Un nuovo anticorpo contro l’influenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Se in futuro potremmo avere degli strumenti di prevenzione più efficaci è grazie ad una recente scoperta; quella del super-anticorpo contro l’influenza. Il virus dell’influenza potrebbe essere bloccato da questo anticorpo. Il team, che si è dedicato allo studio, è stato coordinato dall’immunologo Antonio Lanzavecchia dell’Istituto di Ricerche Biomediche di Bellinzona, in Svizzera.

    Il superanticorpo è denominato F16, oggi esistono 16 sottotipi di influenza A, che formano due gruppi principali. L’essere umano riesce a produrre gli anticorpi solo per un sottotipo specifico, e quindi ogni anno vengono prodotti vaccini nuovi per contrastare i nuovi ceppi. Il super-anticorpo in questione, colpirebbe l’emoagglutinina, la proteina che è presente nei gruppi I e II dei virus dell’influenza, contrastando così la sua evoluzione. Questo anticorpo non è però un vaccino, ma il suo ruolo potrebbe essere di supporto nell’eventualità della diffusione di ceppi influenzali.

    Ciò a cui si tende è la possibilità di trovare una cura, che contrasti tutte le patologie più comuni, sottoforma di virus universale. Quindi il vaccino antinfluenzale dovrebbe proteggere da tutti i ceppi di influenza, e magari per la vita.

    http://www.bloguominiedonne.info/18856/un-...tro-linfluenza/
     
    .
0 replies since 30/7/2011, 19:01   67 views
  Share  
.