Allergie alimentari, dallo yogurt un possibile aiuto

coooooooooome??????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Allergie e intolleranze alimentari
    I dati emersi dalla riunione annuale dell'European Academy of Allergy and Clinical Immunology
    Allergie alimentari, dallo yogurt un possibile aiuto

    I suoi probiotici regolano il sistema immunitario, aiutando il corpo a gestire gli allergeni

    Nella lotta contro le allergie alimentari, lo yogurt può rappresentare una risorsa importante, sia per prevenire l'insorgere del problema che per limitarli una volta comparsi.

    Lo yogurt, come altri mezzi, è stato preso in esame durante la riunione annuale dell'European Academy of Allergy and Clinical Immunology, in corso a Venezia.

    Ad illustrare la situazione, la dottoressa Maria Antonella Muraro, presidente del congresso e responsabile del Centro veneto dedicato allo studio e alla cura delle allergie e delle intolleranze alimentari, operativo nell'azienda ospedaliera dell'Università di Padova.

    La dottoressa Muraro ricorda come sull'azione anti allergica dello yogurt sono stati condotte alcune ricerche che hanno dato risultati interessanti.

    Per cominciare, le analisi hanno rilevato un ruolo dei probiotici. Tali elementi agiscono da registi del sistema immunitario, regolando la sua azione e mettendo in ordine la flora batterica. Di conseguenza, il corpo diventa più abile a riconoscere gli allergeni e meno propenso a scatenare una reazione a cibi di per sé innocui.

    Inoltre, i fermenti lattici combattono l'infiammazione, stimolando la produzione di citochine antinfiammatorie, e questo aiuta a ridurre la sintomatologia delle allergie alimentari, moderando le conseguenti le manifestazioni infiammatorie.

    Ciò detto, Muraro fa notare come gli studi presi in esame mostrino come non tutti i ceppi di probiotici abbiano mostrato effettive capacità antiallergiche. In più, in molti casi gli effetti positivi sono arrivati con dosaggi molto superiori a quelli che si possono raggiungere consumando semplicemente yogurt.

    In ogni caso, numerosi studi sono in corso. Attualmente, spiega la presidente del Congresso, l'attenzione è concentrata sui lattobacilli, visti come i fermenti lattici più promettenti. Mediante esperimenti, gli esperti tentano di individuare il dosaggio corretto, il momento migliore per la somministrazione, i ceppi più attivi ed eventuali mix. L'obiettivo è l'utilizzo dello yogurt come arma versatile, sia nella prevenzione dei soggetti a rischio che nella terapie dei malati con allergie già attive.

    Matteo Clerici

    ATTENZIONE: l'articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L'autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
    http://www.newsfood.com/q/aab5c6e9/allergi...ossibile-aiuto/

    COMMENTO:
    ma ci vogliamo rendere conto delle notizie che fanno circolare?
    questo alimento è un derivato del latte, qundi ha una percentuale del 70% che possa essere inquinato da additivi , farmaci e quant'altro dall'animale che lo produce .

    vedi filiera alimentare su questo forum https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?t=3202886
    oppure
    TUBERCOLOSI BOVINA

    * www.izsler.it/izs_bs/ftp//doc/Archivio/2002/2002Febbraio.pdf
    #Pagina 5
    * www.izsmportici.it/upload/file/11/TBC.pdf
    * www.izsvenezie.it/dnn/Portals/0/san...202004-2006.pdf
    * www.izsler.it/izs_bs/allegati/1091/2009Dicembre.pdf
    * www.izsmportici.it/fileapp/ruocco.pdf

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 19/2/2011, 11:32
     
    .
0 replies since 19/2/2011, 11:15   84 views
  Share  
.