Convegno integratori “NUTRILITE” 14/02/2011 ORE 15:00

sarà stata un'ottima informazione da parte dei rappresentanti dell'azienda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Convegno integratori “NUTRILITE” 14/02/2011 ORE 15:00

    Son stato gentilmente invitato dal responsabile dell’area Puglia al convegno di presentazione degli integratori “NUTRILITE”.
    Presenziavano
    L’onorevole Carlucci(vegan); la Dr.ssa Bernini; il Dr. Del Calcio A.S.Bari; il medico della A.C.Milan e personaggi della istituzione Regione Puglia

    L’argomento riguardava la validità del prodotto come integratore per gli sportivi e come utilizzo per l’utente finale .
    Giustamente i medici hanno parlato della nutrizione, facendo notare ( pochi medici l’hanno fatto presente) l’importanza di una sana nutrizione possibilmente biologica e non di natura industriale, come “prescrivere “ gli integratori che devono essere utilizzati come sostegno ad una SANA alimentazione e non come sostituzione, il medico della Associazione Calcio Milan ha fatto notare l’importanza del mangiare utilizzando la “Cromoterapia” quindi i cibi per ogni colore per poter assimilare tutte le vitamine e gli ingredienti necessari per una sana alimentazione, hanno fatto notare l’errore di molti genitori(non apertamente) nel dare merendine e prodotti di natura industriale e mangiare male come guardare la tv a tavola oppure affrontare una discussione, l’errore di molti genitori nel non far più giocare i ragazzi nei giardinetti, ma tenuti in casa davanti al computer oppure playstation se non ancora peggio davanti alla tv. Hanno parlato di come viene prodotto l’integratore dove viene prodotto, le proprietà integrative presenti, dei vari test ed esami che effettuano ai loro giocatori, ma……….
    Ma in tutto questo (nella mia ignoranza) ci sono stati degli errori grossolani, errori che, per chi non è del settore non nota.

    La Dr.ssa Bernini durante la conferenza parla di un componente presente in questi prodotti la vitamina C, e la provenienza, dichiara ottimo integratore vitaminico, (ottimo integratore vitaminico?) La vitamina C da sola non serve, come elemento no ha valore se non viene assimilato come dovrebbe , cioè in presenza di altri elementi presenti nell’arancio come acido citrico, zuccheri, vitamine (soprattutto C) e sali minerali, quindi è preferibile fare una spremuta di almeno 3 arance per poter dire di aver dato al nostro organismo un rapporto vitaminico essenziale.

    Sempre la Dr.ssa Bernini dichiara che le coltivazioni di queste arance “Bio” sono situate alle pendici dell’Etna. (Alle pendici del’Etna?) forse non sanno che in quell’area c’è una presenza di metalli pesanti (elementi inorganici) sia per assorbimento da parte del terreno che per caduta, si è riscontrata la presenza di nichel, cadmio vanadio, ferro, mercurio, piombo, allumino.
    Volendo possiamo anche sorvolare, ma la domanda come operatore del settore viene spontanea, io consiglio e vendo questo prodotto, su che criterio mi devo basare? Mi spiego, l’utente finale acquista il prodotto, come può accertarsi se gli fa bene oppure male? Esistono dei limiti di presenza come componenti inorganici ed organici nel nostro organismo, e assimilare un integratore senza aver verificato tramite un test un’eventuale eccesso e/o carenza di questi elementi posso sì migliorare il mio stato ma posso anche peggiorarlo. Dopo l’intervento della Dr.ssa Bernini è intervenuto il medico della A.C. Bari che rivolgendosi al medico della A.C. Milan gli porge la domanda cosa ne pensa delle intolleranze e come le affrontano.
    Il Medico giustamente spiega la sua posizione a riguardo dei test, spiega che in caso di intolleranza al lattosio e/o celiachia eseguono il Breath Test e/o il test del sangue, ammette comunque la presenza di altre intolleranze ma con un esame del sangue. HAIA!!
    Voglio credere ad una svista da parte del medico poiché le intolleranze diversamente dalle allergie agiscono anche dopo 96 ore dal momento dell’assunzione dell’alimento o dal contatto (nel caso di metalli e componenti chimici) quindi eseguire un test del sangue per verificare il dosaggio dell’IgA-IgG totali non serve, finche la persona non raggiunge la soglia detta (in campo olistico) “GEL”, che poi sarebbe anche la soglia cronicità. L’intolleranza si presenta con sintomi che spesso passano inosservati, come attacchi di cefalea, meteorismo, insonnia, cattiva digestione, acidosi ecc.
    Quanto poi ogni alimento di natura organica(vegetale) contiene una minima parte di metalli, il pomodoro come gli asparagi contengono molto nichel.
    Quindi parlare di sana alimentazione ed integrare con questi prodotti può essere anche utile, ma fino a quanto può essere utile se si esegue una alimentazione spesso di natura industriale ?
    La mia speranza(dopo 3 ore di convegno) era che il presentatore concedesse la parola ai loro invitati per eventuali domande, purtroppo questo non è capitato, e quindi tra tutti gli ospiti presenti mi chiedo “ quanti sapranno consigliare il prodotto che presenteranno all’utente finale?

    Poi se avete notato hanno parlato di Educazione alimentare, di cromoterapia (la regola dei 5 cibi colorati) di integratori e di prodotti fitoterapici, sono contento che la medicina allopatica si stia avvicinando sempre più verso il campo olistico, si contento, ma fino a quando riusciremo ad evitare che abbiano un controllo totale dei prodotti naturali ed evitare che li brevettino come farmaci ?

    E ancora, perché i medici condotti non vengono informati a riguardo dei benefici della M.N.C. (Medicina Non Convenzionale), e perché non fanno in modo che i professionisti seri del settore non affianchino i medici pensando SOLO benessere dell’utente finale come già accade in altri stati dell’U.E ?

    Bioterapeuta Contattologo Iridologo Ottico
    Ventura Renato

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 15/2/2011, 10:10
     
    .
3 replies since 14/2/2011, 22:05   1833 views
  Share  
.