Alimentazione e Psiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Alimentazione e Psiche

    Il complesso sistema nervoso di cui ogni individuo è dotato si aziona sulla base di particolari processi biochimici, che per funzionare necessitano di certi Nutrienti e Nutraceutici, e Antiossidanti come protezione. Tali elementi come Proteine, Sali Minerali, Vitamine, Zuccheri, Fito-molecole etc. mediano la costituzione e la ristrutturazione di certe strutture cerebrali, così come il passaggio dei segnali elettrici per sinapsi tra neurone e neurone alla base del funzionamento neuropsicologico.

    Il cervello è la sede della nostra componente psicologica, ma allo stesso tempo un organo il cui funzionamento dipende da elementi nutritivi. Molti principi contenuti negli alimenti hanno allora il potere di mediare il funzionamento del sistema nervoso, inibendolo o stimolandolo, e quindi più in generale la capacità di mantenere o meno la buona salute di molteplici dinamiche psico-fisiche.

    Per quanto detto è intuibile lo stretto rapporto tra alimentazione e sfera psicologica ed il fatto che, quindi, un adeguato comportamento alimentare preserva un ottima salute sia neurologica che, allo stesso tempo, psichica.

    https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?f=33319

    LA CHIMICA E IL NOSTRO CORPO
    INTOSSICAZIONE ALIMENTARE CHIMICA .da chi e da dove
    Gli acidi, causa di tutte le malattie


    https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?f=33322

    additivi coloranti conservanti
    Acido Benzoico e parabeni negli alimenti
    Irregolarità Alimentari


    l cibo che la persona ingerisce determina la sua composizione biochimica, anche e soprattutto a livello centrale. Una cattiva dieta con scarsa, eccessiva e/o squilibrata ingestione di alimenti secondo le loro proprietà nutrizionali può allora provocare spossatezza fisica, diminuzione delle prestazioni cognitive, squilibri neurali e problemi psicologici , tensione e labilità emotiva, ansia, umore altalenante, nervosismo, apatia, suscettibilità, sonno disturbato, etc.

    Una dieta sbilanciata produce altresì conseguenze negative sulle emozioni e sugli atteggiamenti dell'individuo, anch'esse chiaramente collegate alla sua componente psichica.
    Può inoltre essere influenzato in modo disfunzionale anche il temperamento della persona, certamente preformato in anni precedenti, ma anch'esso possibile bersaglio nel presente di una alimentazione squilibrata.

    Il sistema nervoso Per funzionare utilizza in particolare il glucosio, che si trova negli Zuccheri (detti Carboidrati semplici o Monosaccaridi), dal quale ottiene la giusta energia funzionale. Il glucosio media importanti neurotrasmettitori, ovvero sostanze necessarie per il passaggio degli impulsi nervosi tra un neurone e l'altro, favorendo la sensazione di benessere, l'attivazione e la tranquillità a livello psicologico.

    I carboidrati e gli zuccheri permettono la produzione di alcuni ormoni, come le endorfine e gli oppioidi, prodotti naturalmente dal cervello. Aumentando la concentrazione di Serotonina a livello cerebrale si ha il successivo miglioramento del tono dell'umore.

     
    .
0 replies since 23/11/2010, 19:44   314 views
  Share  
.