EFSA: additivi alimentari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    EFSA: additivi alimentari Inviato: 8 Febbraio, 2011 06:01 PST

    Gli additivi alimentari sono sostanze aggiunte intenzionalmente ai prodotti alimentari per eseguire determinate funzioni tecnologiche, per esempio a colori, per addolcire o a contribuire a preservare gli alimenti. Tutti gli additivi alimentari sono identificati da un numero E. Gli additivi alimentari sono sempre inclusi negli elenchi di ingredienti di alimenti in cui essi vengono utilizzati. Alcuni degli additivi che vi sono probabilità di incontrare su etichette alimentari sono antiossidanti (per evitare il deterioramento provocato dall'ossidazione), colori, emulsionanti, stabilizzanti, gelificanti e gli addensanti, conservanti e gli edulcoranti. Quando gli additivi alimentari sono utilizzati negli alimenti in Europa, le etichette dei prodotti devono identificare sia la funzione dell'additivo nell'alimento finito (eg, colore, conservanti ecc.) e la sostanza specifica utilizzato sia da riferendosi a suo nome o il numero appropriato di E (come E415). Quadro dell'UE ai sensi della legislazione europea, additivi alimentari devono essere autorizzati prima di poter essere utilizzati nei prodotti alimentari. Tale autorizzazione dai gestori del rischio segue la valutazione di sicurezza effettuata dall'EFSA. Legislazione dell'UE è costituita da un quadro (89/107/CEE) che comprende additivi in generale e tre direttive specifiche sui colori (94/36/CE), gli edulcoranti (94/35/CE) e altri additivi alimentari (95/2/CE), che elencano gli additivi consentiti e le loro condizioni di utilizzo. Tutti gli additivi autorizzati dovranno rispettare i criteri di purezza approvato previsti altre tre direttive. Nel dicembre 2008, è stato adottato un nuovo pacchetto normativo sui miglioratori alimentari che comprende, tra gli altri, regolamenti su:

    * Gli additivi (regolamento 1333/2008);
    * Una comune procedura di autorizzazione per gli additivi, gli enzimi e gli aromi (regolamento 1331/2008). Il regolamento sugli additivi alimentari, entrato in vigore nel gennaio 2010, consolida tutti legislazione sugli additivi alimentari, in precedenza disciplinata dalle direttive diverse. Il regolamento sulla comune procedura di autorizzazione per gli additivi, gli enzimi e gli aromi e gli enzimi comincerà a diventare pienamente applicabili nel corso del 2011, quando i relativi provvedimenti di attuazione entrerà in vigore. In conformità con la nuova normativa, da dicembre 2020 l'EFSA ha di rivalutare gli additivi alimentari autorizzati anteriormente al 20 gennaio 2009. Regolamento 257/2010 istituito una linea temporale per la rivalutazione di questi additivi alimentari.

    * Gli additivi – legislazione corrente

    * additivi alimentari - nuovi regolamenti sugli additivi alimentari, gli enzimi e gli aromi

    * Commissione regolamento N 257/2010 del 25 marzo 2010 istituisce un programma per la rivalutazione di approvati gli additivi alimentari

    Quindi, questa e lo stesso ente che dichiara che determinati additivi (vedi L' EFSA rivede la valutazione dell'esposizione ai dolcificanti 'glicosidi steviolici - s Su https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?f=33319) presenti negli alimenti non sono tossici (e non condivido) lanciandoli sul mercato, poi lo stesso ente mette in allerta i consumatori dichiarando che determinati additivi risultano tossici dopo anni ?

    Allora c’è da pensare… erano stati falsi prima, che dichiaravano che non erano tossici per l’essere umano, oppure sono falsi ora dichiarando il contrario ?
     
    .
0 replies since 9/2/2011, 11:31   182 views
  Share  
.