.
    Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova in particolare nelle aree caratterizzate da un clima caldo e umido. Poiché le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, l'esposizione attraverso gli alimenti deve essere il più possibile limitata. Le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari, quali arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta. Diversi tipi di aflatossine sono presenti in natura. L'aflatossina B1 è la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti dal punto di vista genotossico e cancerogeno. È prodotta sia dall'Aspergillus flavus sia dall'Aspergillus parasiticus. L'aflatossina M1 è uno dei principali metaboliti dell'aflatossina B1 nell'uomo e negli animali e può essere presente nel latte proveniente da animali nutriti con mangimi contaminati da aflatossina B1.

    Additivi per mangimi

    Gli additivi per mangimi svolgono un ruolo determinante nell’agricoltura moderna e costituiscono uno dei temi principali del quadro normativo dell’UE. Si tratta di prodotti usati nell’alimentazione animale per migliorare le caratteristiche dei mangimi, ad esempio per renderli più saporiti o più digeribili. Spesso sono usati su vasta scala nella produzione agricola intensiva. Un’azienda che desideri immettere sul mercato dell’UE un additivo per mangimi deve prima ottenere un’autorizzazione. Nell’ambito di questo processo l’EFSA valuta la sicurezza e l’efficacia di ciascun additivo e controlla gli effetti avversi sulla salute dell’uomo e degli animali e sull’ambiente.
    Tra gli additivi per mangimi figurano i seguenti:
    additivi tecnologici: per esempio, conservanti, antiossidanti, emulsionanti, agenti stabilizzanti, regolatori di acidità, additivi per insilaggio;
    additivi organolettici: per esempio, aromatizzanti, coloranti;
    additivi nutrizionali: per esempio, vitamine, aminoacidi, oligoelementi;
    additivi zootecnici: per esempio, promotori della digestione, stabilizzatori della flora intestinale;coccidiostatici e istomonostatici.


    Il 3-monocloropropano-1,2-diolo (3-MCPD)
    contaminante che si sviluppa durante la trasformazione dei prodotti alimentari ed è stato rinvenuto per la prima volta in diversi alimenti come le proteine vegetali idrolizzate e la salsa di soia. Si forma in alimenti contenenti grassi e sale quando vengono esposti ad alte temperature durante la produzione. Alcuni studi hanno messo in relazione il 3-MCPD con infertilità nei ratti, inibizione della funzione immunitaria e possibile cancerogenicità. Nel 2001 il precedente Comitato scientifico dell’alimentazione umana dell’Unione europea aveva stabilito una dose giornaliera ammissibile pari a 2 µg/kg di peso corporeo per il 3-MCPD e nella legislazione comunitaria è stato specificato un livello massimo di concentrazione pari a 20 μg/kg per il 3-MCPD nelle proteine vegetali idrolizzate e nella salsa di soia.

    ADDITIVI CONSERVANTI

    [PRA] - additivi che possono provocare reazioni allergiche in soggetti predisposti
    [OGM] - additivi che possono essere prodotti anche con l'uso di organismi geneticamente modificati
    [OA] - additivi di origine animale


    Sodio Nitrato E250- E251, Potassio Nitrato E249- E252 (Carni, insaccati, salumi e carni in scatola) Danni causati da dosi eccessive: metemoglobinemia, azione cancerogena.

    Butilidrossianisolo E320, Butilidrossitoluolo E321 (Chewing-gum, farine e fiocchi di patata, patate fritte)

    Danni causati da dosi eccessive: complicazioni renali gravi.

    Gallati di Ottile E311, Dodecile E312, Propile E313 (Chewing-gum, Fiocchi di patata, Grassi e oli esclusi quelli di oliva, preparati a base di fiocchi di patata)

    Danni causati da dosi eccessive: sterilità (rilevata sugli animali da laboratorio).

    Anidride Solforosa E220 (Vino, marmellata, succhi di frutta, canditi, bibite, farina, fiocchi di patate e aceto)
    Danni causati da dosi eccessive: soffocamento, irritazione, distruzione vitamina B1.

    I conservanti sono tra gli additivi più critici: da un lato sono importantissimi per evitare intossicazioni anche molto gravi (per esempio da botulino), dall'altra spesso si tratta di sostanze nocive per l'organismo e quindi da evitare. Vale quindi la pena di capire quali siano i conservanti nocivi e quali quelli secondo la sanità accettabili.

    CONSERVANTI NOCIVI

    Acido benzoico e suoi sali (E210, E211, E212, E213): sono usati da soli o insieme all'acido sorbico e ai PHB. Non sono ammessi in alcuni paesi per la loro potenziale tossicità, inoltre gli alimenti ai quali vengono aggiunti sono soprattutto le confetture, le gelatine, le marmellate, le gomme da masticare e le bevande analcoliche, tutti prodotti che non necessitano di conservanti.

    Anche gli esteri dell'acido p-Idrossibenzoico (E214, E215, E216, E217, E218, E219), indicati con la sigla PHB, sono vietati in alcuni paesi. Vengono addizionati ai patè, ai rivestimenti di gelatina dei prodotti a base di carne, alla frutta in guscio ricoperta.

    I derivati dell'anidride solforosa (E220, E221, E222, E223, E224, E226, E227, E228) sono irritanti e hanno una tossicità acuta e cronica, per esempio interagiscono con gli enzimi cellulari e distruggono alcune vitamine (come la tiamina). Vengono usati nel vino, nella birra (anche per questo bisogna moderarne il consumo, non solo per l'alcol) e in altre bevande come i succhi di frutta, nella senape e in altri condimenti.

