Il mais Bt della Monsanto è infestato dalla Diatrobica virgifera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted



    Fonte: Fondazione Diritti Genetici
    Sopralluoghi e ricerche nella Contea di Cass, USA, effettuate da entomologi dell’Università dell’Illinois sul mais geneticamente modificato per esprimere la proteina insetticida Cry3Bb1, hanno dimostrato che gli stessi campi sono stati precocemente infestati da coleotteri predatori (circa un mese prima del loro naturale sviluppo).
    Il mais Bt era già in coltura da 10 anni ma solo dal 2007 era stato integrato con il particolare tratto genetico insetticida.
    Gli scienziati ritengono che la pressione selettiva sia aumentata notevolmente e che a lungo termine sarà necessario prevedere la rotazione del mais con altre colture. Già lo scorso anno un gruppo di entomologi aveva inviato una lettera all’EPA, lanciando l’allarme per la presenza di una vasta popolazione di insetti divenuti resistenti alla proteina in questione.
    Inoltre gli esperti nello stesso documento ricordavano che le alternative per combattere tale resistenza, suggerite dall’industria titolare del brevetto, avrebbero aumentato i costi di gestione e il danno ambientale.
     
    .
0 replies since 18/9/2012, 16:54   95 views
  Share  
.