La sicurezza dei dolcificanti artificiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    La sicurezza dei dolcificanti artificiali
    Scritto da red
    sabato 19 febbraio 2011

    L’EFSA (autorità alimentare dell’Unione Europea) pubblicherà una dichiarazione scientifica su due recenti studi relativi alla sicurezza dei dolcificanti artificiali entro la fine di febbraio 2011, in risposta a una richiesta di assistenza tecnica della Commissione europea. Guidata dalla dichiarazione del gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e le fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (ANS) diffusa
    oggi, la valutazione scientifica dell’EFSA sarà effettuata in stretta collaborazione con l’ANSES, l’agenzia francese per la sicurezza sanitaria dell’alimentazione, dell’ambiente e del lavoro, e fornirà un contributo ai lavori condotti dall’Autorità su base continuativa nel campo dei dolcificanti artificiali. Uno degli studi pubblicati è stato condotto dall’Istituto Ramazzini e riguarda la potenziale cancerogenicità dell’aspartame nei topi. L’altro è uno studio epidemiologico che esamina l’associazione tra il consumo di bevande analcoliche dolcificate con zucchero e dolcificate artificialmente e il rischio di parto prematuro in donne incinte danesi. Nella riunione plenaria dell’1-3 febbraio 2011, gli esperti scientifici del gruppo ANS dell’EFSA hanno svolto discussioni preliminari su queste recenti pubblicazioni e hanno evidenziato le ulteriori attività scientifiche che potrebbero essere prese in considerazione. Il gruppo di esperti ha rilevato che il tipo e l’incidenza dei tumori segnalati da Soffriti compaiono spontaneamente a tassi elevati nei topi maschi. Ha inoltre osservato che la maggiore incidenza di questi tumori nei topi esposti all’aspartame attraverso il mangime, pur essendo statisticamente significativa, rimaneva entro i limiti dell’intervallo di controllo storico relativo a tali tumori in questi topi[4]. L’EFSA fornirà assistenza al gruppo di esperti nell’ulteriore analisi dei risultati e delle conclusioni contenuti nello studio dell’Istituto Ramazzini e richiederà agli autori l’insieme completo dei dati in vista di un possibile esame. Il gruppo di esperti ANS ha considerato altresì lo studio epidemiologico danese, i cui risultati suggeriscono che l’assunzione giornaliera di bevande analcoliche dolcificate artificialmente possa essere associata a un rischio più elevato di parto prematuro. Questi risultati si basano su un’associazione statistica tra il consumo di bevande analcoliche dolcificate artificialmente e il parto prematuro osservata in uno studio di coorte prospettico[5]. Tale studio epidemiologico non può di per se stesso stabilire una relazione di causa-effetto tra l’assunzione di dolcificanti artificiali e il rischio di parto prematuro. Come indicato dagli autori, occorrerebbe condurre ulteriori ricerche (fra cui studi sperimentali) per confermare o respingere questi risultati. Il gruppo di esperti scientifici ha consigliato di ricorrere a competenze specialistiche che forniscano indicazioni supplementari sulla metodologia e sugli aspetti statistici dello studio, anche con riguardo alle implicazioni di possibili fattori di confusione. L’EFSA fornirà una dichiarazione scientifica sui due studi entro la fine di febbraio 2011, in risposta a una richiesta di assistenza tecnica della Commissione europea.

    COMMENTO: allora non è chiaro che qualsiasi componente sintetico è tossico, La legge sanitaria afferma che questi componenti aggiunti non sono nocivi per l'essere umano se non si supera una percentuale del 5% come dosaggio.
    C'è da chiedersi; se per ogni alimento io riscontro un 5% di additivi aggiunti etc. è mangio un primo un secondo, affettati e quant'altro supero a questo punto il fatidico 5 %, quanto poi se un componente aggiunto è tossico, che sia al'1% oppure al 100% comunque rimane tossico.
    e questi stanno ancora cercando conferme e certezze ???

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 20/2/2011, 00:26
     
    .
0 replies since 20/2/2011, 00:03   63 views
  Share  
.