    I derivati fenolici e il tiabendazolo (E230, E231, E232 , E233) sono dotati di una certa tossicità, infatti sono proibiti in Australia. Vengono utilizzati per il trattamento superficiale degli agrumi e delle banane (per questo bisognerebbe usare solo la scorza delle arance non trattate).

    La netamicina (E235), un antibiotico utilizzato sulla superficie dei formaggi, (soprattutto dei provoloni) provoca problemi intestinali.

    I nitriti (E249 ed E250) e i nitrati (E251 ed E252) sono utilizzati nei salumi e nelle carni conservate e meritano un discorso a parte.

    L'olio di colza (Brassica napus), è un olio vegetale alimentare prodotto dai semi della pianta, molto usato nell'anno 1200 per l'illuminazione delle strade, mentre il suo uso alimentare si sviluppò nella metà del secolo scorso quando però non trovò molti consensi a causa degli studi sugli effetti per la salute umana che non lo ritennero migliore di altri oli vegetali e lo relegarono a prodotto di qualità inferiore.
    Il motore di Rudolph Diesel (il motore Diesel) venne originariamente pensato alla fine dell'800 dal suo inventore per funzionare con olio vegetale, ma in seguito fu sostituito dall'olio minerale petrolchimico detto Gasolio Diesel. Oggi si è riscoperto che l'olio di colza può essere utilizzato come biocarburante per i motori Diesel senza alcun bisogno di effettuare alcuna modifica.
    Durante la seconda guerra mondiale fu usato come carburante per veicoli nautici.
    Anche l'olio di palma può essere impiegato come biocarburante. Pur essendo una fonte di energia rinnovabile, la monocoltura di palme da olio può produrre importanti emissioni di carbonio; in Indonesia e Papua Nuova Guinea, per esempio, il terreno per la coltivazione è stato preparato spesso drenando e dando alle fiamme aree di foresta palustre e torbiera, con un conseguente rilevante danno ambientale, ed è stato valutato che anche in seguito a questo fenomeno l'Indonesia sia diventata il quarto emettitore mondiale di gas serra, Anche in Africa la palma da olio inizia ad espandersi nelle regioni forestali, minacciando importanti ecosistemi; questo è il caso per esempio della Costa d'Avorio e dell'Uganda.

    CONSERVANTI INNOCUI (Secondo la sanità)

    Sono i sorbati (E 200, E202, E203), l'acido acetico e i suoi sali di potassio (E260, E261, E262, E263), l'acido lattico e i suoi sali di sodio (E270, E325, E326, E327), l'acido propionico e i suoi sali (E280, E281, E282, E283), l'anidride carbonica (E 290).

    ANTIOSSIDANTI

    Sono identificati dalle sigle da E300 a E322. Servono per evitare fenomeni di ossidazione prodotti dalla luce e dall'aria. I gallati (da E310 a E312) E320 e l'E321 (butilidrossianisolo e butilidrossitoluolo, i nomi già dicono tutto!) sono vietati in molti paesi in cibi per bambini.

    Nella cucina italiana sono ammessi: E300 a E304 – Acido ascorbico e derivati (vitamina C, da E306 a E309 – Tocoferolo e derivati (vitamina E), E322 – Lecitina di soia, ma per il fatto che siano ammessi non significa che non creino problemi.

    CORRETTORI DI ACIDITA’

    Sono identificati dalle sigle da E325 a E385. Come dice il nome, regolano l'acidità naturale del prodotto. I derivati dell'acido fosforico (da E338 a E343) sono da evitare poiché sottraggono calcio all'organismo. Poiché il calcio è un minerale di cui è abbastanza facile essere carenti (donne, sportivi ecc.) non sembra giustificato promuovere l'uso di additivi che interagiscono con il suo metabolismo. Sono usati anche l'acido succinico (E363) e l'EDTA (E385).

    In Italia sono ammessi: da E325 a E329 – Lattati, da E330 a E333 – Acido citrico e derivati, da E334 a E337 – Acido tartarico e derivati, E375 – Niacina (vitamina B3) .

    ADDENSANTI, EMULSIONANTI, GELIFICANTI, STABILIZZANTI

    Sono identificati dalle sigle da E400 a E495. Servono per legare insieme i vari componenti che tenderebbero a separarsi. Le ricerche hanno mostrato che alle dosi usuali non producono effetti particolarmente significativi, a meno di non arrampicarsi sugli specchi e proibire additivi perché "provocano effetti lassativi in forti dosi". Gli unici additivi di questa categoria da considerare con attenzione sono i polifosfati (E452) che in genere vengono usati per dare un aspetto gradevole a formaggi scadenti oppure negli insaccati e nella carne in scatola. In dosi elevate sottraggono calcio all'organismo. Da notare che E450 ed E451 sono sali dell'acido fosforico che in genere vengono usati nei prodotti da forno (di solito il difosfato disodico) come agenti lievitanti in quantità minime, mentre nelle carni, nei formaggi e nei salumi i polifosfati sono usati come addensanti per consentire alla carne o al formaggio di assorbire acqua e gonfiarsi. Le dosi usate a questo scopo non sono minime e, fra l'altro, si dovrebbe parlare di vera e propria truffa alimentare. Quindi i polifosfati vanno evitati in carni, salumi, formaggi, latte in polvere.

    SALI E AGENTI LIEVITANTI

    Sono identificati dalle sigle da E500 a E585. Alcuni costituiscono i cosiddetti lieviti chimici e sono del tutto innocui. Altri sono vietati in alcuni Paesi.

    In Italia sono ammessi: da E500 a E504 – Carbonati e bicarbonato, da E508 a E511 – Cloruri, E570 ed E572 – Acido stearico e derivati.

