quello che contiene la bevanda

molto pubblicizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    OLTRE ALLA RED BULL ESISTONO ALTRE MARCHE COME BURN E RACE

    Questa bevanda(RED BULL) è in vendita in tutti i supermercati del nostro paese.
    I nostri figli e amici, quando vogliono, possono provarla.
    Ci sono siti che parlano della Red Bull: fu creata da Dietrich Mteschitz, un imprenditore di origini austriache che la scoprì per caso durante un viaggio ad Hong Kong, quando lavorava per un impresa che fabbricava spazzolini da denti.
    C'è della verità in questi siti, ma solo in parte. La bevanda in questione contiene Caffeina, B12, Citrato di sodio, Regolatori di acidità, Riboflavina(B2), Taurina e Glucoronolattone.
    Vediamo cosa sono e quali sono gli effetti, singolarmente .

    La caffeina si trova anche in natura in alcune bevande naturali come il caffè; indipendentemente dal dosaggio, che è soggettivo, il suo consumo può provocare cefalea, dipendenza, problemi a carico del sistema nervoso centrale (SNC), palpitazioni, ipereccitazione. La caffeina non dovrebbe essere assunta da coloro che soffrono di patologie gastriche, di ipertensione e di patologie derivanti da questa, e da soggetti ansiosi.
    Tutto questo, e stiamo parlando soltanto della caffeina, non è indicato sulla bevanda.


    La vitamina B12 è utilizzata in medicina per recuperare pazienti che si trovano in coma etilico (coma causato dal consumo di alcool); in caso di abuso nel consumo si prova uno stato euforico, quasi di ubriachezza, senza aver bevuto alcuna bevanda alcoolica.


    Citrato di sodio (o citrato di trisodio) E331: Citrato di sodio
    Principalmente viene usato come regolatore dell'acidità.
    A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. E' usato in laboratorio come anticoagulante per la conservazione del sangue nelle sacche.

    E' un composto presente in ogni organismo vivente poiché esso fa parte dei processi metabolici di tutte le cellule del corpo. Elevate concentrazioni sono presenti negli agrumi, kiwi, fragole e molti altri frutti. Commercialmente viene prodotto dalla fermentazione della melassa ad opera dei funghi del genere Aspergillus niger.

    Sono state riportate delle reazioni pseudo-allergiche al citrato di sodio (intolleranza). Persone con tale intolleranza dovrebbero anche evitare di mangiare frutti di bosco, bacche o prodotti da essi ottenuti.

    I regolatori dell'acidità o agenti per il controllo del pH.
    Sono additivi alimentari aggiunti che controllano il pH (acidità/basicità). Gli additivi possono essere: Acidi organici, Acidi minerali, Acidi alimentari, Agenti neutralizzanti, Neutralizzanti.
    I regolatori d'acidità vengono indicati con la lettera E (es. E260, acido acetico) oppure vengono chiamati acidi alimentari. I regolatori d'acidità più usati sono l'acido acetico, l'acido citrico e l'acido lattico.


    La Vitamina B2 (Riboflavina)
    E' indispensabile per mantenere in buona salute unghie, pelle e capelli. Agisce in sinergia con altre vitamine del gruppo B per trasformare gli alimenti in energia utilizzabile dall'organismo.
    Sintomi di carenza
    - Stanchezza;
    - Irritazione delle mucose;
    - Pelle screpolata e infiammata.

    Fabbisogno giornaliero
    1,7 mg per i maschi adulti;
    1,3 per le femmine.

    Sovradosaggio
    Presa in megadosi può causare bruciore alla pelle e prurito.
    Una recente ricerca ha fornito dati che supporterebbero la tesi per cui taluni additivi negli alimenti incrementano i disturbi dell'attenzione e dell'iperattività in bambini già affetti da ADHD e in generale a tutti quelli nella fascia d'età studiata (metà infanzia).
    A fronte di una serie di indicatori dati dal giudizio dei genitori, degli insegnanti, dalla diretta osservazione e da alcuni test di intolleranza alimentare/chimica , nei casi dei bambini più grandi, da test sul grado di attenzione, certi coloranti artificiali e conservanti a base di benzoato hanno un effetto avverso sul comportamento iperattivo di taluni bambini mostrando un incremento della iperattività.



