Lenti a contatto? Si portano solo di notte E di giorno si vede benissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centro Benessere Kundalini
     
    .

    User deleted


    Lenti a contatto? Si portano solo di notte
    E di giorno si vede benissimo

    08:25 - Miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia: si possono correggere anche durante la notte, dormendo. E al risveglio si vede bene, senza bisogno di indossare occhiali, né lenti correttive, né senza bisogno di sottoporsi a interventi chirurgici. Tutto questo grazie un particolare tipo di lenti a contatto notturne, che si portano durante il sonno e delle quali ci si libera tranquillamente al mattino, godendo di una visione normale fino a sera.
    E' la promessa dell'ortocheratologia, ovvero la disciplina che si propone di correggere i difetti visivi modificando in modo controllato la forma della cornea. La promessa è quella di ridurre o di eliminare il difetto solo grazie all'utilizzo notturno di speciali lentine rigide gas permeabili, con un effetto reversibile. L'effetto della lente si fa sentire durante la giornata, anche in assenza della lente correttiva. Gli oculisti però avvertono: le lenti notturne non sono adatte a tutti, ma possono essere utilizzate soli in casi accuratamente selezionati.

    "Le lenti a contatto tradizionali - spiega il sito di un'azienda che produce questi dispositivi - sono disegnate in modo da interferire il meno possibile con la forma della cornea, mentre le lenti per ortocheratologia sono progettate espressamente allo scopo di modificare il profilo corneale in modo controllato". E proprio grazie a questo meccanismo d'azione, con il quale si cambia la curvatura della cornea, il paziente torna a vedere bene senza indossare la lente.

    "Pur rappresentando un sistema alternativo valido - spiega Matteo Piovella, presidente della Società oftalmologica italiana (Soi) - l'ortocheratologia, presente già da alcuni anni in Italia, viene utilizzata in un piccolissimo numero di pazienti. Il motivo principale è che la presenza della lente nell'occhio di notte viene mal tollerata dai pazienti". Tra l'altro, la pratica mal di sposa con il consueto invito dell'oculista a non portare mai le lenti a contatto nelle ore di riposo. Inoltre, "indossare queste lenti comporta comunque la creazione di un'anomalia
    nella forma della cornea ed espone al rischio di scarsa ossigenazione dell'occhio".

    Piovella aggiunge: "Nei casi in cui l'intervento laser non sia indicato o per le persone particolarmente scettiche nei confronti di questa operazione l'ortocheratologia può dare buoni risultati, anche se essi variano da paziente a paziente. E, soprattutto, è utilizzabile solo nel caso di difetti visivi lievi, gli stessi in cui, però, il laser da' i risultati migliori". Insomma, le lenti notturne possono rappresentare una buona soluzione ma solo "in casi particolari e ben selezionati".
    http://www.tgcom.mediaset.it/perlei/artico...-di-notte.shtml

    COMMENTO: quindi altro non è che una tecnica chiamata "Palming, fattta in maniera meccanica. Cos'è il Palming ? Il palming è un esercizio che mira a rilassare gli occhi.
    Abbiamo detto che le maggiori cause di disturbi oculari sono la tensione, la contrazione. lo sforzo.
    Una situazione generale di tensione intellettuale comporta sovraffaticamento oculare e viceversa.
    Il palming si inserisce in questo circuito chiuso cercando di introdurre il rilassamento.
    https://centrobenesserekundalini.blogfree.net/?t=530620
     
    .
0 replies since 4/5/2011, 08:04   1232 views
  Share  
.