Ue: stop a sei sostanze tossiche di utilizzo industriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Ue: stop a sei sostanze tossiche di utilizzo industriale

    Entro massimo 5 anni dovranno gradualmente sparire dal mercato sei sostante chimiche ritenute tossiche, meglio cancerogene, per la riproduzione e dannose per l’ambiente. Questo il primo risultato dell’entrata in vigore del Reach, il regolamento europeo per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche.

    Il divieto riguarda gli ftalati Dehp, Bbp, e Dbp, il musk xylene, l'Mda e l'Hbcdd, sostanze plastificanti, ignifughe e indurenti utilizzate in molti prodotti di consumo come tessili, vernici, gomma, colle, pavimenti, materiali isolanti per l'edilizia, cuoio, borse, scarpe, libri, detersivi e detergenti. Le sei sostanze, le prime di una lista di 40 ancora in fase di perfezionamento ma catalogate ormai come ‘estremamente preoccupanti’, saranno progressivamente messe al bando per qualsiasi uso, ad eccezione dell’utilizzo negli apparati medicali o dell’impiego come sostanze intermedie nei processi di produzione.

    Per Antonio Tajani, commissario Ue per l’Industria, “Questo è un esempio dell'attuazione riuscita del Reach, che spingerà l'industria a sviluppare prodotti di sostituzione stimolando l'innovazione”.

    ”Le sostanze chimiche sono presenti dovunque. Oggi si è compiuto un primo passo verso una migliore protezione della salute e dell'ambiente”, ha aggiunto Janez Potocnik, commissario europeo all'Ambiente.

    Le aziende che volessero continuare comunque ad utilizzare le sostanze ‘proibite’ dovranno ottenere una specifica autorizzazione dietro presentazione di espressa richiesta all'Echa, l'Agenzia europea per la chimica, che, dopo aver valutato la domanda, dovrà rimettere la decisione finale alla Commissione Europea. L’impresa che ne fa richiesta, per ottenere il via libera, dovrà dimostrare o di essere in grado di controllare i rischi collegati all'utilizzo della sostanza vietata oppure che i vantaggi per l'economia e la società sono superiori ai rischi. L'impresa dovrà anche presentare un calendario di sostituzione nel caso in cui esistano sostanze o tecniche alternative.

    Per ora le registrazione del Reach hanno interessato le imprese con produzioni superiori alle mille tonnellate, per le quali sono stati presentati 24mila dossier. Ora sarà il turno dei produttori sotto le mille tonnolleta, cioè le piccole e medie imprese, che temono seriamente di ritrovarsi schiacciate dagli adempimenti e dai relativi costi.

    Marco Notari

    COMMENTO :
    L'avevo già fatto presente
    L'ETICHETTATURA DEI MATERIALI
    PERICOLOSI E LE SCHEDE DI SICUREZZA

    Esistono norme che regolano l'etichettatura, inaccordo con quanto viene riportato nelle SDS, trovano il più recente riferimento normativo negli articoli 20 e 21 del Decreto Legislativo
    3 Febbraio 1997 n° 52, di attuazione della Direttiva 92/32/CEE.
    https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?t=3082099

    Per composti organici si intendono quelle sostanze che hanno nella loro struttura carbonio tetravalente.
    Utilizzi e fonti di esposizione
    L’impiego più frequente di questi composti è come solventi.
    https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?t=3066108

    Detergenti e similari PROF. F. TOMEI
    􀂙Igiene personale
    􀂙Pulizie
    􀂙Lavanderie

    Detergenti alcalini inorganici: soda e potassa caustica
    Detergenti tensioattivi organici: Non ionici: esteri ed eteri poliglicidici, ammine ed ammidi poliglicoliche Ionici: esteri solforici, derivati alchisolforici Cationici: spiccata azione disinfettanti Ammine e amidi, solidi ammonio quaternario Sali di basi azotate e non azotate Anfoliti
    https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?t=3065973

    Edited by Centro Benessere Kundalini - 19/2/2011, 23:52
     
    .
0 replies since 19/2/2011, 13:11   97 views
  Share  
.