    Taurina


    La taurina è un aminoacido abbondantemente contenuto nelle fibre muscolari. Sembra avere un'azione simile a quella dell'insulina, cioè migliora il trasporto di glucosio e di alcuni aminoacidi. Ha proprietà antiossidanti ed anticataboliche, aumenta il volume cellulare e promuove condizioni anaboliche (miglioramento del metabolismo proteico) all'interno delle cellule. Quindi è un disintossicante durante uno sforzo fisico, riducendo l'effetto di tossine prodotte durante il metabolismo delle risorse energetiche (zuccheri e grassi). E 'anche coinvolto nel meccanismo di digestione dei lipidi, è presente nella struttura di acidi biliari.
    Il sovradosaggio comporta anche in questo caso una iperattività di tutto il sistema nervoso centrale e dell'apparato muscolare: anche questo componente, esattamente come la caffeina, dovrebbe essere evitato in coloro che soffrono delle problematiche su descritte.

    Glucuronolattone

    Glucuronolattone (detto anche acido lattone glucuronico) è uno zucchero presente naturalmente nell'uomo, prodotto dal metabolismo del glucosio nel fegato umano. È un'importante componente strutturale di pressoché tutti i tessuti connettivi. Il glucuronolattone si ritrova anche in molte resine vegetali.

    Poi ci sono la BURN e la RACE
    Anche loro non scherzano, fanno comunque passare i loro prodotti come non tossici per il ns. organismo.

    In queste due bevande riscontriamo :
    Altri componenti che sarebbero da evitare

    Biossido di carbonio (anidride carbonica) CO2: Intossicazione da anidride carbonica, rischio di asfissia per mancanza di ossigeno.

    citrato di sodio e acido citrico E331 – E330: l'acido citrico ed i citrati, a forti dosi causano macchie della pelle e disturbi renali.

    Aromi: costituiscono il gruppo più numeroso degli additivi. "Su pochi sono stati eseguiti i test, e non ci sono elenchi di quelli permessi" (14). Non hanno un numero di codice Cee, la legge chiede solo che venga specificato se sono naturali (in etichetta "aromi naturali") o se non lo sono (allora si potrà leggere solo "aromi"). In Europa ne vengono utilizzati circa 3.500 tra naturali e sintetici. Nelle bibite, budini, cacao, cioccolata, dolci, gelati, caramelle e dolciumi, insaccati, pietanze confezionate, prodotti da forno, prodotti espressi.

    Additivi e coadiuvanti per alimenti Colorante caramello E 150c: ( colorante) Ottenuto esclusivamente mediante riscaldamento del saccarosio o di altri zuccheri.

    Inositolo: E’ capace di produrre effetti stimolanti sia a livello motorio che nervoso centrale.

    Acido pantotenico: Aumenta l'energia, migliora i risultati atletici, risulta che la pantetina accelera l'eliminazione dell'acetaldeide dal nostro organismo, la cui concentrazione sale dopo il consumo di alcool. Diarrea e ritenzione

    Nicotinamide: Vasodilatazione con conseguente eritema. Mal di testa, ipotensione, iperemia, nausea, vomito, aritmie, iperuricemia, ittero, debolezza, problemi gastrointestinali, sudorazione, svenimenti, stordimento e iperglicemia. Sovradosaggio della niacina –Ad alte dosi, epatotossicità fino a epatite fulminante.
    Bisogna dar atto alla BURN, loro almeno hanno inserito le controindicazioni per soggetti con patologie particolari.

    Ora riflettiamo sulla combinazione di tutti questi elementi: sono tutti elementi altamente stimolanti, quindi non idonei, come già detto prima, in soggetti cardiopatici, ipertesi ed ansiosi, sofferenti di problematiche gastrointestinali; se non consumati (bruciati ) in attività fisiche, rimangono in ciclo creando una intossicazione metabolica, intaccando così organi come cervello (ipereccitabilità), cuore(accelerazione cardiaca e palpitazioni), patologie epatiche, affaticamento renale e sistema nervoso centrale(S.N.C.).

    Quindi la fatidica leggenda metropolitana è vera in parte: chi assume una bevanda iperenergetica come la Red Bull dovrebbe essere seguito da un medico sportivo e /o preparatore sportivo, praticare sport nell'arco dei successivi 20 minuti e per un tempo di un'ora.
    Quindi NON E' UNA BEVANDA IDONEA PER IL CONSUMO GIORNALIERO.
    Quanto poi, poichè contiene additivi aggiunti, non è una bevanda naturale: anche se le direttive sanitarie consentono un utilizzo minimo nell'uso degli additivi, chiediamoci qualche volta se la nocività dipende dalle quantità minime/massime o dall'uso di un componente di per sè nocivo.
    Bioterapeuta Contattologo Fitoterapeuta Iridologo Ottico
    Renato Ventura

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 8/2/2009, 12:47
     
    .
0 replies since 16/1/2009, 18:47   1112 views
  Share  
.