IDENTIFICATA LA CAUSA DI 130 MALATTIE DEL CERVELLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Come al solito....
    sono arrivati ad una scoperta eccezionale...(loro)...quando sono anni che io parlo di sinapsi per casi come Sm,Fm,Sla,Scf,Parkinson,Alzheimer.

    IDENTIFICATA LA CAUSA DI 130 MALATTIE DEL CERVELLO
    Un gruppo di ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge e dell’Edinburgh University sono stati in grado di mappare le 1461 proteine che costituiscono la densità postsinaptica

    04.01.2011. Un team di ricercatori inglesi ha annunciato una scoperta che segna una svolta epocale nella comprensione dei meccanismi all'origine di numerose malattie del cervello. Gli scienziati sono infatti riusciti a mappare le 1461 proteine che interagiscono nella densità postsinaptica, una specifica area delle sinapsi cerebrali da tempo riconosciuta per il ruolo che ricopre in diverse patologie.
    Nel corso della sperimentazione sono stati analizzati dei campioni cerebrali prelevati nel corso di alcune operazioni chirurgiche: “Abbiamo identificato 130 malattie del cervello in cui sono coinvolte le densità postsinaptiche – spiega uno degli autori dello studio, Seth Grant – Tra esse, ci sono comuni patologie debilitanti come l’Alzheimer, il Parkinson o altre malattie neurodegenerative così come l’epilessia e malattie dello sviluppo dei bambini come l’autismo o le difficoltà di apprendimento. La nostra scoperta - ha precisato - mostra che le densità postsinaptiche sono lo snodo di un’ampia gamma di malattie che colpiscono milioni di persone”.
    Lo studio, apparso sulla rivista Nature Neuroscience, lascia intravedere importanti applicazioni terapeutiche. “Piuttosto che puntare sui “soliti sospetti”, disponiamo adesso di una lista completa di più di 1000 sospetti”, afferma Jeffrey L. Noebels, professore di Neurologia, Neuroscienze e Genetica umana al Baylor College of Medicine. “Dal momento che in molte malattie è coinvolto lo stesso gruppo di proteine, ora possiamo essere in grado di sviluppare nuovi trattamenti che possono essere impiegati in più patologie – prosegue Grant. Inoltre, "Possiamo ipotizzare altri modi per sviluppare test diagnostici e per aiutare i medici a classificare le patologie".

    Alessandro Veronesi

    by Infosalute.info, le novità in medicina e sanità
    www.infosalute.info/news.php?id=277
     
    .
0 replies since 5/1/2011, 18:10   192 views
  Share  
.