alcuni rimedi naturali che si possono preparare in casa

con estrema semplicità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    PER RINFORZARE I CAPELLI

    E’ utile sapere che, per esempio, lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprietà emollienti, il miele è molto idratante, cicatrizzante e nutriente, l’olio extravergine d’oliva, è una fonte inesauribile di salute per la pelle e i capelli perché, grazie alla sua acidità, fortemente compatibile con quella dell’epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva ed è anche un ottimo antiossidante.
    IL bicarbonato di sodio ed acqua da soli costituiscono uno shampoo eccellente. Aiuta a rimuovere l’accumulo causato dalla durezza dell’acqua o dai prodotti per modellare i capelli.
    Mescola circa 1 cucchiaino di bicarbonato in una tazza di acqua calda. Aggiungi una goccia di un olio essenziale che ti piace. Versalo sulla tua testa e “lavoralo” con le punte delle dita, e poi sciacqua bene. Non hai bisogno di usare il balsamo, il bicarbonato miscelato con i tuoi naturali oli dei capelli crea un dolce balsamo naturale. Se vuoi puoi anche aggiungere 1/4 – 1/2 cucchiaino di bicarbonato per cucchiaio al tuo shampoo abituale.
    Se non hai tempo per lavarti i capelli, ti basta mettere una spruzzata di bicarbonato direttamente sui capelli e spazzolarli. Oppure lo puoi mettere direttamente sul pettine o sulla spazzola e passarlo tra i capelli, avendo cura di arrivare fino al cuoio capelluto. In effetti, mescolandosi con il tuo olio naturale presente nei capelli, crea un detergente, che dà l’impressione di “assorbire” l’unto.

    la pelle è eccessivamente secca?

    Per una pulizia del viso ottimale, mescola in parti uguali yogurt e farina d’avena cotta, con del succo di cetriolo. Lo yogurt e l’avena aiutano ad idratare ed ammorbidire, mentre il succo di cetriolo chiude i pori.
    Il miele viene usato da secoli per idratare e tu non hai davvero bisogno di nient’altro. Applica il miele sul viso come una maschera, lascia asciugare per 30 minuti, poi risciacqua. Sentirai il tuo viso fresco, pulito e sano.

    DETERGENTE VISO
    Miscela circa 1 cucchiaino di bicarbonato in una tazza di acqua calda per farne un detergente per il viso. Mescola bene perchè il bicarbonato tende a depositarsi sul fondo di queste miscele rapidamente. Puoi metterla in una ciotola e all’occorrenza prenderne un pò sulle mani e strofinarti dolcemente il viso; poi sciacqua.
    Massaggiare quotidianamente per una pelle liscia e morbida. L’olio di cocco e/o l’olio extra vergine d’oliva sono ottimi per idratare e trattare la pelle in molte condizioni. Anche mescolarne un po’ al miele (puoi scaldarlo per ammorbidirlo e facilitare il composto) per un maggiore potere idratante.
    Non hai bisogno di un prodotto costoso per dare alla tua pelle un aspetto sano. Se hai la pelle spessa, secca sui talloni, sulle ginocchia o su i gomiti, miscela il bicarbonato di sodio con l’acqua, in un rapporto di 3 a 1 per formare una pasta spessa.
    Strofina la “pasta” ottenuta nelle aree incriminate dopo aver fatto il bagno (quando la pelle risulta più morbida). Dopo averlo strofinato per bene, sciacquare e applicare una lozione idratante. Il bicarbonato aiuta a far diminuire le callosità di una pelle molto secca.

    Eliminare il dentifricio commerciale e usi solo le cose “buone.


    suggerimenti per farti a casa una polvere dentale o una pasta usando il bicarbonato di sodio. Ad 1 cucchiaio di bicarbonato, aggiungi una goccia di ognuno di questi oli: olio tea tree e olio di menta peperita. Miscela il tutto con dell’acqua per farne una pasta della consistenza che più ti piace e usala per diversi cicli di lavaggio (ti basta usarne una quantità pari ad una moneta da 10 centesimi per ogni lavaggio).
    Ti basta mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con alcune gocce di olio di menta peperita, miscelarli bene, e usarla come una polvere dentale. Per usarla, ti basta metterne un cucchiaino sul tuo palmo e “immergerci” dentro lo spazzolino. Ovviamente puoi usare anche solo la polvere di bicarbonato senza aggiungergli nulla. Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato con 1/4 di cucchiaino di perossido di idrogeno e 1 goccia di olio di menta peperita per fare una pasta delicata.

