AGRICOLTURA OGM, Basf rinuncia in Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    23 gennaio 2012 - La multinazionale tedesca Basf Plant Science ha annunciato di voler sospendere le proprie attività di ricerca e sviluppo relative alle piante OGM in Europa a causa della mancata accettazione da parte del pubblico, degli agricoltori e delle aziende. La sezione di ricerca di Limburgerhof verrà delocalizzata a Raleigh, nel Nord Carolina (Usa), in quanto l’azienda ritiene utile investire nei mercati più promettenti del Nord e del Sud America, nonché in quelli asiatici.
    Nel comunicato si rende noto che verrà quindi fermata anche la produzione e commercializzazione della patata transgenica arricchita di amido, denominata “Amflora”, approvata nel 2010 a scopo industriale ma destinata anche all’alimentazione animale.
    Il via libera alla particolare varietà aveva sollevato numerose proteste da parte della società civile e del mondo scientifico per la possibile contaminazione della filiera alimentare di un prodotto importante nella dieta umana, ma anche per la presenza nella pianta di un gene marker che conferisce resistenza alla kanamicina e alla neomicina. L’approvazione era stata infatti concessa benché i due antibiotici siano classificati tra quelli importanti per la profilassi sanitaria umana e veterinaria dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, e contro la stessa normativa europea che dal 2004 vieta l'autorizzazione di eventi transgenici con tali caratteri di resistenza.
    In Europa la “Amflora” è stata coltivata finora solo in tre paesi - Svezia, Repubblica Ceca e Germania - dove è stata seminata solo su 15 ettari di terreno nel Mecklenburg-Vorpommern. Inoltre, il governo tedesco ha vietato dall'Aprile 2009 la coltivazione dell’altro prodotto approvato nella Ue, il mais transgenico MON810, per il quale nel 2008 la superficie totale coltivata è stata solo dello 0,15 per cento.
    La Basf è il primo colosso industriale che ammette la propria sconfitta di fronte alla resistenza di cittadini e organizzazioni ambientaliste che da decenni combattono la diffusione degli OGM.


    Per saperne di più:

    BASF konzentriert Pflanzenbiotechnologie-Aktivitäten auf Hauptmärkte in Nord- und Südamerika
     
    .
0 replies since 24/1/2012, 09:17   55 views
  Share  
.