Deficit di attenzione: ecco un sito per conoscerlo meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    COMMENTO:
    Non condivido l'articolo, ma con coscienza da operatore olistico serio voglio portarvi all'attenzione quando leggete queste notizie, sempre in riferimento ( e non cambierò mai opinione fino a che non avrò prove concrete) ad alcuni miei articoli tra cui uno ( secondo il mio giudizio personale ) più importante di tutti https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?t=56944

    ARTICOLO

    Deficit di attenzione: ecco un sito per conoscerlo meglio
    L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD, acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder), è un disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività. Studi epidemiologici internazionali denunciano una prevalenza del disturbo che varia tra il 4 e il 6%, mentre in Italia la prevalenza sembra limitarsi al di sotto dell’1%.
 Una buona notizia o solo una sotto-stima delle diagnosi?
    Che cosa sanno dell’ADHD i genitori e gli insegnanti, i primi osservatori del comportamento infantile e, quindi, i primi a poter denunciare l’esistenza di un problema? Quali sono le fonti attendibili da cui poter trarre informazioni? Per rispondere a queste domande arriva il sito www.adhdandyou.it/, uno strumento utile soprattutto per insegnanti e genitori direttamente o indirettamente coinvolti con il disturbo.
    Chi ha un rapporto affettivo e professionale con bambini e adolescenti ha, infatti, una sempre maggiore necessità di essere informato sulle caratteristiche dell’ADHD.
 Una sindrome così comune in molti Paesi e, come suppongono gli esperti della materia, decisamente sotto-diagnosticata in Italia dove, su una prevalenza stimata di circa 300.000 bambini e adolescenti con il disturbo, solo l’1,5% (4.500) riceverebbe una diagnosi e, quindi, un trattamento adeguato.

    Il sito, i cui contenuti sono stati validati da un Board di neuropsichiatri infantili provenienti da centri dedicati alla diagnosi e cura dell’ADHD, offre, attraverso un percorso di navigazione semplice, le informazioni fondamentali sul disturbo, indicazioni su quando il comportamento del bambino può far nascere il sospetto di una sofferenza e a chi eventualmente rivolgersi. Sul sito sono disponibili il numero verde dell’Istituto Superiore di Sanità, la rete dei centri specialistici dedicati alla presa in carico globale del bambino affetto dalla sindrome e i siti delle associazioni dei genitori con bambini affetti da ADHD. Il sito è stato realizzato con la consapevolezza che una corretta informazione è fondamentale per creare un futuro sereno per i bambini e adolescenti con ADHD, per le loro famiglie e tutte le persone che li circondano.
    29/2/2012
    www.giornal.it/pagine/articolo/articolo.asp?id=35921
     
    .
0 replies since 29/2/2012, 22:49   136 views
  Share  
.