Il rumore: un rischio per la salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Quello durante il giorno, ma soprattutto quello di notte. Nelle strade e, in particolare, vicino agli aeroporti. Per la salute dell'uomo, il rumore è una minaccia onnipresente: lo conferma l'Organizzazione mondiale della Sanità Europa, che l'ha classificato come pericolo numero due dopo le emissioni nocive nell'atmosfera. Di rumore ci si può ammalare e, nei casi più gravi, anche morire: lo dimostra il primo report realizzato dall'Oms con la collaborazione della Commissione Europea. Attraverso i risultati, gli esperti non vogliono diffondere il panico, ma sensibilizzare i governi ad adottare misure più efficaci contro l'inquinamento acustico. A tutto vantaggio della salute dei cittadini.

    Tra le malattie provocate dal rumore, al primo posto ci sono quelle cardiovascolari: dalle cardiopatie ischemiche all'innalzamento della pressione sanguigna, ne soffrono milioni di europei. Tra i bambini, poi, rilevanti i deficit cognitivi dovuti a stress acustico. Ampio anche il capitolo dei disturbi del sonno: secondo un apposito studio, per evitarli, di notte il rumore non dovrebbe superare i 42 decibel. 50 decibel, invece, la soglia da non oltrepassare nelle ore notturne per tenere lontani i problemi cardiovascolari. Per evitare stress e irritazione, invece, non bisognerebbe andare oltre i 35 decibel. Per fare un ordine di grandezza, basti pensare che una conversazione tranquilla tra due persone sviluppa intorno ai 30 decibel.

    E l'elenco degli effetti sull'organismo non è ancora esaurito. A questo proposito, dal 2009 esiste il network Ennah (European Network on Noise and Health), di cui fanno parte 33 centri di ricerca europei, impegnati a studiare le correlazioni tra rumore e salute. Secondo le indagini, l'inquinamento acustico provocherebbe anche fenomeni di stress psicofisiologico che farebbe sentire i suoi effetti sulle risposte ormonali a lungo termine e sulle funzioni immunitarie. Possibili anche rischi per la salute riproduttiva.

    I dati del report serviranno per rivedere le linee guida Oms sul rumore, come richiesto dai Paesi europei a Parma lo scorso anno, durante la quinta conferenza ministeriale ambiente e salute.
    Fonte:
    Il Sole 24 Ore Sanità del 26 aprile 2011, pag. 14 - 15. edott.it
    www.aipsimed.org/articolo/il-rumore-un-rischio-per-la-salute

    COMMENTO:
    MA CHE SCOPERTA..... sempre in ritardo con le notizie come al solito "Terapia Centrata sul cliente Da parte del naturopata operatore olistico l'inquinamento totale, Hotel Riva del Sole Giovinazzo (Bari) Inviato il: 23/7/2010, 19:35" link riferimento https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?t=2742189

    nquinamento: inteso nella sua globalita': "atmosferico" ovvero frequentazione di luoghi malsani o un lavoro a contatto con agenti inquinanti. "alimentare" causato dall'abuso di prodotti alimentari precotti e abuso di farmaci e sostanze chimiche. Inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico e luminoso.(Continua)

    Le conseguenze dell’inquinamento possono essere emotive ed organiche.

    Quelle emotive: Inquinamento acustico esempio l’aeroporto di Ciampino a Roma, gli abitanti in quell’area subiscono un inquinamento acustico pari a 70Db,elettrosmog e luminoso.


    Quelle organiche :inquinamento alimentare, chimico e da metalli pesanti (Continua)

    Bioterapeuta Contattologo Iridologo Ottico
    Ventura Renato


     
    .
0 replies since 3/5/2011, 12:03   55 views
  Share  
.