Carrefour ritira confezioni di prosciutto cotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    SICUREZZA ALIMENTARE. Carrefour ritira confezioni di prosciutto cotto. Presenza di batterio Listeria

    06/07/2011 - 16:31
    Gli allarmi alimentari non finiscono mai. Carrefour sta ritirando dalla vendita il prosciutto cotto affettato venduto con il proprio marchio per problemi di contaminazione da Listeria, un microrganismo responsabile di infezioni alimentari. Il prosciutto in confezione da 150 grammi (da consumarsi preferibilmente entro il 7/7/2011, numero lotto L 58114302), è stato ritirato dalla vendita perché non conforme ai requisiti di sicurezza alimentare. La presenza all'interno delle confezioni del batterio patogeno rende le confezioni di prosciutto non idonee alla vendita e al consumo.

    Ne dà notizia Altroconsumo che precisa che la Listeria è un microrganismo molto diffuso in natura (suolo, tessuti vegetali e animali, feci, acque di scarico, carni e latticini) ed è ritenuta responsabile di patologie nell'uomo e negli animali. Negli alimenti è possibile trovarla in carne e pesce crudi, latte crudo, formaggi, frutta, verdura e acqua. La Listeria si può trovare anche in prodotti cotti contaminati per manipolazione.

    Per scongiurare il rischio di Listeria, è opportuno cuocere bene gli alimenti. Ma i sintomi di listeriosi, l'infezione alimentare derivante dal batterio, possono manifestarsi anche molti giorni dopo l'assunzione del cibo contaminato, anche a distanza di 3-21 giorni. Si manifesta con febbre non elevata e con sintomi molto simili all'influenza, è particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza, che nei casi più gravi può anche provocare un aborto, per i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito.

    Carrefour invita chi ha acquistato il prodotto a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita. A titolo precauzionale sono stati ritirati anche altre confezioni di prosciutto. Nonostante la collaborazione di Carrefour, sul sito del Ministero della Salute non è stata data la notizia di questa allerta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'azienda via email scrivendo a
    [email protected], oppure via telefono allo 059586111.

    2011 - redattore: GA
     
    .
0 replies since 6/7/2011, 20:58   154 views
  Share  
.