    IN CASO DI MALATTIA

    Quando il tuo bambino è malato evita il più possibile gli zuccheri.
    Lo stesso vale per i cibi poco sani. In questo momento è molto importante sostenere il suo corpo con una buona alimentazione. Bisognerebbe dare la precedenza a succhi di verdura fresca, minestre fatte in casa ed alimenti facili da digerire.

    Crema per il raffreddore e aiutare alla respirazione

    Ricordate il Vicks VapoRub? Bene , cerchiamo di crearcelo in casa in modo naturale. Si può utilizzare una base di 25-30ml di olio di karitè, aggiungere 5 gocce di oli essenziali per uso orale di timo, menta pura, tea tree, rosmarino, echinacea. Miscelare bene il tutto ed applicare una piccola dose alla base delle narici. Le proprietà di questi oli aiutano nel disinfettare le alte vie aeree e un miglioramento nella respirazione grazie alla proprietà della menta.

    La febbre è un’alleata del corpo nel combattere le infezioni, dal momento che rallenta gli agenti patogeni. Sempre concorde con il medico si può utilizzare un prodotto naturale come la Melissa, camomilla, menta piperita, liquirizia e sambuco in medicina naturale vengono utilizzati per curare la febbre, sono considerati sicuri, con un dosaggio appropriato, si può acquistare delle formulazioni erboristiche con dosaggi adatti ai bambini.
    l’aglio ha proprietà antibatteriche. Un brodo di pollo e aglio. Il brodo dovrebbe essere fatto in casa, dal momento che molti di quelli confezionati mancano di principi nutritivi ed inoltre sono pieni di conservanti e additivi.
    Il tè allo zenzero può essere d’aiuto contro la febbre ed è ottimo anche contro il mal di stomaco. Per le sue proprietà riscaldanti è eccezionale se tuo figlio ha brividi di freddo. Puoi fare un tè leggero a base di zenzero fresco grattugiato e acqua calda. Aggiungi un po’ di miele grezzo per addolcirlo, ma ricorda di non dare il miele grezzo ai neonati o comunque a bimbi sotto i 12/18 mesi.


    OLIO ANTI-CELLULITE

    Con questo non significa che sparisce la cellulite, ma aiuta parecchio nell’assorbimento.

    ALLE SPEZIE
    ¼ di tazza di olio di nocciola, ¼ di tazza di olio di jojoba, 10 gocce di olio essenziale di cannella, 10 gocce di olio essenziale di ginepro, 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 gocce di olio essenziale di cipresso, 5 gocce di olio essenziale di arancio.

    ALLA FRUTTA
    ¼ di tazza di olio di nocciola, ¼ di tazza di olio di jojoba, 10 gocce di olio essenziale di cipresso, 8 gocce di olio essenziale di pompelmo, 7 gocce di olio essenziale di legno di cedro, 5 gocce di olio essenziale di arancio, 5 gocce di olio essenziale di limone, 5 gocce di olio essenziale di lime.
    Versa gli oli in una bottiglia di vetro richiudibile e mescolali per bene. Conserva in luogo fresco e asciutto; utilizza gli oli entro 6 mesi. Prima dell’uso mescola energicamente.
    Attenzione!
    L’olio anti-cellulite alla frutta contiene oli di agrumi, i quali causano fotosensibilità in caso di esposizione della pelle al sole. Questo può provocare sgradevoli macchie scure sulla pelle, che spariscono solo dopo molto tempo. Quindi non utilizzare mai questo olio prima di esporti ai raggi solari.
    Come utilizzare il nostro olio anticellulite

    Fai una doccia o un bagno caldo, poi risciacquati con acqua fredda. Utilizza una spazzola di sisal oppure un guanto di crine e massaggia le zone affette dalla cellulite, iniziando dai piedi e risalendo verso l’alto, finché la tua pelle non sarà leggermente arrossata. Inizia quindi un energico massaggio con l’olio anticellulite che hai preparato, sempre iniziando dai piedi, fino a completo assorbimento.



