Monsanto, condanna per intossicazione da pesticidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Monsanto, condanna per intossicazione da pesticidi
    FONTE: www.fondazionedirittigenetici.org <http://www.fondazionedirittigenetici.org>
    7 febbraio 2012
    La Corte d’appello di Lione, in Francia, ha condannato la multinazionale Monsanto a risarcire Paul Francois,un agricoltore, per i danni derivanti dall’uso di un pesticida. Egli era stato esposto nel 2004 all’inalazione del Lasso, un erbicida vietato in molti paesi tra cui Canada, Gran Bretagna e Belgio, ma presente in Francia fino al 2007.
    Secondo l’accusa, Monsanto, non ne aveva segnalato l’esatta composizione, del Lasso e i danni che avrebbe potuto causare l’inalazione di questo. Per i legali della multinazionale, invece, non ci sarebbe alcuna corrispondenza tra i sintomi dell’agricoltore e l’uso dell’erbicida.
    Nel maggio del 2005, un anno dopo aver inalato i vapori, sono state trovate nell’agricoltore tracce di monoclorobenzene , il solvente presente nell’erbicida Lasso.
    Poiché l’intossicazione ha provocato nell’uomo gravi problemi neurologici e invalidità, il giudice ha stabilito che un esperto dovrà valutare l’ammontare del risarcimento.
    Francois ha ottenuto lo status di invalidità solo dopo il ricorso al tribunale, vista la difficoltà di dimostrare il rapporto causa-effetto tra uso del pesticida e patologia, e per questo ha promosso la nascita di un’associazione per far riconoscere la propria patologia neurologica come malattia professionale.
    Nonostante la tossicità del Lasso fosse stata riconosciuta già nel 1998, la Francia, il più grande produttore agricolo dell'Unione Europea, lo ha vietato soltanto nel 2007.
     
    .
0 replies since 7/5/2012, 15:28   92 views
  Share  
.