OGM, gli usa aumentano l’uso di glisofato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted



    FONTE:www.fondazionedirittigenetici.org <http://www.fondazionedirittigenetici.org>
    14 febbraio 2012
    Nei prossimi anni l’uso del glifosato, applicato alle piante GM, potrebbe addirittura raddoppiare a causa della rapida diffusione delle erbe infestanti, con conseguenze gravi sull’ecosistema e la produttività agricola.
    Lo affermano ricercatori della Penn State University (PSU, Usa) che hanno svolto un’indagine per valutare il fenomeno dell’emergenza delle erbacce resistenti al glifosato e i sistemi di intervento più idonei al loro trattamento.
    Secondo i ricercatori, ben 21 specie di erbe infestanti , hanno sviluppato la tolleranza a più di un erbicida a base di glifosato, utilizzando diversi processi biochimici per limitarne l’impatto. Le aziende produttrici, dal canto loro, promuovono il ricorso ad un mix di diserbanti a base di glifosato e a nuove generazioni di semi OGM con sempre più tratti genetici di resistenza.
    Questa soluzione non è sostenibile a lungo termine. l’incremento nel quantitativo degli erbicidi, provocherà danni alle altre colture più sensibili e gravi conseguenze sull’ecosistema, per la salute umana e animale. Inoltre, in molte aree agricole ci sono già esempi di piante infestanti resistenti a due o più erbicidi, e quindi sarebbe meglio utilizzare metodi di gestione integrata delle infestanti in modo tale da abbassare l’uso dei diserbanti del 94%.
    Lo studio è stato pubblicato sulla rivista BioScience.
     
    .
0 replies since 7/5/2012, 15:29   53 views
  Share  
.