AMBIENTE Usa, inquinamento da glifosato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    AMBIENTE
    Usa, inquinamento da glifosato
    Studio governativo rivela la presenza dell’erbicida Monsanto nei fiumi e nella pioggia del bacino del Mississippi, dove si concentra la produzione agricola transgenica
    di Nicoletta De Cillis


    02 settembre 2011 - Tracce di glifosato, il potente erbicida della Monsanto noto con il nome commerciale di Roundup, e dei suoi sottoprodotti di degradazione, sono stati identificati nei fiumi e nella pioggia del bacino del Mississippi. La notizia è stata diffusa dal Dipartimento Usa incaricato del monitoraggio dei sistemi acquiferi (US Geological Survey- USGS) nella zona dove si concentra la coltivazione delle piante OGM, mais cotone e soia, rese resistenti all’azione tossica del prodotto chimico.
    Da circa 15 anni le vaste aree agricole del Mississippi e dello Iowa sono soggette a massicce applicazioni di glifosato, e lo studio condotto dagli esperti dell’USGS è il primo a documentare il trasporto del prodotto inquinante in corsi d’acqua, nella pioggia e nell’aria, non più solo nei terreni e nelle acque di superficie dove lo si utilizza per le coltivazioni, ma anche in ambienti più ampi.
    Il Dipartimento Usa ha trovato tracce di glifosato in più del 60% dei campioni di acqua e aria prelevati nelle località monitorate del Mississippi, Iowa e Indiana, in concentrazioni rispettivamente fino a 9.1ng/cubico 0.49ng/cubico.
    I risultati dei test hanno inoltre confermato che l’erbicida non é degradabile, come invece pubblicizzato da Monsanto, ma capace di persistere a lungo sia nel suolo che nell’ecosistema acquatico, con conseguenti effetti tossici sulla biodiversità vegetale e animale.
    Dal monitoraggio emerge poi un incremento nell’uso dell’erbicida in agricoltura, passato da 11mila tonnellate nel 1992 a più di 88mila nel 2007, mentre la ricerca indipendente degli ultimi anni conferma che l’incremento dipende anche dallo sviluppo delle erbe infestanti resistenti all’azione del glifosato; considerati i rischi di inquinamento anche delle falde acquifere, risulta pertanto urgente una revisione della sua sicurezza sanitaria ed ambientale.

    Per saperne di più:

    OGM Technical Announcement:
    Widely Used Herbicide Commonly Found in Rain and Streams in the Mississippi River Basin

    commento: per avere un'idea più precisa di cosa è questo acido link riferimento "http://www.italservizi.it/schede_tecniche/india%20schede%20sicurezza/buggy.pdf"

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 2/9/2011, 22:51
     
    .
0 replies since 2/9/2011, 21:03   73 views
  Share  
.