il parere scientifico dell’EFSA sulla patata GM Amflora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted




    FONTE: FONDAZIONE DIRITTI GENETICI, EFSA
    Il Ministero della Salute austriaco è stato incaricato di preparare un atto normativo in cui si motiva la decisione di bandire dal commercio la patata transgenica Amflora considerata un rischio per la salute umana e ambientale. Tale atto è stato inviato alla Commissione Europea che ha chiesto all’EFSA (European Food Security Agency) di valutare gli elementi scientifici a favore della proibizione nel mercato dell’Amflora.
    Il panel pubblicato dall’EFSA conclude che:
    ü Non sono stati forniti nuovi dati scientifici sulla sicurezza del gene nptII.
    ü Il rischio sollevato dalla formazione di strutture di geni di aminoglycoside
    phosphotransferase non può essere calcolato senza dati che documentino l’esistenza di questo tipo di strutture. Tali dati non sono stati forniti.
    ü Non c’è evidenza che indichi la resistenza agli antibiotici nei batteri che si sono sviluppati come risultato dell’acquisizione del gene nptII.
    ü Le incertezze e i dubbi osservati dall’Austria erano già stati considerati dall’EFSA. L’Austria non ha fornito ulteriori dati così che l’EFSA ha reiterato il parere scientifico rilasciato nel 2010 secondo il quale la coltivazione della patata Amflora non ha avuto effetti negativi sulla salute umana, animale e ambientale.
     
    .
0 replies since 7/5/2012, 15:35   59 views
  Share  
.