    ESALTATORI DEL GUSTO

    Sono identificati dalle sigle da E600 a E640. Gli esaltatori di sapidità (come il glutammato di sodio, molto usato in insaccati e dadi per brodo) sono un vero imbroglio verso il consumatore, essendo usati in cibi che hanno perso l'originale sapore. Tra l'altro il glutammato è uno degli additivi da evitare per chi deve moderare il consumo di sodio. E’ sconsigliato vivamente l'uso di alimenti che usano esaltatori di sapidità.

    DOLCIFICANTI

    Sono identificati dalle sigle da E950 a E967. La dieta italiana sconsiglia l'uso di alimenti dolcificati con ciclamato e suoi derivati E952.

    GLI AMIDI MODIFICATI

    Esiste poi una serie di sostanze come gli amidi modificati (E1404, 1410, 1412, 1413, 1414, 1420, 1422, 1440, 1442, 1450, 1451) che per legge spesso non devono essere indicati dalla sigla o dalla denominazione specifica, ma possono essere indicati con il termine generico della categoria (amido modificato).

    Gli amidi modificati sono sostanze modificate chimicamente o fisicamente per consentire all'amido di tollerare i processi di lavorazione. Modificandolo, migliora l’ingrossamento al freddo, la resistenza alla cottura, la sterilizzabilità, la stabilità. Sono sostanze che sono "ingredienti" che devono essere giudicati in base al prodotto in cui si trovano (dessert, salse ecc.): se vengono usati per migliorarne l'appetibilità, il loro impiego può declassare la qualità del prodotto.

    E100-E199 (coloranti)
    • E100 Curcumina, curcuma (colorante)
    • E101 Riboflavina (Vitamina B2), nota anche come lattoflavina o (Vitamina G) (colorante) [OGM]
    • E101a Riboflavina-5'-fosfato (colorante) [OGM]
    • E102 Tartrazina, FD&C Yellow 5 (colorante) [PRA]
    • E103 Crisoina resorcinolo (colorante)
    • E104 Giallo di chinolina (colorante) [PRA]
    • E105 Giallo rapido AB (colorante)
    • E106 Riboflavina-5-fosfato, sale sodico (colorante)
    • E107 Giallo 2G (colorante) [PRA]
    • E110 Giallo arancio S (Giallo tramonto FCF, FD&C Giallo 6) (colorante) [PRA]
    • E111 Arancione GGN (colorante)
    • E120 Cocciniglia, Acido carminico, Carminio, Rosso naturale 4 (coloranti) [PRA] [OA]
    • E122 Azorubina (Carmoisina) (colorante) [PRA]
    • E123 Amaranto, FD&C Rosso 2 (colorante) [PRA]
    • E124 Rosso cocciniglia (Rosso scarlatto vittoria - ponceau 4R) (colorante) [PRA]
    • E127 Eritrosina, FD&C Rosso 3 (colorante) [PRA]
    • E128 Rosso 2G (colorante) [PRA]
    • E129 Rosso allura AC, FD&C Rosso 40 (colorante) [PRA]
    • E130 Blu indantrene RS (colorante)
    • E131 Blu Patentato V (colorante) [PRA]
    • E132 Indigotina, FD&C Blu 2 (colorante) [PRA]
    • E133 Blu Brillante FCF, FD&C Blu 1 (colorante) [PRA]
    • E140 Clorofilla e Clorofillina (colorante)
    • E141 Complessi tra clorofilla e rame (colorante)
    • E142 Verde S (colorante) [PRA]
    • E150a Caramello (colorante)[1]
    • E150b Caramello solfito caustico (colorante) [OGM]
    • E150c Caramello ammonio (colorante) [OGM]
    • E150d Caramello ammonio solfito (colorante) [OGM]
    • E151 Nero Brillante BN (Nero PN) (colorante) [PRA]
    • E152 Black 7984 (colorante) [PRA]
    • E153 Carbon black, Vegetable carbon (colorante) [OGM]
    • E154 Bruno FK, Marrone Kipper (colorante) [PRA]
    • E155 Bruno HT, Marrone cioccolato HT (colorante) [PRA]
    • E160a α-Carotene, β-carotene, γ-carotene (colorante)
    • E160b Annatto, bissina, norbissina (colorante) [PRA]
    • E160c Estratto di peperone (colorante)
    • E160d Licopene (colorante) [OGM]
    • E160e β-Apo-8'-carotenale (C 30) (colorante)
    • E160f Estere etilico dell'acido β-apo-8'-carotenico (C 30) (colorante)
    • E161a Flavoxantina (colorante)
    • E161b Luteina (colorante)
    • E161c Criptoxantina (colorante) [OGM]
    • E161d Rubixantina (colorante)
    • E161e Violaxantina (colorante)
    • E161f Rodoxantina (colorante)
    • E161g Cantaxantina (colorante) [possibile OA]
    • E161h Zeaxantina (colorante)
    • E162 Betanina (colorante)
    • E163 Antocianine (colorante)
    • E170 Carbonato di calcio, gesso (colorante)
    • E171 Diossido di titanio (colorante)
    • E172 Ossidi e idrossidi di ferro (colorante)
    • E173 Alluminio (colorante)
    • E174 Argento (colorante)
    • E175 Oro (colorante)
    • E180 Litolrubina BK (colorante)
    • E181 Tannino (colorante)

