Stevia e il pericolo industriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Ricordate l'allarme lanciato qualche tempo fa a riguardo del dolcificante Stevia?
    Bene si incomincia...
    Per soddisfare il bisogno commerciale , la stelvia ora viene trattata a livello industriale cosa contiene ?

    riporta alcuni eccipienti tra cui eritritolo e rebaudioside A , il eritritolo può causare problemi se consumato in quantità eccessive. Gli effetti collaterali sono in genere limitati a gonfiore, gas intestinali e rombante , che possono essere evitati consumando prodotti eritritolo con moderazione . I soggetti con sindrome dell'intestino irritabile o di altri problemi digestivi o intestinali potrebbe essere necessario consultare il proprio medico prima di consumare eritritolo , o evitare del tutto sostituti dello zucchero .

    rebaudioside A

    AGGIORNAMENTO AL 29/07/2012

    Ed ora facciamoci quattro risate insieme...( e come la solito avevo ragione io )
    qualche anno fa usci un'articolo a riguardo di una nuova tipologia di zucchero, la STEVIA.

    Come professionista preparato e dubbioso , feci delle ricerche a riguardo coinvolgendo anche ricercatori di alcune Università con cui collaboro, quando sollevai l dubbio su questo zucchero, non tanto per lo zucchero stesso quanto per la sua preparazione a livello industriale , mi appoggiarono dando conferma alle mie ricerche.

    ora vediamo cosa contiene una bustina come quella presente nell'immagine.

    Agente Volumizzante; Eritritolo; edulcorante.

    Agente volumizzante: La sua funzione è quella di dare volume al prodotto (diminuire la concentrazione di stevia), di conferire dolcezza (il suo potere edulcorante raggiunge quasi lo zucchero bianco, mai comunque come la stevia) e di diminuire il costo del prodotto (perchè rispetto alla stevia costa davvero molto meno). L’eritrolo (un polialcool come il maltitolo, i mannitolo e l’isomalto), è un composto chimico a metà tra un alcool e un carboidrato (zucchero). La sua funzione è quella di dare volume al prodotto

    Eritritolo: utilizzato come sostituto dello zucchero , è un alcool di zucchero disponibili in forma organica . Non è necessariamente pericolosa , ma può essere , in determinate circostanze, può causare problemi se consumato in quantità eccessive. Gli effetti collaterali sono in genere limitati a gonfiore, gas intestinali e rombante , che possono essere evitati consumando prodotti eritritolo con moderazione . I soggetti con sindrome dell'intestino irritabile o di altri problemi digestivi o intestinali potrebbe essere necessario consultare il proprio medico prima di consumare eritritolo , o evitare del tutto sostituti dello zucchero . L'eritritolo Poiché non è più dolce del saccarosio , può essere utilizzato con artificiali dolcificanti come l'aspartame , che può essere indesiderabile.

    Quali tipi di alimenti contengono Eritritolo ?
    L'eritritolo è utilizzato come dolcificante in gomma da masticare, prodotti da forno e soda di dieta , e si trova naturalmente in salsa di soia , il vino , il sake , cocomeri , pere e uva . Alimenti senza zucchero con sostituti dello zucchero , come quelli commercializzati per i diabetici.


    Edulcorante: I dolcificanti artificiali (o edulcoranti) sono sostanze usate al posto del saccarosio (lo zucchero da tavola) per dolcificare gli alimenti e le bevande. Sono molto più dolci rispetto allo zucchero normale quindi, per ottenere la stessa dolcezza, è possibile usarne una quantità sensibilmente inferiore.
    Le prime domande relative al collegamento tra i dolcificanti artificiali e i tumori risalgono al periodo in cui le prime ricerche dimostrarono che la combinazione del ciclamato e della saccarina era in grado di provocare tumori alla vescica nelle cavie. Tuttavia i risultati degli studi di carcinogenicità successivi (le ricerche che esaminano se una sostanza è in grado di provocare un tumore) effettuati su questi dolcificanti non hanno evidenziato con chiarezza il collegamento con i tumori nell’uomo. Analogamente le ricerche compiute su altri dolcificanti approvati per la commercializzazione non hanno dimostrato alcun collegamento con i tumori nell’uomo.

    Bioterapeuta Contattologo Iridologo Ottico
    Renato Ventura

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 29/7/2012, 11:41
     
    .
0 replies since 2/2/2012, 16:32   6977 views
  Share  
.