UN PROGETTO PER INDIVIDUARE LE CELLULE TUMORALI NASCOSTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    UN PROGETTO PER INDIVIDUARE LE CELLULE TUMORALI NASCOSTE
    Il progetto Europeo Miracle si propone di sviluppare una trattamento d'eccellenza per la rilevazione e la caratterizzazione di cellule tumorali circolanti e diffuse

    20.09.2010. Un impegno comune che coinvolge ricercatori e imprenditori industriali di tutt'Europa nella lotta contro il cancro, per offrire ai pazienti una diagnosi sempre più precoce ed efficace della malattia. Il progetto prende il nome di Miracle (“Magnetic isolation and molecular analysis of single circulating and disseminated tumour cells on chip”) ed ha ricevuto un finanziamento da parte dell'Unione Europea di 7 milioni di euro.
    Scopo della ricerca è quello di sviluppare un sistema del tutto automatizzato e integrato per la rilevazione e la caratterizzazione di cellule tumorali circolanti e diffuse, CTC e DTC. In questo modo sarà forse possibile diagnosticare il cancro in modo più rapido, economico ed efficiente.
    La notizia, riportata dal quotidiano Cordis, segna un'inversione di tendenza rispetto all'attuale orientamento della ricerca: finora gli studiosi avevano infatti concentrato il loro impegno sullo sviluppo di trattamenti che partissero dalla biologia primaria del tumore.
    Molto spesso invece a causare il decesso del paziente è proprio la diffusione del tumore ad altre parti dell'organismo. Questo avviene quando le cellule tumorali sopravvivono nonostante l'applicazione di trattamenti come la chemioterapia. Si tratta di cellule occulte che, sfuggendo al monitoraggio dei test comuni, spostandosi mediante il flusso sanguigno possono dare luogo allo sviluppo di malattie metastatiche in altre parti del corpo.
    Il progetto Miracle si propone dunque di sviluppare una strategia per isolare, contare e caratterizzare queste cellule tumorali nascoste, la cui individuazione risulta di fondamentale importanza per la terapia e la prognosi della malattia. Il gruppo di ricerca ritiene che questo tipo di monitoraggio sia utile sia per diagnosticare la diffusione del cancro che per seguire i pazienti nel corso della terapia.
    Attualmente l'analisi di rilevamento delle CTC e DTC è un'operazione complessa che viene eseguita in laboratori medici costosi e richiede normalmente più di 24 ore.Grazie all'avanzato sistema LOC di Miracle sarà invece possibile consolidare notevolmente le fasi di elaborazione, rendendo più veloce, semplice e meno costosa l'individuazione delle cellule tumorali del sangue. Questo nuovo sistema sembra dunque destinato a rivoluzionare la diagnostica del cancro e gli approcci di trattamento individualizzato.


    Giovanni Bregant
    by Infosalute.info, le novità in medicina e sanità

    www.infosalute.info/news.php?id=177
     
    .
0 replies since 5/1/2011, 18:04   141 views
  Share  
.