    E200-E299 (conservanti)
    • E200 Acido sorbico (conservante)
    • E201 Sorbato di sodio (conservante)
    • E202 Sorbato di potassio (conservante)
    • E203 Sorbato di calcio (conservante)
    • E210 Acido benzoico (conservante) [PRA]
    • E211 Benzoato di sodio (conservante) [PRA]
    • E212 Benzoato di potassio (conservante) [PRA]
    • E213 Benzoato di calcio (conservante) [PRA]
    • E214 Para-idrossibenzoato di etile (conservante) [PRA]
    • E215 Sale sodico del para-idrossibenzoato di etile ("etilparaben") (conservante) [PRA]
    • E216 Para-idrossibenzoato di propile (conservante) [PRA]
    • E217 Sale sodico del para-idrossibenzoato di propile ("propilparaben") (conservante) [PRA]
    • E218 Para-idrossibenzoato di metile (conservante) [PRA]
    • E219 Sale sodico del para-idrossibenzoato di metile ("metilparaben") (conservante) [PRA]
    • E220 Diossido di zolfo (conservante) [PRA]
    • E221 Solfito di sodio (conservante) [PRA]
    • E222 Bisolfito di sodio (conservante) [PRA]
    • E223 Metabisolfito di sodio (conservante) [PRA]
    • E224 Metabisolfito di potassio (conservante) [PRA]
    • E226 Solfito di calcio (conservante) [PRA]
    • E227 Bisolfito di calcio (conservante) (addensante) [PRA]
    • E228 Bisolfito di potassio (conservante) [PRA]
    • E230 Bifenile, difenile (conservante)
    • E231 Ortofenilfenolo (conservante)
    • E232 Sale sodico dell'ortofenilfenolo (conservante)
    • E233 Tiabendazolo (conservante)
    • E234 Nisina (conservante)
    • E235 Natamicina, Pimaracina (conservante)
    • E236 Acido formico (conservante)
    • E237 Formiato di sodio (conservante)
    • E238 Formiato di calcio (conservante)
    • E239 Esametilentetrammina, esammina (conservante)
    • E240 Formaldeide (conservante)
    • E242 Dimetildicarbonato (conservante)
    • E249 Nitrito di potassio (conservante)
    • E250 Nitrito di sodio (conservante)
    • E251 Nitrato di sodio (conservante)
    • E252 Nitrato di potassio (conservante) (probabile OA)
    • E260 Acido acetico (conservante) (regolatore di acidità)
    • E261 Acetato di potassio (conservante) (regolatore di acidità)
    • E262 Acetato di sodio e Diacetato di sodio (conservante) (regolatore di acidità)
    • E263 Acetato di calcio (conservante) (regolatore di acidità)
    • E264 Acetato d'ammonio (conservante)
    • E270 Acido lattico (conservante) (acido) (antiossidante) [possibile OA]
    • E280 Acido propionico (conservante)
    • E281 Propionato di sodio (conservante)
    • E282 Propionato di calcio (conservante) [PRA]
    • E283 Porpionato di potassio (conservante)
    • E284 Acido borico (conservante)
    • E285 Borace, sodio tetraborato (conservante)
    • E290 Anidride carbonica (regolatore di acidità)
    • E296 Acido malico (acido) (regolatore di acidità)
    • E297 Acido fumarico (regolatore di acidità)
    E300-E399 (antiossidanti e regolatori di acidità)
    • E300 Acido ascorbico (Vitamina C) (antiossidante)
    • E301 Ascorbato di sodio (antiossidante)
    • E302 Ascorbato di calcio (antiossidante)
    • E303 Ascorbato di potassio (antiossidante)
    • E304 Esteri di acidi grassi dell'acido ascorbico (i) Palmitato di ascorbile (ii) Stearato di ascorbile (antiossidante)
    • E306 Estratti naturali ricchi di tocoferolo (antiossidante) [OGM?]
    • E307 α-tocoferolo (sintetico) (antiossidante) [OGM]
    • E308 γ-tocoferolo (sintetico) (antiossidante) [OGM]
    • E309 δ-tocoferolo (sintetico) (antiossidante) [OGM]
    • E310 Gallato di propile (antiossidante) [PRA]
    • E311 Gallato di ottile (antiossidante) [PRA]
    • E312 Gallato di dodecile (antiossidante) [PRA]
    • E315 Acido eritorbico (antiossidante)
    • E316 Eritorbato di sodio (antiossidante)
    • E319 Butil-idrochinone terziario (TBHQ) (antiossidante)
    • E320 Idrossianisolo butilato (BHA) (antiossidante)
    • E321 Idrossitoluene butilato (BHT) (antiossidante) [PRA]
    • E322 Lecitina (emulsionante)[OGM?] [possibile OA]
    • E325 Lattato di sodio (antiossidante) [possibile OA]
    • E326 Lattato di potassio (antiossidante) (regolatore di acidità) [possibile OA]
    • E327 Lattato di calcio (antiossidante) [possibile OA]
    • E329 Lattato di magnesio (antiossidante)
    • E330 Acido citrico (antiossidante) [OGM]
    • E331 Citrati di sodio: (i) Citrato monosodico (ii) Citrato disodico (iii) Citrato trisodico (antiossidante)
    • E332 Citrati di potassio: (i) Citrato monopotassico (ii) Citrato tripotassico (antiossidante)
    • E333 Citrati di calcio: (i) Citrato monocalcico (ii) Citrato dicalcico (iii) Citrato tricalcico (regolatore di acidità) (addensante)
    • E334 Acido tartarico (L(+)-) (acido) (antiossidante)
