L'UE dichiara sicuri i parabeni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    L'UE dichiara sicuri i parabeni

    COMMENTO:
    quindi i parabeni sono sicuri per la salute, bene, non credo che ci sia altro da aggiungere ...

    I parabeni, una delle categorie di conservanti più diffusa nei cosmetici, sono da lungo tempo sotto i riflettori per i rischi legati al loro uso. In particolare, sono accusati di interferire col sistema endocrino, di svolgere un'attività estrogeno-simile, di causare infertilità e di essere legati all'insorgenza del tumore al seno. E se la Danimarca ha già provveduto a vietarne l'uso nei prodotti destinati ai bambini di età inferiore ai 3 anni, qui da noi i consumatori li guardano con tale sospetto che le aziende si stanno adeguando, cambiando le formulazioni e riportando in etichetta la dicitura "parabens free".

    Preoccupazioni giustificate o inutile allarmismo? A questa domanda risponde il Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore (SCCS), il comitato dell'Unione Europea formato da ricercatori e scienziati col compito di formulare pareri sui rischi per la salute e la sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari. A dicembre 2010 il SCCS ha esaminato proprio la questione parabeni ed espresso la sua opinione in merito.

    Il comitato ha concentrato la sua analisi in particolare sul butyl-paraben e il propyl-paraben. Poiché i dati non erano sufficienti a trarre conclusioni sugli effetti delle sostanze sul sistema ormonale, il SCCS ha optato per una valutazione prudente, concludendo che il loro uso è sicuro fino a una concentrazione dello 0.19%. Le attuali direttive cosmetiche però consentono l'utilizzo di concentrazioni più elevate, fino allo 0.4% per gli esteri e fino allo 0.8% per le miscele di esteri. Per quanto riguarda il methyl-paraben e l'ethyl-paraben sono considerati sicuri alle massime concentrazioni consentite.

    La commissione sottolinea poi che la mancanza di dati attualmente non consente di esprimersi sui livelli di sicurezza di altre sostanze come isopropyl-, isobutyl- e phenyl-parabens. Questi conservanti però non hanno importanza commerciale per l'industria cosmetica europea, mentre ben più preoccupante è la mancanza di dati su benzylparaben e pentylparaben.

    L'industria cosmetica può così tirare un sospiro di sollievo, ma i consumatori faranno altrettanto?

    *fonte: http://ec.europa.eu/health/scientific_comm...cy/index_en.htm
     
    .
0 replies since 13/3/2011, 00:08   140 views
  Share  
.