Fondazione Veronesi: le tappe della salute Consigli preziosi per vivere meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    UDITE UDITE

    Fondazione Veronesi: le tappe della salute Consigli preziosi per vivere meglio

    9 MAGGIO REGGIO EMILIA-RAPALLO: LA LIGURIA AMA IL POP

    Siamo tra i popoli più longevi del mondo e il più longevo d’Europa, un primato dovuto essenzialmente al nostro modo di alimentarci. E tra le regioni dove l’aspettativa di vita ha raggiunto gli 85 anni per le donne e gli 80 per i maschi, c’è la Liguria.
    A chi il merito? Sole, mare e clima temperato ( COME?? MA NON AVEVANO DETTO CHE IL SOLE ERA NOCIVO ?) sono certamente importanti ma è la buona cucina, e nello specifico la dieta “POP”, a fare la differenza. Non si tratta di un tipo di cottura moderna ma un'alimentazione fatta di Pasta, Olio e Pesce
    In particolare proprio quest'ultimo è un alimento ricco di sostanze fondamentali per il nostro benessere: le proteine nobili, il fosforo, le vitamine e gli acidi grassi essenziali sono solo alcune delle preziose sostanze elisir di lunga vita. Oltre alle note proprietà positive sul sistema cardiovascolare, e in particolare degli acidi grassi omega 3 di cui è ricco, il pesce è attualmente studiato anche per i numerosi benefici che riguardano le funzioni cognitive, il tono dell'umore, il funzionamento della retina, la ricostruzione dei tessuti e molte alterazioni metaboliche. È ormai dimostrato che dalle 3 alle 5 porzioni di pesce alla settimana possiedono effetti protettivi importanti per il cuore.
    Sicuramente tra i pesci da preferire a tavola vi è quello azzurro, ovvero le alici, le sardine e lo sgombro, tanto per fare qualche esempio. Il pesce azzurro è considerato uno degli alimenti più altamente digeribili proprio grazie alla presenza di grassi insaturi come il già citato omega 3. Non solo, grazie alle sue elevate quantità di calcio, circa 300 milligrammi per ogni etto di prodotto, è considerato un'ottima fonte naturale del prezioso minerale utile per salvaguardare l'intergrità delle nostre ossa.

    Daniele Banfi

    8 MAGGIO ALBA-PARMA: NELLA CAPITALE DEL CIBO UN CALCIO ALLA SALUTE -

    E’ a Parma che batte il cuore del sistema di sicurezza alimentare che fa degli europei i consumatori fra più informati e protetti al mondo. Il capoluogo emiliano, infatti, è sede permanente dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, l’EFSA, che dal 2002 svolge ricerca e consulenza scientifica sui possibili rischi associati alla catena alimentare: dagli additivi ai pesticidi, alle etichette, dalla salute degli animali a quella dei vegetali, il parere degli esperti di Parma orienta norme e decisioni su ciò che i cittadini dell’Unione porteranno in tavola. Parma è stata scelta anche perché è la storica capitale del made in Italy alimentare e del cibo sano, una cultura celebrata in tutta la provincia dai Musei del cibo, dove si racconta la storia e l’evoluzione di un’esperienza pluricentenaria. Non solo i salumi, come il pregiato prosciutto, che vanno però consumati con molta moderazione, ma anche la pasta, elemento base della dieta mediterranea, e le conserve di pomodoro. In queste terre, poi, sin dal Medioevo si è perfezionata la produzione del parmigiano-reggiano, tutelato dalla Denominazione d’Origine Protetta (DOP), esportato in tutto il mondo e, da quest’anno, anche soggetto di un francobollo delle Poste Italiane. Formaggio e latte sono ricchi di calcio e di vitamina D, elementi fondamentali per la formazione e l’irrobustimento delle nostre ossa, indispensabili per la crescita dei bambini. Il calcio soprattutto è utile, insieme a una moderata ma regolare attività fisica, per prevenire l’osteoporosi, che in Italia riguarda quasi un quarto delle donne con più di 40 anni e circa il 15 per cento degli uomini con più di 60 anni.

    7 MAGGIO VENARIA REALE: PEDALA PEDALA VERSO LA SALUTE -

    Venaria Reale, famosa in tutta Italia per la sua reggia, è uno dei comuni che partecipa all’innovativo servizio pubblico di noleggio biciclette automatico Bici incomune. L'iniziativa, studiata per facilitare i collegamenti tra i mezzi di trasporto, è anche un modo intelligente per incrementare l’attività fisica in modo semplice e adatto a tutte le età. In Piemonte si trova anche la città italiana più virtuosa in materia di noleggio biciclette, che conta il numero più elevato di colonnine di distribuzione per numero di abitanti: è Savigliano, 1 colonnina ogni 221 abitanti. Ma per giungere ai numeri francesi, ovvero una ogni 165 residenti di Parigi o una ogni 105 abitanti di Lione c’è ancora tanta strada da fare.
    E che dire del legame tra i prodotti della terra piemontese e un cuore sano? Per preservare il nostro sistema vascolare c'è sicuramente la nocciola piemontese. Nelle province di Asti, Cuneo e Alessandria, possiamo trovare la più pregiata coltivazione di nocciolo, la Tonda Gentile Trilobata. Il frutto, ampiamente diffuso in tutte le regioni temperate dell'emisfero boreale, è stato uno dei primi ad essere utilizzato e coltivato dall'uomo, rappresentando già per le prime popolazioni nomadi un'importante fonte di energia. La nocciola infatti, oltre ad un contenuto significativo di aminoacidi essenziali e di vitamina E( MA ANCHE DI METALLI TRA CUI IN MAGGIOR PRESENZA IL NICHEL, perchè non lo dicono ?), risulta particolarmente ricca in lipidi, con un apporto calorico pari a 700 Kcal per 100g di nocciole secche. Recenti studi sembrano dimostrare gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole e di acido oleico (lo stesso acido grasso presente nell'olio extra vergine d'oliva) che consente di mantenere il cosiddetto “Colesterolo cattivo” a bassi livelli e di innalzare quelli del “Colesterolo buono”. ( E' VERO? NON ERANO LE NOCI? hummmmmmm)

    http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditali...116862587.shtml
     
    .
0 replies since 9/5/2011, 11:13   104 views
  Share  
.