    • E335 Tartrati di sodio: (i) Tartrato monosodico (ii) Tartrato disodico (antiossidante)
    • E336 Tartrati di potassio: (i) Tartrato monopotassico (cremortartaro) (ii) Tartrato dipotassico (antiossidante)
    • E337 Tartrato di sodio e potassio (antiossidante)
    • E338 Acido fosforico (Sinonimi: acido ortofosforico, acido monofosforico) (antiossidante)
    • E339 Fosfati di sodio: (i) Fosfato monosodico (sinonimi: monofosfato monosodico, ortofosfato monosodico, fosfato monobasico di sodio, monofosfato di diidrogeno di sodio) (ii) Fosfato disodico (sinonimi: monofosfato disodico, fosfato secondario di sodio, ortofosfato disodico, fosfato disodico acido) (iii) Fosfato trisodico (sinonimi: fosfato di sodio, fosfato tribasico di sodio, ortofosfato trisodico) (antiossidante)
    • E340 Fosfati di potassio: (i) Fosfato monopotassico (sinonimi: fosfato monobasico di potassio, monofosfato monopotassico, ortofosfato di potassio) (ii) Fosfato dipotassico (sinonimi: monofosfato dipotassico, fosfato secondario di potassio, fosfato acido di potassio, ortofosfato dipotassico, fosfato bibasico di potassio) (iii) Fosfato tripotassico (sinonimi: fosfato di potassio, fosfato tribasico di potassio, ortofosfato di tripotassio) (antiossidante)
    • E341 Fosfati di calcio: (i) Fosfato monocalcico (sinonimi: fosfato monobasico di calcio, ortofosfato monocalcico) (ii) Fosfato dicalcico (sinonimi: fosfato bibasico di calcio, ortofosfato di calcio) (iii) Fosfato tricalcico (sinonimi: fosfato di calcio tribasico, ortofosfato di calcio, monofosfato ossidrilico di pentacalcio, idrossiapatite di calcio) (anti-agglomernate) (addensante)
    • E343 Fosfati di magnesio: (i) Fosfato monomagnesiaco (ii) Fosfato dimagnesiaco (anti-agglomerante) (Nota - Questo additivo è sotto discussione ed in un futuro emendamento della direttiva europea potrebbe rientrare negli additivi miscellanei)
    • E350 Maleati di sodio: (i) Maleato di sodio (ii) Idrogenomaleato di sodio (regolatore di acidità)
    • E351 Maleato di potassio (regolatore di acidità)
    • E352 Maleati di calcio: (i) Maleato di calcio (ii) Idrogenomaleato di calcio (regolatore di acidità)
    • E353 Acido metatartarico (emulsionante)
    • E354 Tartrato di calcio (emulsionante)
    • E355 Acido adipico (regolatore di acidità)
    • E356 Adpiato di sodio (regolatore di acidità)
    • E357 Adipato di potassio (regolatore di acidità)
    • E363 Acido succinico (regolatore di acidità)
    • E365 Fumarato di sodio (regolatore di acidità)
    • E366 Potassium fumarate (regolatore di acidità)
    • E367 Fumarato di calcio (regolatore di acidità)
    • E370 1,4-Eptonolattone (regolatore di acidità)
    • E375 Niacina, acido nicotinico, nicotinamide (stabilizzante del colore) [PRA]
    • E380 Citrato triammonico (regolatore di acidità)
    • E381 Ferrocitrato d'ammonio (regolatore di acidità)
    • E385 Etilendiamminotetraacetato di calcio e disodio (calcio disodio EDTA)
    E400-E499 (addensanti, stabilizzanti e emulsionanti)
    • E400 Acido alginico (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
    • E401 Alginato di sodio (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
    • E402 Alginato di potassio (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
    • E403 Alginato di ammonio (addensante) (stabilizzante) (emulsionante)
    • E404 Alginato di calcio (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
    • E405 Alginato di propan-1,2-diolo (alginato di propilenglicole) (addensante) (stabilizzante) (emulsionante)
    • E406 Agar-agar (addensante) (gelificante) (stabilizzante)
    • E407 Carragenina (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante) [PRA]
    • E407a Alghe Eucheuma trasformate (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
    • E410 Farina di semi di carrube (addensante) (stabilizzante) (gelificante) (emulsionante)
    • E412 Gomma di guar (addensante) (stabilizzante)
    • E413 Gomma adragante (addensante) (stabilizzante) (emulsionante) [PRA]
    • E414 Gomma d'acacia (gomma arabica) (addensante) (stabilizzante) (emulsionante) [PRA]
    • E415 Gomma di xanthano (addensante) (stabilizzante) [OGM?]
    • E416 Gomma di karaya (addensante) (stabilizzante) (emulsionante) [PRA]
    • E417 Gomma di tara (addensante) (stabilizzante)
    • E418 Gomma di gellano (addensante) (stabilizzante) (emulsionante)
    • E420 Sorbitolo (emulsionante) (dolcificante) (umettante)
    • E421 Mannitolo (anti-agglomerante) (dolcificante)
    • E422 Glicerolo (emulsionante) (dolcificante) [possibile OA]
    • E430 Stearato di poliossietilene (8) (emulsionante) (stabilizzante) [PRA] [possibile OA]
    • E431 Stearato di poliossietilene (40) (emulsionante) [possibile OA]
