Bigiotteria per bambini, da Ottawa il giro di vite sui livelli di cadmio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Bigiotteria per bambini, da Ottawa il giro di vite sui livelli di cadmio

    Per la prima volta il Canada adotterà nuove norme sulla presenza della sostanza tossica nei gioielli per bambini

    Di SIMONA GIACOBBI
    Giro di vite di Ottawa contro il livello di cadmio nei gioielli per bambini. Il ministro della Salute Leona Aglukkaq ha annunciato ieri le nuove linee guida per ridurre il cadmio nella bigiotteria indossata dai bambini a 130 parti per milione. Una mossa che non è altro che «il passo successivo per impedire che questi prodotti finiscano nei negozi». Una restrizione, quindi, che in sostanza può essere definita un vero e proprio bando.
    Il cadmio è un metallo estremamente tossico che provoca numerose patologie tra cui alcune letali come attacchi di cuore, cancro e diabete. Se ingerito o masticato può provocare gravi rischi per la salute, come dolori allo stomaco, problemi al fegato o infezioni.
    L’obiettivo di Ottawa è quello di ridurre il cadmio presente nella bigiotteria giocattolo a un livello che sia sicuro per la salute. «Il governo - ha dichiarato il ministro Aglukkaq durante una teleconferenza - è quello di proteggere i bambini dai giocattoli pericolosi. Il cadmio è una sostanza altamente tossica che è stata trovata in alcuni gioielli destinati ai più piccoli».
    Le industrie hanno aggiunto livelli di cadmio nei loro prodotti quando Health Canada ha dettato nuove linee guida più rigide per i giocattoli contenenti piombo. Il dipartimento della Salute, come ha spiegato la Aglukkaq, ha fatto questa scoperta durante alcuni test di routine nel 2010: «Quando abbiamo bandito l’uso di piombo nei gioielli per bambini abbiamo scoperto che l’industria aveva sostituito il piombo con il cadmio che è una sostanza molto più tossica. Nel gennaio del 2010 abbiamo quindi avvisato le compagnie che il governo si sarebbe mosso per rimuovere i livelli pericolosi di cadmio nei prodotti per bambini».
    Lo scorso ottobre il governo ha chiesto alle aziende di fermare volontariamente la produzione e l’importazione della bigiotteria con cadmio - ha aggiunto il ministro - Il dipartimento continuerà a monitorare il settore. Ma oggi (ieri, ndr) abbiamo deciso di proporre nuove norme. Ed è la prima volta che vengono sviluppate linee guida simili per il cadmio in Canada».La proposta sarà pubblicata sul sito Internet di Health Canada che raccoglierà commenti e feedback fino al 10 ottobre. «Il prossimo ottobre - ha annunciato infatti il ministro - verranno condotte ulteriori indagini per misurare quanto cadmio hanno utilizzato le aziende nei loro prodotti per bambini». Una volta approvate le nuove norme, se le autorità dovessero trovare in un prodotto un livello di cadmio superiore a quello consentito «saranno prese misure molto serie, anche a livello penale. In realtà ci aspettavamo che l’industria del settore accettasse il nostro consiglio nel gennaio del 2010. Grazie al nuovo Canada Consumer Product Safety Act attualmente in vigore, la legge è chiara. I prodotti che espongono a rischi la salute dei consumatori non possono essere fabbricati, distribuiti, importati o venduti in Canada. Queste linee guida sono molto chiare».
    Il livello di cadmio non deve superare le 130 particelle per milione, lo 0,013 per cento. Un numero che il dipartimento della Salute è riuscito a scrivere nero su bianco grazie a diversi test e ricerche. «Da quando abbiamo cominciato a lavorare al “cadmium action plan”- ammette il ministro - il nostro dipartimento è riuscito per la prima volta a portare sul tavolo prove scientifiche».
    Aglukkaq ha aggiunto che i bambini che indossano questi gioielli corrono pericoli solo se dovessero inghiottire, succhiare o leccare le particelle di cadmio. Finora, ha confermato un membro dello staff del ministro, in Canada, non si sono registrati incidenti legati a intossicazione da cadmio. E ha ricordato che in passato si sono verificati episodi simili, per esempio in Giappone dove una persona aveva ingerito alcune particelle tossiche bevendo dell’acqua.
    Non è ancora noto se Ottawa intenderà estendere il bando di uso del cadmio anche in altri giocattoli e non solo nella bigiotteria per bambini.

    www.corriere.com/viewstory.php?storyid=110715&page=1
     
    .
0 replies since 26/7/2011, 16:17   121 views
  Share  
.