Una sostanza cancerogena rintracciabile negli alimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Una sostanza cancerogena rintracciabile negli alimenti
    LA SCHEDA. Entra nell'organismo attraverso il cibo. Ecco tutti i rischi
    15/02/2011
    COMMENTO : Parlano della diossina e dei suoi derivati nella filiera agroalimentare come se fosse una cosa nuova ed attuale . avevo già fatto presente della presenza di diossina e non solo nella filiera alimentare
    "la filiera agroalimentare e la tracciabilità dei prodotti"
    link riferimento https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?f=33319

    oppure "Diossine la loro citotossicità" link riferimento https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?f=113428

    Articolo presente su http://www.bresciaoggi.it/stories/Provinci...negli_alimenti/

    Mediamente il 90% dell'esposizione umana alla diossina avviene attraverso gli alimenti, in particolare dal grasso di animali a loro volta esposti a diossina. Le diossine si rintracciano quindi facilmente nel latte bovino (ricco di grassi) e nel tuorlo dell'uovo. Sono questi i due alimenti sentinella analizzati dagli esperti per capire se nell'erba e nei foraggi di cui si cibano le mucche o nella terra dove razzolano le galline ci siano tracce di diossine o altre sostanze inquinanti organiche persistenti (POPs). Le principali fonti di queste sostanze sono le industrie chimiche, siderurgiche e metallurgiche, le centrali termoelettriche e gli inceneritori. Logicamente il quantitativo di emissioni diminuisce con l'adozione di adeguati presidi di abbattimento, che per legge l'industria dovrebbe avere da anni.
    Le diossine sono estremamente tossiche e cancerogene per l'uomo e gli animali. Talmente tossiche che si misurano in picogrammi (un miliardesimo di milligrammo). Nei paesi industrializzati, l'assunzione giornaliera di diossine è dell'ordine di 1-3 pg (picogrammi) per kg di peso al giorno, che è vicino al valore tollerabile di assunzione giornaliera fissata dalla Oms (da 1 a 4 picogrammi per kg di peso al giorno). Significa che giornalmente, una persona di 70 chili può assorbire al massimo 210 picogrammi di diossine, mentre per un bambino di 5 chili la dose giornaliera di diossine non dovrebbe superare 20 picogrammi. Facile immaginare i quantitativi elevatissimi di diossine assunti mangiando un solo uovo di quelli raccolti a Montirone o a Castegnato. Ma quante altre uova fuorilegge si allevano in provincia? Una domanda alla quale dovranno essere le istituzioni sanitarie a rispondere.P.GOR.
     
    .
0 replies since 16/2/2011, 10:23   52 views
  Share  
.