    • E432 Sorbitolmonolaurato di poliossietilene (20) (polisorbato 20) (emulsionante) [possibile OA]
    • E433 Sorbitolmonooleato di poliossietilene (20) (polisorbato 80) (emulsionante) [possibile OA]
    • E434 Sorbitolmonopalmitato di poliossietilene (20) (polisorbato 40) (emulsionante) [possibile OA]
    • E435 Sorbitolmonostearato di poliossietilene (20) (polisorbato 60) (emulsionante) [possibile OA]
    • E436 Sorbitan tristearato di poliossietilene (20) (polisorbato 65) (emulsionante) [possibile OA]
    • E440 Pectina (i); pectina amidata (ii) (gelificante)
    • E441 Gelatina (emulsionante) (gelificante) [OA]
    • E444 Saccarosio acetato isobutirrato (emulsionante)
    • E445 Esteri glicerici di resina (emulsionante)
    • E450 Difosfati: (i) Difosfato disodico (sinonimi: diidrogenodifosfato di disodio, diidrogenopirofosfato di disodio, pirofosfato acido di sodio, pirofosfato disodico) (ii) Difosfato trisodico (sinonimi: pirofosfato acido trisodico, monoidrogenodifosfato trisodico) (iii) Difosfato tetrasodico (sinonimi: pirofosfato tetrasodico, pirofosfato di sodio) (iv) Difosfato dipotassico (v) Difosfato tetrapotassico (sinonimi: pirofosfato di potassio, pirofosfato di tetrapotassio) (vi) Difosfato dicalcico (sinonimi: pirofosfato di calcio) (vii) Idrogenodifosfato di calcio (sinonimi: pirofosfato acido di calcio, diidrogenopirofosfato di monocalcio) (emulsionante)
    • E451 Trifosfati: (i) Trifosfato pentasodico (sinonimi: tripolifosfato pentasodico, tripolifosfato di sodio) (ii) Trifosfato pentapotassico (sinonimi: tripolifosfato pentapotassico, trifosfato di potassio, tripolifosfato di potassio) (emulsionante)
    • E452 Polifosfati: (i) Polifosfati di sodio (ii) Polifosfati di potassio (iii) Polifosfati di sodio e calcio (iv) Polifosfati di calcio (emulsionante)
    • E459 β-ciclodestrina (emulsionante)
    • E460 Cellulosa (i) Cellulossa microcristallina (ii) Cellulosa in polvere (emulsionante)
    • E461 Metilcellulosa (emulsionante)
    • E462 Etilcellulosa (emulsionante)
    • E463 Idrossipropilcellulosa (emulsionante)
    • E464 Idrossipropilmetilcellulosa (emulsionante)
    • E465 Etilmetilcellulosa (emulsionante)
    • E466 Carbossimetilcellulosa, Carbossimetilcellulosa sodica (emulsionante)
    • E468 Carbossimetilcellulosa sodica reticolata (emulsionante) (Nota - questo additivo è oggetto di discussione e potrebbe essere incluso tra i miscellanei in un futuro emendamento della direttiva)
    • E469 Carbossimetilcellulosa idrolizzata enzimaticamente (emulsionante)
    • E470a Sali di sodio, potassio e calcio degli acidi grassi (emulsionante) (anti-agglomerante) [possibile OA]
    • E470b Sali di magnesio degli acidi grassi (emulsionante) (anti-agglomerante) [possibile OA]
    • E471 Mono- e digliceridi degli acidi grassi (monostearato di glicerile, distearato di glicerile) (emulsionante) [OGM] [possibile OA]
    • E472a Esteri acetici dei mono- e digliceridi degli acidi grassi (emulsionante) [OGM] [possibile OA]
    • E472b Esteri lattici dei mono- e digliceridi degli acidi grassi (emulsionante) [possibile OA]
    • E472c Esteri citrici dei mono- e digliceridi degli acidi grassi (emulsionante) [possibile OA]
    • E472d Esteri tartarici dei mono- e digliceridi degli acidi grassi (emulsionante) [possibile OA]
    • E472e Esteri mono- and diacetiltartarici dei mono- e digliceridi degli acidi grassi (emulsionante) [possibile OA]
    • E472f Esteri misti acetici e tartarici dei mono- e digliceridi degli acidi grassi (emulsionante) [possibile OA]
    • E473 Esteri saccarici degli acidi grassi (emulsionante) [OGM?] [possibile OA]
    • E474 Saccarogliceridi (emulsionante) [possibile OA]
    • E475 Esteri poliglicerici degli acidi grassi (emulsionante) [OGM] [possibile OA]
    • E476 Poliricinoleato di poliglicerile (emulsionante) [OGM] [possibile OA]
    • E477 Esteri propan-1,2-diolici degli acidi grassi, Esteri propilenglicolici degli acidi grassi (emulsionante) [OGM] [possibile OA]
    • E478 Gliceril- e 1-propilesteri lattilati degli acidi grassi (emulsionante) [possibile OA]
    • E479b Olio di semi di soia ossidato termicamente con mono- e digliceridi degli acidi grassi (emulsionante) [OGM] [possibile OA]
    • E481 2-Lattilato di stearoile, sale sodico (emulsionante) [possibile OA]
    • E482 2-Lattilato di stearoile, sale di calcio (emulsionante) [possibile OA]
    • E483 Tartrato di stearile (emulsionante) [possibile OA]
    • E491 Sorbitolo monostearato (emulsionante) [OGM] [possibile OA]
    • E492 Sorbitolo tristearato (emulsionante) [possibile OA]
    • E493 Sorbitolo monolaurato (emulsionante) [possibile OA]
    • E494 Sorbitolo monooleato (emulsionante) [possibile OA]
    • E495 Sorbitolo monopalmitato (emulsionante) [possibile OA]