    RIMEDI IN CUCINA
    Oltre ad aggiungere sapore ai condimenti per l’insalata, l’aceto bianco è pratico per molte applicazioni culinarie.
    Aggiungere qualche cucchiaio di aceto bianco all’acqua di bollitura delle uova, aiuta i bianchi a rimanere compatti. Aggiungine qualche cucchiaio quando fai le uova sode e, se qualche guscio si romperà, i bianchi non fuoriusciranno.
    Se le tue verdure a foglia sono appassite, metterle a bagno in acqua fredda con un po’ di aceto, può aiutare a ravvivarle.
    Dopo aver affettato una cipolla, puoi eliminarne l’odore dalle mani strofinandole con un po’ di aceto bianco.
    Quando cucini qualsiasi verdura appartenente alla famiglia delle verze (come broccoli o cavolfiori), aggiungere un po’ di aceto all’acqua ne esalterà il sapore e ridurrà il gonfiore intestinale che potrebbero provocare. Questo trucco funziona anche quando cucini i fagioli, rendendo il cibo Messicano un’alternativa più allettante.

    Per la casa?
    Sale: disincrostante, assorbente, deodorante, antigelo, fissatore del colore.
    L'olio d'oliva: nutre e fa brillare i mobili in legno, scioglie lo sporco dalle superfici.
    Succo di limone: sbianca, ravviva la pietra e lo smalto, deodorante, abrasivo, disincrostante.
    La polvere di caffè: sgrassa, deodora, pulisce, ravviva i colori scuri ed il cuoio.
    Argilla: assorbente, abrasiva.
    Polvere di bicarbonato di calcio o bianco di Spagna: assorbente, abrasiva, lucidante.
    Polvere di pietra pomice: abrasiva.
    Cenere: pulente, sgrassante, abrasiva, assorbente.
    Acqua ossigenata: sbianca, deodora, disinfetta.
    Buccia di patata: anticalcare e di trattamento per la cura di bicchieri ed argenteria.

    L’aceto può aiutare in moltissime faccende di casa, dal momento che l’acido acetico agisce come disinfettante e neutralizza gli odori.
    Pulisci e deodora il tritarifiuti mescolando aceto e bicarbonato di sodio in parti uguali e versando il composto nello scarico. Dopo aver lasciato agire la miscela per qualche minuto, lavala via con acqua calda per avere un lavandino pulito e senza odori.
    Il vapore che deriva dal bollore di acqua e aceto può sciogliere le incrostazioni di cibo e liberare dagli odori nel microonde.
    Uno dei miei rimedi preferiti a base di aceto e la mia arma personale contro i moscerini della frutta (a casa mia d’estate c’è nè un invasione!) mettere un piattino di aceto bianco e un po’ di frutta matura coperti con della pellicola trasparente sulla quale bisogna fare dei buchini. I moscerini entreranno nella trappola, ma non riusciranno ad uscirne.
    Se a causa della lavastoviglie sui tuoi bicchieri si è formata una patina biancastra, incarta i bicchieri in tovaglioli imbevuti di aceto; lasciali così per un po’ ed i depositi biancastri se ne andranno.
    Non c’è bisogno di utilizzare la candeggina per pulire le fughe tra le mattonelle, dal momento che puoi bagnarle con l’aceto e poi strofinarle con uno spazzolino da denti.

    L’aceto agisce magicamente anche su tessuti e tappezzeria.
    Se un bambino ha un piccolo “incidente” con il materasso, puliscilo con una soluzione di acqua e aceto. Dopodiché, versa sul materasso del bicarbonato di sodio e spazzola via i residui o aspirali con un aspirapolvere una volta asciutto.
    Spruzzare dell’aceto sulle camicie macchiate di deodorante prima del lavaggio può rimuovere lo scolorimento. E’ fenomenale anche per macchie di mostarda, pomodoro o ketchup.
    Aggiungere una tazza di aceto al ciclo di risciacquo della tua lavatrice può rinfrescare i colori e restituirti il bucato più pulito. L’acido acetico non danneggia i tessuti, ma scioglie i residui di sapone che possono spegnere i tuoi capi scuri. Agisce anche come ammorbidente, contro l’elettricità statica e come antimuffa.
    L’aceto staccherà anche le gomme da masticare attaccate alla tappezzeria della macchina, ai tappeti, alla moquette.