    E500-E599 (regolatori di acidità e anti-agglomeranti)
    • E500 Carbonati di sodio: (i) Carbonato di sodio (ii) Bicarbonato di sodio (Idrogenocarbonato di sodio) (iii) Sesquicarbonato di sodio (regolatore di acidità) (lievitante)
    • E501 Carbonati di potassio: (i) Carbonato di potassio (ii) Bicarbonato di potassio (Idrogenocarbonato di potassio) (regolatore di acidità)
    • E503 Carbonati d'ammonio: (i) Carbonato d'ammonio (ii) Bicarbonato d'ammonio (Idrogenocarbonato di ammonio) (regolatore di acidità)
    • E504 Carbonati di magnesio: (i) Carbonato di magnesio (ii) Bicarbonato di magnesio (Idrogenocarbonato di magnesio) (regolatore di acidità) (anti-agglomerante)
    • E507 Acido cloridrico (acido)
    • E508 Cloruro di potassio (gelificante) (stagionante)
    • E509 Cloruro di calcio (sequestrante) (rassodante)
    • E510 Cloruro d'ammonio, ammonia solution (regolatore di acidità) (anti-agglomerante)
    • E511 Cloruro di magnesio (rassodante)
    • E512 Cloruro stannoso (antiossidante)
    • E513 Acido solforico (acido)
    • E514 Solfati di sodio: (i) Solfato di sodio (ii) Bisolfato di sodio (Idrogenosolfato di sodio) (regolatore di acidità)
    • E515 Solfati di potassio: (i) Solfato di potassio (ii) Bisolfato di potassio (Idrogenosolfato di potassio) (stagionante)
    • E516 Solfato di calcio (sequestrante) (anti-agglomerante) (rassodante)
    • E517 Solfato d'ammonio (anti-agglomerante)
    • E518 Solfato di magnesio, Epsom salts (regolatore di acidità) (rassodante)
    • E519 Solfato rameico (conservante)
    • E520 Solfato d'alluminio (rassodante)
    • E521 Solfato d'alluminio e sodio (rassodante)
    • E522 Solfato d'alluminio e potassio (regolatore di acidità)
    • E523 Solfato d'alluminio e ammonio (regolatore di acidità)
    • E524 Idrossido di sodio (regolatore di acidità)
    • E525 Idrossido di potassio (regolatore di acidità)
    • E526 Idrossido di calcio (regolatore di acidità) (rassodante)
    • E527 Idrossido di ammonio (regolatore di acidità)
    • E528 Idrossido di magnesio (regolatore di acidità)
    • E529 Ossido di calcio (regolatore di acidità) (anti-agglomerante)
    • E530 Ossido di magnesio (regolatore di acidità) (anti-agglomerante)
    • E535 Ferrocianuro di sodio (regolatore di acidità) (anti-agglomerante)
    • E536 Ferrocianuro di potassio (anti-agglomerante)
    • E538 Ferrocianuro di calcio (anti-agglomerante)
    • E540 Difosfato di dicalcio (regolatore di acidità) (emulsionante)
    • E541 Fosfato acido d'alluminio e sodio (emulsionante)
    • E542 Fosfato d'ossa (anti-agglomerante) [OA]
    • E543 Polifosfato di calcio e sodio
    • E544 Polifosfato di calcio (emulsionante)
    • E545 Polifosfato di alluminio (emulsionante)
    • E550 Silicato di sodio (anti-agglomerante)
    • E551 Diossido di silicio (Silice) (emulsionante) (anti-agglomerante)
    • E552 Silicato di calcio (anti-agglomerante)
    • E553a (i) Silicato di magnsio (ii) Trisilicato di magnesio (anti-agglomerante)
    • E553b Talco (anti-agglomerante) [PRA]
    • E554 Silicato d'alluminio e sodio (anti-agglomerante)
    • E555 Silicato d'alluminio e potassio (anti-agglomerante)
    • E556 Silicato d'alluminio e calcio (anti-agglomerante)
    • E558 Bentonite (anti-agglomerante)
    • E559 Silicato d'alluminio (Caolino) (anti-agglomerante)
    • E570 Acido stearico (anti-agglomerante) [OGM?] [possibile OA]
    • E572 Stearato di magnesio, Stearato di calcio (emulsionante) (anti-agglomerante) [OGM] [possibile OA]
    • E574 Acido gluconico (regolatore di acidità)
    • E575 Glucono-δ-lattone (regolatore di acidità) (sequestrante)
    • E576 Gluconato di sodio (sequestrante)
    • E577 Gluconato di potassio (sequestrante)
    • E578 Gluconato di calcio (rassodante)
    • E579 Gluconato ferroso (colorante)
    • E585 Lattato ferroso (colorante) [possibile OA]
    E600-E699 (esaltatori di sapidità)
    • E620 Acido glutammico (esaltatore di sapidità) [PRA] [OGM]
    • E621 Glutammato monosodico (esaltatore di sapidità) [PRA] [OGM]
    • E622 Glutammato monopotassico (esaltatore di sapidità) [PRA] [OGM]
    • E623 Diglutammato di calcio (esaltatore di sapidità) [PRA] [OGM]
    • E624 Glutammato monoammonico (esaltatore di sapidità) [PRA] [OGM]
    • E625 Diglutammato di magnesio (esaltatore di sapidità) [PRA] [OGM]
    • E626 Acido guanilico (esaltatore di sapidità)
    • E627 Guanilato di disodio, Guanilato di sodio (esaltatore di sapidità) [possibile OA]
    • E628 Guanilato di dipotassio (esaltatore di sapidità)
    • E629 Guanilato di calcio (esaltatore di sapidità)
    • E630 Acido inosinico (esaltatore di sapidità)
    • E631 Inosinato di disodio (esaltatore di sapidità) [possibile OA]
    • E632 Inosinato di dipotassio (esaltatore di sapidità)
    • E633 Inosinato di calcio (esaltatore di sapidità)
    • E634 Calcio 5'-ribonucleotidi (esaltatore di sapidità)
    • E635 Disodio 5'-ribonucleotidi (esaltatore di sapidità) [possibile OA]
    • E636 Maltolo (esaltatore di sapidità)
    • E637 Etilmaltolo (esaltatore di sapidità)
    • E640 Glicina e Sale sodico della glicina (esaltatore di sapidità) [possibile OA]
    E900-E999 (vari)
    • E900 Dimetil polisilossano (anti-schiuma) (anti-agglomerante)
    • E901 Cera d'api, bianca e gialla (lucidante) [PRA] [OA]
    • E902 Cera candelilla (lucidante)
    • E903 Cera di carnauba (lucidante) [PRA]
    • E904 Gommalacca (lucidante) [OA]
    • E905 Cera microcristallina (lucidante)
    • E907 Cera cristallina (lucidante)
    • E910 L-Cisteina [OA]
    • E912 Esteri dell'acido montanico
    • E913 Lanolina, olio di lana di pecora (lucidante) [OA]
    • E914 Cera polietilenica ossidata (lucidante)
    • E915 Esteri del colofano (lucidante)
    • E920 Cloridrato di L-cisteina (anti-agglomerante) [OA]
    • E921 Cloridrato di L-cisteina monoidrato (anti-agglomerante) [OA]
    • E924 Bromato di potassio (anti-agglomerante)
    • E925 Cloro (conservante) (sbiancante)
    • E926 Diossido di cloro (conservante) (sbiancante)
    • E927b Carbammide (anti-agglomerante)
    • E928 Perossido di benzolo (anti-agglomerante)
    • E938 Argon (gas per confezionamento)
    • E939 Elio (gas per confezionamento)
    • E941 Azoto (gas per confezionamento)
    • E942 Protossido di azoto (gas propellente)
    • E943a Butano (gas propellente)
    • E943b Isobutano (gas propellente)
    • E944 Propano (gas propellente)
    • E948 Ossigeno (gas per confezionamento)
    • E949 Idrogeno
    • E950 Acesulfame K (dolcificante)
    • E951 Aspartame (dolcificante)
    • E952 Acido ciclamico e suoi sali di sodio e calcio (dolcificante)
    • E953 Isomalt (dolcificante)
    • E954 Saccarina e suoi sali di sodio, potassio e calcio (dolcificante)
    • E955 Sucralosio (dolcificante)
    • E957 Taumatina (dolcificante) (esaltatore di sapidità)
    • E959 Neoesperidina DC (dolcificante)
    • E962 Sale di aspartame-acesulfame (dolcificante)
    • E965 Maltitolo (i) Sciroppo di maltitolo (ii) (dolcificante) (stabilizzante) (umettante)
    • E966 Lattitolo (dolcificante) [OA]
    • E967 Xilitolo (dolcificante)
    • E968 Eritritolo (dolcificante)
    • E999 Estratto di quillaia (schiumogeno)
    E1000-E1999
    • E1000 Acido colico (emulsionante)
    • E1001 Sali di colina (emulsionante)
    • E1100 Amilasi (stabilizzante) (esaltatore di sapidità)
    • E1101 Proteasi: (i) proteasi (ii) papaina (iii) bromelina (iv) ficina (stabilizzante) (esaltatore di sapidità)
    • E1102 Glucosio ossidasi (antiossidante)
    • E1103 Invertasi (stabilizzante)
    • E1104 Lipasi
    • E1105 Lisozima (conservante)
    • E1200 Polidestrosio (stabilizzante) (addensante) (umettante) (supporto)
    • E1201 Polivinilpirrolidone (stabilizzante)
    • E1202 Polivinilpolipirrolidone (supporto) (stabilizzante)
    • E1203 Polivinil alcol
    • E1204 Pullulan
    • E1400 Destrina (stabilizzante) (addensante)
    • E1401 Amido modificato (stabilizzante) (addensante)
    • E1402 Amido modificato alcalino (stabilizzante) (addensante)
    • E1403 Amido sbiancato (stabilizzante) (addensante)
    • E1404 Amido ossidato (emulsionante) (addensante)
    • E1405 Amido trattato con enzimi
    • E1410 Fosfato di monoamido (stabilizzante) (addensante)
    • E1412 Fosfato di diamido (stabilizzante) (addensante)
    • E1413 Fosfato di diamido fosfato (stabilizzante) (addensante)
    • E1414 Fosfato di diamido acetilato (emulsionante) (addensante)
    • E1420 Amido acetilato, acetato di monoamido (stabilizzante) (addensante)
    • E1421 Amido acetilato, acetato di monoamido (stabilizzante) (addensante)
    • E1422 Adipato di diamido acetilato (stabilizzante) (addensante)
    • E1430 Diamido glicerilato (stabilizzante) (addensante)
    • E1440 Diamido idrossipropilato (emulsionante) (addensante)
    • E1441 Glicerilato di diamido idrossipropilato (stabilizzante) (addensante)
    • E1442 Fosfato di diamido idrossipropilato (stabilizzante) (addensante)
    • E1450 Ottenilsuccinato di amido e sodio (emulsionante) (stabilizzante) (addensante)
    • E1451 Amido acetilato ossidato (emulsionante) (addensante)
    • E1505 Citrato di trietile (stabilizzatore di schiuma)
    • E1510 Etanone
    • E1518 Triacetato di glicerile (triacetina) (umettante)
    • E1520 Glicole propilenico (umettante)

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 5/2/2011, 02:06
     
    .
0 replies since 8/11/2010, 20:11   15087 views
  Share  
.