    Rimuovere le macchie dagli utensili da cucina smaltati: riempi l’utensile di acqua e aggiungi una piccola manciata di sale. Lascia a bagno per tutta la notte. Il giorno dopo metti a bollire l’acqua salata per circa 20 minuti, poi buttala e lava l’utensile in acqua calda saponata.

    Come Pulire il forno: servono una tazza di bicarbonato, 1/3 di tazza di sale e acqua. Spruzza accuratamente dell’acqua su tutto il forno. Mescola gli ingredienti secchi poi spargili sull’acqua. Spruzza ancora con acqua. Non risciacquare per tutta la notte.
    Il giorno successivo asciuga e strofina il forno con acqua calda saponata.
    Pesticida naturale spray: 2 cucchiai di sale e circa 5 litri di acqua calda. Mescola il sale nell’acqua e lascia che si sciolga, lascia raffreddare a temperatura ambiente. Usalo per gli acari, per i bruchi e per gli insetti masticatori.

    Pulitore per utensili da cucina in ghisa: usa il sale come polvere per pulire le macchie ostinate.

    Rimuove le macchie da porcellana e teiere. Crea una soluzione formata da metà sale e metà aceto. Lascia agire sulla macchia poi lava.

    Pulizia delle macchie di uova rotte. Se ti è capitato di rompere un uovo sul piano della cucina o sul pavimento, saprai che disastro è pulire quel liquido viscido! La prossima volta prova a cospargere sopra all’uovo rotto abbondante sale, aspetta qualche minuto, finché non è asciutto, poi lo sporco verrà via facilmente.

    Pulitore di mobili di vimini: i mobili in vimini possono essere puliti strofinando una spazzola rigida intrisa di acqua salata calda. Il sale preserva il vimini dall’ingiallimento.
    Lavare la frutta e le verdure fresche: ½ tazza di aceto, 3 cucchiai di sale. Mescola gli ingredienti fino a che il sale non si sarà sciolto, poi aggiungili al lavello pieno d’acqua.
    Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. Immergi nella soluzione la frutta e la verdura per 15-20 minuti. Rimuovi, asciuga delicatamente.
    Macchie di ruggine sul bucato: sale da cucina e cremor tartaro, in parti uguali, rimuoveranno le macchie di ruggine. Bagna il punto interessato e applica uno spesso strato della poltiglia ottenuta, poi metti tutto al sole.

    Macchie di sangue sul bucato: lascia a bagno per tutta la notte l’indumento macchiato in acqua fredda salata. Le dosi suggerite sono 1 cucchiaio di sale ogni 2 tazze e ½ di acqua. Lava come al solito.
    Rimuovi dagli indumenti gli ingiallimenti sotto le ascelle. Mescola una soluzione costituita da acqua calda e 4 cucchiai di sale da cucina. Immergi l’indumento.

    Congelamento del bucato sui fili: se devi stendere fuori anche d’inverno, previeni il congelamento degli indumenti sui fili per il bucato durante la stagione fredda aggiungendo un po’ di sale all’acqua dell’ultimo risciacquo.

    Rimuovi la sporcizia dalle mani: fai uno scrub semplice e naturale a base di sale ed acqua, in modo che possa agire come un esfoliante. Strofina delicatamente sulla pelle per un paio di minuti, poi risciacqua.

    Distruggi le tane delle formiche: fai bollire dell’acqua, mescolaci parecchio sale in modo da ottenere una soluzione molto salata e versala sulla tana. Ripeti per tre giorni (versa la soluzione anche sulle aree circostanti per evitare che le formiche possano ricostruirsi la tana nella stessa zona).

    Pulisci la calce: mescola ¼ di tazza di sale, ¼ di bicarbonato di sodio, ¼ di aceto e strofina la soluzione sulla calce con una spugna; lascia agire per un minuto e poi risciacqua.

    Rimuovi l’umidità nel bagno: ½ tazza di aceto e ½ tazza di sale. Mescola gli ingredienti in un dispenser con vaporizzatore e mescola bene prima dell’uso.

    Pulitore per il rame: utilizza una pasta di succo di limone e sale per pulire il rame.

    Pulisci l’ottone: versa l’aceto su un panno pulito, cospargi di sale e strofina delicatamente gli oggetti di ottone per pulirli.
     
    .
0 replies since 14/11/2010, 11:13   2933 views
  Share  
.